UNDER 15
SECONDA FASE – SEMIFINALE REGIONALE
AZZURRA B – COLLINARE 76 – 67
AZZURRA B: Feruglio 21, Crini 16, D’Arpa 11, Turcovich 7, Collesano 6, Naperotti 6, Falconetti 5, Mosetti C. 2, Totaro 2, Chicco, Congi Terranova, Pizzioli. All.ri Volpe/Krizman/Petrei. TM: Mosetti G. .
Buona la prima e con un tesoretto di 9 punti di vantaggio: così il gruppo 2011 di Azzurra B chiude la prima gara di semifinale del campionato Under 15 SILVER contro la Collinare.
I ragazzi di coach Volpe e dei vice Krizman e Petrei si inventano una prestazione “diesel”, in versione retromarcia nel primo quarto, salvo poi riscaldare il motore ed aprire tutto il gas fino alla fine.
Pronti via ed è 31 a 13 per gli ospiti: Kicev fa il vuoto sotto canestro, gli azzurrini sembrano contratti, smarriti e non trovano la via del canestro.
Ma dal secondo quarto in poi, cambia tutto e la rimonta si concretizza: i padroni di casa trovano le contromisure per fermare la squadra dei coach Vuerich e Sgoifo, la coppia Feruglio – Crini comincia a dare segnali importanti in attacco, mentre in difesa si alzano ritmo e pressione sulla palla con D’Arpa e Totaro a dare l’esempio ai propri compagni (-1 al 20′).
Ed alla fine del terzo periodo Azzurra B mette la freccia: Collesano sigla un paio di canestri da sotto di buona fattura, Collinare accusa il colpo e comincia a perdere terreno (59 a 54 al 30′).
Gli azzurrini continuano a macinare gioco e punti, gli ospiti invece si bloccano: capitan Naperotti e compagni staccano così il primo referto rosa della serie.

Pordenone – Azzurra 57-71
Azzurra: Feruglio 13, Fantina 2, Falconetti, Totaro 12, Perrone 4, Flak, Mucchiut 8, Collesano 2, Congi Terranova 3, Turcovich 4, D’Arpa 14, Naperotti 9. All.ri Volpe/Petrei
Nella penultima giornata del campionato Under 14 Gold, gli azzurrini di Volpe e Petrei vanno in trasferta a Pordenone.
Nel primo quarto si assiste ad un sostanziale equilibrio fra le due squadre, con i ragazzi di coach Starnoni bravi a trovare canestri con rapidi contropiedi, mentre gli azzurrini sono bravi a costruire gioco dal passaggio, con i soliti Feruglio insieme a capitan Naperotti e Totaro a concretizzare quanto prodotto
Nel secondo quarto Azzurra piazza il primo break che consente di andare negli spogliatoi con un vantaggio di 11 punti.
Ad inizio terzo quarto lo Staff chiede ai ragazzi di alzare ulteriormente l’intensità del gioco, e la risposta è immediata, con D’Arpa e Turcovich a contrastare positivamente Facca e Battiston che cercano di imporre la loro fisicità, ed in attacco trovando ancora canestri con Mucchiut e Perrone.
La partita resta così in controllo degli azzurrini, che non mollano così come Pordenone che tenta comunque di ridurre il divario, con il bravo 2012 Minatel a creare gioco per i compagni.
Adesso testa a gara 2 della semifinale regionale Under 15 R in programma martedì 20 a Fagagna.
Credit by Marzio Krizman e Andrea Volpe – Azzurra RdR