tsportinthecity

Al settimo cielo

Tempo di lettura: 2 minuti

TECNOGIEMME VENEZIA GIULIA – SAN VITO 69-42 (21-9;36-25;55-37)
TECNOGIEMME VENEZIA GIULIA: Prodani 2, Gonzalez 11, Norbedo 4, Moschioni 3, Cesana 12, Bianchini 9, Ruzzier, Peresson 7, Laezza T. 4, Giurgevich 2, Tessaris 1, Medizza 14. All.: Laezza A., Gasparo
SAN VITO: Paganotto 6, Djordjevic 1, Suzzi 2, Trezzi, Dolce, Zadeo 1, Garbin, Cigliani 12, Schwagel 8, De Denaro 3, Crotta 7, Pussini 2. All.: Barzellato, Favento
ARBITRI: Pais-Bernardis

Ampio successo dei padroni di casa che, seppure rimaneggiati dalle assenze di Robba e dei fratelli Marco e Matteo Balbi, hanno avuto la meglio sul San Vito, anch’esso incompleto, in un match quasi a senso unico dove la Tecnogiemme Venezia Giulia Basketball ha condotto spesso le danze, portando a casa ulteriori punti utili a rinforzare il primato in classifica.

Sblocca il tabellone Crotta (0-2 al 1′), Bianchini dalla sponda opposta subito impatta (2-2 al 1′), la tripla della stesso Crotta manda avanti i suoi (2-5 al 2′), la formazione di coach Laezza non si fa attendere ed è la spettacolare schiacciata di Medizza a impattare il risultato (7-7 al 4′). Prese le misure con un parziale di 8-0 (15-7 al 7′) il quintetto di casa, grazie ad una difesa pressoché ermetica accompagnata da un attacco propositivo, allunga in maniera costante sino a toccare il +12 (21-9 al 10′) a fine quarto.

Nel periodo seguente il trio Laezza-Gonzalez-Bianchini tiene in mano le redini del gioco per un divario che si amplia sino al +14 (30-16 al 16′), Cigliani e Paganotto provano a ricucire lo strappo con Pussini a siglare dalla lunetta il -8 (33-25 al 19′). La tripla a fil di sirena messa a bersaglio da Moschioni manda le due squadre negli spogliatoi sul 36-25.

La ripresa è, in pratica, un monologo targato Tecnogiemme Venezia Giulia abile a prendere il largo senza rischiare pericoli di sorta il +18 siglato da Norbedo (55-37 al 30′) alla penultima sirena e il massimo vantaggio di Gonzalez (69-39 al 38′) decretano un successo più che meritato. Termina 69-42.

Queste le parole di coach Laezza: “Stiamo continuando il nostro percorso di crescita, anche nella gara odierna ho potuto schierare sul parquet cinque under che oltre ad aver giocato bene hanno pure segnato. L’obiettivo della società è quello di fare crescere i propri giovani, allo stesso tempo non dobbiamo perdere di vista il nostro principale obiettivo di stagione, con atleti senior come i nostri, che possono dominare in questa categoria, si sta creando un bel mix. Certo, bisogna trovare ancora migliore equilibrio, ci sono tanti infortunati, ma la strada intrapresa è quella giusta. Per quello che concerne la partita tra le note positive devo senz’altro ribadire che i ragazzi hanno letto bene il match, contro una squadra, seppur rimaneggiata, ma con giocatori importanti come Crotta e Cigliani siamo stati bravi a tenerli sotto i 50 punti. La difesa deve essere il nostro marchio di fabbrica, buono anche l’atteggiamento proposto in campo da parte dei più giovani”.

Credit by Ufficio Stampa Venezia Giulia Basketball