tsportinthecity

Orchette: finalmente di nuovo alla Bianchi

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 11 dicembre, nell’ottava giornata della serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste ospita alla “Bruno Bianchi” il Nuoto Club Milano. Inizio fissato alle ore 18.30, si può assistere alla partita su prenotazione (info su pallanuototrieste.com), la gara sarà trasmessa in diretta streaming su Vimeo.

Dopo un mese e mezzo (dal 23 ottobre, giorno del successo sul Como) le Orchette tornano a giocare davanti al pubblico di casa. È stato un inizio di campionato piuttosto difficoltoso, e non per quanto riguarda le prestazioni, ma per le due gare rinviate che hanno certamente fatto perdere continuità al gruppo guidato da Ilaria Colautti e Andrea Piccoli. “Finalmente una partita davanti ai nostri tifosi – esclama l’allenatrice triestina – tra l’altro una gara importante per la classifica e che vogliamo vincere. Stiamo bene, è stata una settimana di lavoro proficua. Abbiamo analizzato la partita con il Verona, ci siamo concentrati sugli errori commessi. Con il Milano il nostro obiettivo sono i tre punti”. La compagine lombarda è in fondo alla classifica, ma questo di certo non deve tranquillizzare le ragazze triestine. Ancora la Colautti: “Non dobbiamo commettere l’errore di sottovalutare l’avversario. Hanno buone qualità, almeno un paio di elementi che possono fare la differenza e di certo daranno il massimo contro di noi. Dal punto di vista tattico dovremo cercare di giocare una gara accorta, in difesa proveremo a chiuderci a zona per limitare la loro centroboa e ripartire in transizione veloce. Alle mie ragazze chiedo tanto movimento e allo stesso tempo organizzazione”. Per quanto riguarda la formazione, la Colautti pare intenzionata a confermare le 13 mandate in acqua sabato scorso alla Monte Bianco di Verona.

La società meneghina, tornata in serie A1 questa estate, ha iniziato con qualche difficoltà la stagione 2021/2022. Dopo l’incoraggiante prologo della Coppa Italia (vittoria con l’Ancona e pareggio col Bogliasco), in campionato il Milano ha raccolto un solo punto, frutto del pareggio casalingo con la Vela dello scorso 6 novembre (6-6). Poi solo sconfitte, compresa quella di sabato incassata per mano del Bogliasco (7-10). In ogni caso, la squadra allenata da Leonardo Binchi ha offerto diverse buone prestazioni. Attenzione in particolare alla centroboa Gaia Apilongo, brava a prendere posizione su due metri e molto servita dalle compagne di squadra, con 17 gol tra le marcatrici più prolifiche della categoria. Sul perimetro i pericoli arriveranno da Anna Repetto, tiratrice classe 1999. Rispetto alla squadra che ha conquistato la promozione un solo ritocco, ovvero l’innesto di Federica De Vincentiis, prelevata dal Pescara. Un precedente in A1 tra le due formazioni, quello del 23 ottobre 2019 quando alla “Bruno Bianchi” le orchette vennero battute per 12-13 grazie ad un gol arrivato a 2’’ dalla fine.
La sfida tra Pallanuoto Trieste e Nc Milano sarà diretta da Mattia Gomez di Napoli e Giuseppe Fusco di Torino.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro

IL PROGRAMMA

Orizzonte Catania-Vela Ancona  rinv.
Plebiscito PD-Como Nuoto 17-3
Florentia-CSS Verona
Pallanuoto Trieste-Milano
Bogliasco-Sis Roma (14/12)

LA CLASSIFICA
Plebiscito Padova 21;
SiS Roma 19;

CSS Verona 16
Como Nuoto, Orizzonte Catania 9;
Bogliasco, Florentia 7;
Pallanuoto Trieste 6;
Milano, Vela Ancona 1;

IL PROSSIMO TURNO (18/12)


Sis Roma-Pallanuoto Trieste
Vela Ancona-Plebiscito PD
Como Nuoto-Bogliasco
Milano-Florentia
Css Verona-Orizzonte Catania