Dopo Ruzzier e Brooks, terza conferma ufficiale fra gli italiani per il roster della Pallacanestro Trieste 2025-2026. In attesa della decisione del capitano Lodo Deangeli, per il quale la società non ha esercitato la clausola d’uscita al 15 di giugno, arriva l’ufficialità del prolungamento pluriennale del contratto che lega il lungo di Palmanova al club giuliano. Nelle ultime settimane si erano fatte insistenti le voci che davano praticamente per certo l’approdo di Candussi a Verona per la costruzione di una squadra ambiziosa che possa puntare direttamente alla promozione, ma evidentemente gli argomenti portati da Arcieri si sono rivelati sufficientemente convincenti per trattenerlo a Trieste. Candussi è certamente fra i giocatori maggiormente migliorati nelle ultime due stagioni in casa triestina sia dal punto di vista tecnico che sotto quello caratteriale, rendendolo uno dei punti di riferimento maggiormente affidabili per coach Christian (che ha recentemente affermato di aver pensato di chiamare il suo ultimogenito “Francescocandussi”, venendo fortunatamente stoppato dalla moglie). La sua riconferma, pertanto, soprattutto alla luce dell’amore per la continuità più volte esplicitato da Michael Arcieri, è del tutto logica, sebbene sia probabile che il suo minutaggio possa essere ridimensionato rispetto alle due passate stagioni, in attesa di conoscere come la società intende muoversi sul mercato. Di certo, il doppio impegno in Italia ed in Europa creerà ampissimi spazi per tutti, pertanto conoscendo la determinazione del centro triestino di adozione è abbastanza probabile che riuscirà nuovamente a ricavarsi un ruolo importante nelle rotazioni.
E’ la terza stagione consecutiva di Candu in maglia biancorossa, divisa che aveva già vestito da giovanissimo dieci anni prima del suo ritorno nel 2023.
Queste le parole di presidente e GM, come riportate dall’ufficio stampa della Pallacanestro Trieste
“Siamo estremamente soddisfatti di proseguire il nostro percorso con Candu” – ha dichiarato il Presidente di Pallacanestro Trieste Paul Matiasic– “La sua firma su un accordo pluriennale rappresenta la volontà comune di costruire un futuro ambizioso. È un professionista esemplare, che incarna perfettamente i valori che vogliamo portare avanti. La sua crescita e il suo contributo sono stati in costante crescita, portandolo a giocare da protagonista anche la serie dei Quarti di finale dei Playoff: la vittoria in Gara 2 porta la sua firma, proprio quando la squadra ha avuto più bisogno di lui. Lungo tutta la stagione ha dimostrato di essere uno dei leader più importanti del nostro spogliatoio e siamo fieri di poter contare ancora su di lui”.
“La Pallacanestro Trieste non sarebbe dove si trova oggi senza il contributo davvero significativo di Francesco in queste ultime due stagioni – l’analisi del GM biancorosso Michael Arcieri – La sua recente prestazione in Gara 2 dei playoff non è stata un evento isolato o un’eccezione; è stata il culmine di un viaggio di due anni segnato da un’enorme dedizione, etica del lavoro, intelligenza cestistica, passione e orgoglio. Vedere l’evoluzione del gioco e della leadership di ‘Candu’ è stato uno dei più grandi piaceri da quando sono a Trieste. E mentre ci avviciniamo tutti all’estate più importante della nostra vita cestistica, sappiamo che Francesco si dedicherà ancora più profondamente alle grandi sfide che attendono lui e i suoi compagni nella stagione 2025-26. Lontano dal campo e all’interno della nostra comunità, Francesco si distingue con una classe che non è seconda a nessuno. Non riesco a pensare a un modello migliore per le famiglie e per i giovani della nostra città e della nostra regione! Accogliamo il ‘ritorno’ di Francesco con immensa gioia e soddisfazione.”