tsportinthecity

Enduro: Zanatta campione italiano nella Superveteran

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolta ieri, domenica 25 settembre a Schilpario (BG), la 5^ed ultima prova del Campionato Italiano Major di enduro 2022 che ha visto la presenza nel borgo dell’alta Valle di Scalve di 231 piloti a conferma del buon stato di salute del torneo fuoristrada riservato agli over 35: tra questi anche 5 portacolori del Moto Club Trieste distintisi per le ottime prestazioni culminate con la conquista del titolo tricolore classe Superveteran 4T di Ivo Zanatta (Gas Gas 350 4T) ed il 2°posto finale di Fabrizio Hriaz (Gas Gas 350 4T) nella Ultraveteran.

Puntuale l’organizzazione del Moto Club Bergamo e meteo piovoso, fortunatamente solo alla vigilia, 38 i chilometri da percorrere per 3 volte, un solo controllo orario e due prove cronometrate ad ogni tornata: 4000 mt. per il cross test “fettucciato” su due pratoni erbosi con contropendenze e passaggio in un boschetto e 5000 mt. per l’enduro test misto boschetto con rispettive radici, sterrato e sasso eseguito una quarta volta prima dell’arrivo.

Hriaz vice campione italiano nella Major Ultraveteran 4T, Sandri e Zanatta campione italiano nella Superveteran 4T

Come esposto in apertura, grande soddisfazione nel “clan” alabardato per il titolo tricolore di Ivo Zanatta (2°a fine giornata) che alla partenza di questa ultima gara di campionato era appaiato, come punteggio, al suo avversario: con uno score P 1-3-2-1-3-2-2 il pilota veneto ha dimostrato saggezza ed attenzione nonché determinazione nella guida, cose che, unitamente al supporto tecnico/logistico in ogni tappa stagionale (anche agli altri concorrenti rossoalabardati) del team di Tony Specia, gli ha permesso di salire sul gradino più alto di categoria.

Nella trasferta bergamasca ottiene un 4°posto Fabrizio Hriaz che così resiste agli attacchi degli avversari chiudendo ottimo 2°il torneo tricolore Ultraveteran: sofferente per il riacutizzarsi dei problemi al ginocchio e vittima di un “dritto” nel terzo cross test, riesce comunque a guidare bene esprimendo volontà e tenacia.

Bene Gabriele Pastorutti (KTM 250 2T) nella Veteran 2T dove si piazza in 8^posizione dopo aver sofferto un problema tecnico nelle prime fasi ed aver poi mantenuto un buon ritmo: regolarità e costanza nelle prestazioni lo premiano con il 6°posto stagionale.

Ancora classe Ultraveteran per due esponenti del Moto Club Trieste, Michele Terdina (Husqvarna 350 4T) ed Alessandro Sandri (Gas Gas 350 4T): 15°posto (ed 11° in campionato) per il primo dopo qualche difficoltà nel test di apertura e buon passo nel prosieguo dei parziali e 23°gradino in classifica per il secondo, pure lui ottimo “passista”.

Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste