tsportinthecity

Cus: gialloblù sul podio

Tempo di lettura: 2 minuti

Cus-Volley Club 3 – 1 (25–13, 25–18, 19–25, 25–18)
A.S.D. C.U.S. Trieste: Boria Viviana 14, Maffi Letizia 9, Lapic Hana 7, Leoni Giulia, Mullig Irene (cap) 16, Vescovi Giulia 9, Sartor Greta, Tomasella Marta 7, Oberto Giorgia, Giacomini Elisa, Engolo Marienne, Benetton Matilde, Isabella Ramani (L1), Beatrice Armelli (L2)1° Allenatore Federico Vivona, 2° Allenatore Amir Shariat

Nella sesta giornata del Campionato Territoriale di Prima Divisione Femminile, le universitarie del CUS Trieste hanno ospitato il Volley Club Trieste, seconda in classifica generale con ben 4 vittorie e una sola sconfitta al tie-break.
Davanti a un folto pubblico, coach Federico Vivona schiera Giulia Vescovi in palleggio, Viviana Boria come opposto, Letizia Maffi e Marta Tomasella in banda, Irene Mullig e Hana Lapic al centro, con Isabella Ramani nel ruolo di libero.

Le cussine iniziano subito con forza, portandosi subito avanti prima sul 6 – 2 e poi sul 10 – 6. L’allenatrice del Volley Club Trieste, Deveny Barnabà, chiama time-out, ma l’inerzia del set non cambia. Le universitarie continuano a dominare, portandosi sul 19 – 11. Va in battuta l’opposto Boria, che con 5 ace consecutivi porta le padrone di casa sul 24 – 11. Il Volley Club riesce a fare il cambio palla, ma è troppo tardi: il primo set si chiude sul 25 – 13.

Nel secondo set, buon inizio delle ospiti, che si portano avanti 7 – 11. Coach Vivona effettua un doppio cambio, inserendo Matilde Benetton in regia, Greta Sartor in opposto e Beatrice Armelli come libero. Le ospiti continuano a dominare fino al 10 – 16, ma il rientro della palleggiatrice Giulia Vescovi cambia le sorti del set. Con una serie straordinaria di 11 battute consecutive, le cussine ribaltano il punteggio, portandosi sul 20 – 16. Con grande qualità di gioco, chiudono anche il secondo set per 25 – 18.

Il terzo set inizia bene per le universitarie, che costringono il Volley Club Trieste a chiamare time-out sul 6 – 4. Sul 9 – 5, però, qualcosa si inceppa nei meccanismi di gioco delle padrone di casa. Il Volley Club Trieste recupera, effettua il sorpasso e si porta sul 16 – 11. Coach Vivona tenta di invertire la situazione con un doppio cambio, inserendo la palleggiatrice e l’opposto, e con l’ingresso di Marienne Engolo al posto di Marta Tomasella. Tuttavia, è troppo tardi: il Volley Club controlla il set e lo chiude sul 25 – 19.

Nel quarto set, le cussine partono di nuovo bene, portandosi sul 6 – 2. Il coach Barnabà chiama time-out, e le ospiti reagiscono, raggiungendo il CUS Trieste sul 9 – 9. Entra in campo anche la banda Giorgia Oberto, e il set procede punto a punto fino al 15 – 15.
A questo punto, le universitarie piazzano il break decisivo, ancora una volta grazie alle battute efficaci di Viviana Boria, portandosi sul 20 – 15. Il Volley Club non riesce a reagire, e il CUS Trieste chiude il quarto set sul 25 – 18, vincendo la partita per 3 – 1.

MVP della partita è la palleggiatrice Giulia Vescovi, con 9 punti all’attivo e una serie impressionante di battute efficaci. Ottime prestazioni anche per Irene Mullig (top scorer con 16 punti) e Viviana Boria (14 punti). Una grande prova collettiva da parte di tutta la squadra.

Credit by Studio Map – Ufficio Stampa CUS Trieste