tsportinthecity

Festeggiamenti indigesti

Tempo di lettura: < 1 minuto

Episodio davvero inspiegabile nel mondo del calcio dilettantistico: è successo, al difuori del perimetro temporale della gara che aveva arbitrato, con protagonista il fischietto triestino Matteo Cerqua, indicato tra i migliori direttori di gara regionali e “in pectore” pronto a fare un salto qualitativo nel mondo arbitrale.

In breve, qualche ora dopo la conclusione della partita di play-off tra Aurora Remanzacco e Trivignano, vinta dall’ Aurora, è stato “filmato” (le immagini sono ovviamente da valutare), da alcuni dirigenti del Trivignano. mentre faceva, al calar delle tenebre, un giro del campo di Remanzacco sventolando, in compagnia di altre persone, una bandiera con i colori della squadra di casa.
Gesto ovviamente giudicato inopportuno dagli sconfitti che hanno segnalato subito l’episodio alla Federazione.

Immediata la presa di posizione ufficiale di Federazione e Comitato Arbitri con un comunicato.

“In riferimento a quanto accaduto al termine della gara di play-off, valida per il girone B di Prima categoria, tra Aurora Remanzacco e Trivignano, si comunica che il Comitato Regionale FIGC – LND e il Comitato Regionale Arbitri del Friuli Venezia Giulia hanno già provveduto congiuntamente a segnalare ai competenti organi disciplinari della FIGC i fatti accaduti.
«Appare difficile capire cosa possa essere successo e siamo molto sorpresi da un comportamento individuale che comunque non può certamente inficiare la credibilità generale della componente arbitrale per un deplorevole, singolo episodio accaduto al termine di una stagione estremamente positiva e priva di qualsiasi criticità. Saranno ora gli organi di giustizia sportiva, nella fattispecie la Procura Federale, a valutare le eventuali conseguenze disciplinari.”
Ermes Canciani, Presidente CR FVG
Andrea Merlino, Presidente CRA FVG

Credit by Simone Fornasiere Addetto Stampa Comitato Regionale LND FIGC Friuli Venezia Giulia