tsportinthecity

Azzurra: annata da incorniciare

Tempo di lettura: 2 minuti

 La stagione agonistica 2024/25 di Azzurra RdR si può riassumere in tre sole parole: crescita, consolidamento e risultati: dove per crescita, si intende sia quella meramente numerica, con il superamento di quota 150 tesserate, che quella tecnica, tramite un lavoro molto efficace degli allenatori che hanno potuto godere della formazione, tramite gli stages con Fusion Team Volley, per modernizzare i loro sistemi di allenamento, facilitando così l’apprendimento.
Il consolidamento si è materializzato con l’affiliazione a Trieste Campus che ha permesso ad Azzurra RdR Volley di far parte di una delle realtà più luminose dello sport cittadino. Il progetto sulla parte pallavolistica è ancora in embrione, ma promette sviluppi molto interessanti.
Ed infine, i risultati sportivi che hanno superato le più rosee previsioni: due promozioni, un campionato vinto, una coppa territoriale, successi in prestigiosi tornei, senza dimenticare i podi conquistati nei campionati giovanili.

Azzurra Aria

Andando nel dettaglio: Azzurra RdR Terra, dopo un campionato di Seconda Divisione condotto sempre nelle zone altissime della classifica, nei successivi playoff è riuscita a conquistare la promozione in Prima Divisione, avvicinando Azzurra sempre di più ai Campionati Regionali che rappresentano l’obiettivo societario.

Contemporaneamente, le Under16 di Azzurra RdR Aria si portavano a casa la promozione in Seconda Divisione, con un palmares annuale che vede in saccoccia anche il secondo posto nel campionato giovanile e i successi al Memorial Pocar di Udine ed al prestigioso Memorial Barattin di Pordenone.

Finale di stagione in crescendo anche per le Under 14 di Azzurra RdR Etere (nell’immagine di apertura) che, dopo una fase di rodaggio e di adeguamento alla categoria, hanno trionfato nella Coppa Venezia Giulia con 12 vittorie in 12 partite, semifinale e finale compresa con relativa coppa in bacheca.

Azzurra Fulmine

Il risultato più sorprendente è venuto dalle piccolissime di Azzurra RdR Fulmine, capaci di conquistare il primo posto nel torneo Under 12 pur trattandosi di ragazzine sottoetà di uno o addirittura due anni, capaci vincere 17 partite sulle 18 disputate, con uno score di 48 set vinti e solo 6 persi.
Inutile dire che non bisogna cullarsi sugli allori, ma far sì che tutto ciò rappresenti la base per un futuro sempre più luminoso, per una delle indubbie realtà della pallavolo giovanile triestina.

Credit by Tullio Goos – Azzurra Volley RdR