tsportinthecity

Trieste vuole la finale di Coppa

Tempo di lettura: 2 minuti

Dentro o fuori. Mercoledì 22 marzo è il giorno dell’attesissima semifinale di ritorno di Euro Cup tra Rn Savona e Pallanuoto Trieste. Si gioca nella piscina “Carlo Zanelli” con inizio alle ore 19.00 e diretta streaming sul sito della Len. Si parte dal 9-9 scaturito nella gara di andata alla “Bruno Bianchi” tre settimane fa.

Concentrazione e consapevolezza. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si avvicina ad un confronto dal peso specifico enorme. Non capita tutti i giorni di ritrovarsi in lizza per accedere ad una finale europea, gli alabardati ( nell’immagine Andrea Razzi) vogliono sfruttare l’occasione ben sapendo che davanti si troveranno un avversario di levatura internazionale. Archiviata la vittoria di sabato sul Posillipo, lunedì il gruppo ha sostenuto una seduta di tattica (video e acqua), martedì mattina è prevista la partenza alla volta della Liguria e in serata alla “Zanelli” allenamento di rifinitura. “Il tempo per recuperare è poco – spiega l’allenatore Daniele Bettini – ormai ci siamo abituati e come sempre ci prepareremo nel migliore dei modi. I ragazzi sono tranquilli e determinati, siamo perfettamente consci dell’importanza di questo match. Saranno i dettagli a decidere la qualificazione, vincerà chi sbaglia di meno”. Il tecnico ligure ha le idee chiare: “La fase difensiva è fondamentale. Dobbiamo essere più ordinati, evitare di fare confusione e magari consentire loro di segnare gol facili. In attacco invece dovremo essere bravi a sfruttare le occasioni con cinismo. Saremo senza Inaba, non ne facciamo un dramma e nemmeno un alibi”. Per l’appunto non ci sarà lo squalificato Yusuke Inaba. Tra l’altro le regole Len non prevedono la possibilità di inserire un altro giocatore, la Pallanuoto Trieste schiererà solo 12 atleti a referto. 

Non c’è più molto da scoprire di una compagine che gli alabardati hanno affrontato otto volte nelle ultime due stagioni. I biancorossi di Alberto Angelini sono reduci dallo stop esterno di campionato con la Distretti Ecologici (9-7), dovranno quasi certamente fare a mano del capitano Valerio Rizzo (ancora alle prese con l’infortunio) e sabato a Ostia è rimasto precauzionalmente a riposo il portiere titolare Gianmarco Nicosia (al suo posto ha giocato il classe 2002 Nicolò Da Rold). Il pericolo numero uno sarà di nuovo l’attaccante montenegrino Bogdan Durdic, autore di 6 gol all’andata. Non va concesso spazio nemmeno al mancino Eduardo Campopiano e all’esperto Giacomo Lanzoni. Nel ruolo di centroboa il nazionale Lorenzo Bruni farà come sempre valere la sua prestanza fisica. Andrea Patchaliev e Alessio Caldieri possono andare al tiro con pericolosità. In fase di marcatura spazio a Mario Guidi e all’ex di turno (assieme al mancino Federico Panerai) Niccolò Rocchi. 

Il regolamento: Per qualificarsi alla finale di Euro Cup (15 e 29 aprile) la Pallanuoto Trieste dovrà battere la Rn Savona (con qualsiasi risultato). In caso di pareggio dopo i quattro tempi si andrà ai tiri di rigore. 

Gli arbitri: La gara tra Rn Savona e Pallanuoto Trieste sarà diretta dai fischietti Ivan Rakovic (Serbia) e Radoslaw Koryzna (Polonia). 

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste