tsportinthecity

Enduro: Zanatta vince tra i superveterani

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ iniziato domenica 14 maggio, a Colle di Tora (RI) sulle sponde del lago del Turano, il 2023 del Campionato Italiano Major di enduro ed il maltempo, con le sue incessanti precipitazioni, è stato un indesiderato protagonista per i 218 piloti al via: lodevole il lavoro dell’esperto Moto Club Valturano nonché di tutti gli attori preposti al funzionamento della manifestazione che già in condizioni “normali” risultava particolarmente impegnativa per i rider a causa del terreno piuttosto aspro.

Tre i giri previsti di 49 km. con mulattiere, pietre, fango e comprensibilmente toste, visto il meteo, le 2 prove speciali cronometrate ad ogni passaggio: un enduro test di 5000 mt. con terra, roccia, ghiaia ed un cross test di 3000 mt. terra/erba/misto entrambi molto tecnici, umidi e scivolosi.

Visto il format ad “8” del tracciato, i 2 controlli orari erano situati all’interno del paddock e l’anticipo agli stessi tra i 4 ed i 12 minuti non ha certamente permesso ai piloti di “godersi il paesaggio”: da rilevare la chiusura gara al CO5 anziché al 6 di previsto arrivo e la cancellazione dell’ultimo test “in linea” nel settore, per un incidente e relativo soccorso ad un concorrente.

Ivo Zanatta alla premiazione

Escono molto bene da questa prima prova del tricolore major i due rappresentanti del Moto Club Trieste presenti all’appuntamento laziale.

Con lo score parziale 1-4-1-1-2 in classe superveteran 4T, Ivo Zanatta (Husqvarna 450 4T) conquista il 1°gradino del podio con una prestazione decisa e convincente lasciando qualcosa ai suoi avversari (poco, n.d.r.) solamente nel secondo e nell’ultimo confronto con il cronometro: dopo il titolo tricolore di classe dello scorso anno, ottima la presentazione 2023 del rider di Montebelluna.

Con l’8°posto tra gli ultraveteran 4T, Michele Terdina (Husqvarna 350 4T) si rivela determinato e gli ultimi parziali 8-8-6 confermano il suo incedere costruttivo nel contesto difficile di una manifestazione che non ha lasciato posto a dubbi o incertezze di sorta: positivo quindi l’avvio del pilota alabardato in campionato che vedrà il prossimo round svolgersi l’11 giugno a Nocciano (PE) con l’organizzazione del Moto Club Lupi del Cigno.

Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste