tsportinthecity

A Brescia l’hanno già fatto…

Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di big-match. Sabato 21 gennaio, nella tredicesima (ultima) giornata di andata del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta l’An Brescia. Si gioca nella piscina di Mompiano con inizio alle ore 15.00, diretta streaming Eleven Sports.

La vittoria casalinga di mercoledì sera sul Nuoto Catania ha restituito alla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping serenità e morale. Il compito che attende la Pallanuoto Trieste è arduo, l’An Brescia può considerarsi come una delle squadre più forti a livello continentale e vive un ottimo momento di forma. Strada in salita per il gruppo guidato da Daniele Bettini, che comunque ha tutta l’intenzione di dare filo da torcere ai vice-campioni d’Italia. “Sono fortissimi e completi in tutti i reparti – spiega l’allenatore – i risultati che stanno ottenendo sono ulteriore conferma. Andiamo lì per dire la nostra, con tranquillità, consapevoli che sarà molto difficile ripetere le imprese dell’anno passato”. Dal punto di vista fisico gli alabardati (nell’immagine Michele Mezzarobba) stanno bene e la condizione generale è in crescita. “C’è poco tempo per preparare questa gara – continua Bettini – dal punto di vista tattico sappiamo cosa dobbiamo fare. Il Brescia è devastante in transizione, sarà fondamentale limitare le loro ripartenze con una gestione attenta dei possessi offensivi. In attacco servirà cinismo, dovremo essere bravi a sfruttare loro eventuali passaggi a vuoto. Spero sia una bella partita, cercheremo di tenerla aperta il più possibile poi vedremo chi sarà più bravo. Anche se adesso come adesso il Brescia ha ancora qualcosa in più, in particolare sotto l’aspetto mentale”. Per quanto riguarda la formazione nessun dubbio, Bettini manderà in acqua gli stessi tredici impiegati alla “Bianchi” nel turno infrasettimanale. 

Secondo posto in campionato dietro alla Pro Recco, secondo posto nel girone di Champions League alle spalle del Novi Beograd, anche nel 2022/2023 la compagine allenata da Sandro Bovo ha la chiara intenzione di provare a vincere sia in Italia che in Europa. Rispetto alla scorsa stagione il sodalizio lombardo ha operato un solo importante movimento di mercato, strappando allo Jadran di Spalato il mancino Kostantin Kharkov, nativo di Mosca ma di passaporto croato, che questa estate ha trascinato i “Barakuda” all’oro ai Campionati Europei (tra l’altro suo il gol su rigore che ha eliminato l’Italia in semifinale). Per il resto confermatissimi i vari Vincenzo Dolce, Niccolò Gitto, Vincenzo Renzuto, Stefano Luongo, Boris Vapenski, capitan Christian Presciutti, Djordje Lazic e Petar Tesanovic tra i pali. Tanto per intendersi, a gennaio il Brescia ha vinto due volte in Sicilia, 8-11 sul Nuoto Catania e 7-12 mercoledì sull’Ortigia Siracusa, mentre in Champions ha messo sotto l’Osc Budapest con un netto 14-6. Nella mente dei tifosi alabardati c’è ancora la drammatica serie di semifinale scudetto dello scorso maggio, quando i biancozzurri la spuntarono in gara-3 (13-6 a Mompiano) dopo essersi salvati dall’eliminazione in gara-2 soltanto ai tiri di rigore. 

La sfida tra An Brescia e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Alessandro Severo e Stefano Pinato. 

Credit by Ufficio Stampa POallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro

PALLANUOTO MASCHILE A 1
IL PROGRAMMA
BRASCIA-PALLANUOTO TRIESTE
POSILLIPO-ORTIGIA
NUOTO CATANIA-SALERNO
TELIMAR PALERMO-SAVONA
BOGLIASCO-ANZIO WATERPOLIS
DE AKKER TEAM-DISTRETTI ECOLOGICI ROMA
QUINTO-PRO RECCO

LA CLASSIFICA
PRO RECCO PUNTI 36;
BRESCIA 33;
ORTIGIA, PALLANUOTO TRIESTE 27;
SAVONA 25;
TELIMAR PALERMO 24;
QUINTO 18;
SALERNO 13;
DISTRETTI ECOLOGICI ROMA, DE AKKER TEAM 10;
ANZIO WATERPOLIS, POSILLIPO 8;
NUOTO CATANIA, BOGLIASCO 4.

PROSSIMO TURNO (28/1)
BRESCIA-POSILLIPO
BOGLIASCO-ORTIGIA
NUOTO CATANIA-PRO RECCO
TELIMAR PALERMO-ANZIO WATERPOLIS
DE AKKER TEAM-SAVONA
QUINTO-DISTRETTI ECOLOGICI ROMA
PALLANUOTO TRIESTE-SALERNO