tsportinthecity

Futurosa campione d’inverno

Tempo di lettura: 2 minuti


FUTUROSA BLUENERGY-BASKET PIAVE SPRESIANO 87-47 (31-10, 61-24, 81-38)
Futurosa Blunenergy – Streri 18, Cumbat 18, Castelletto 6, Portelli 1, Croce 6, Fraile 3, Miccoli18, Grassi 2, Sammartini 10, Carini 5. All. Scala.
Basket Piave Spresiano – Amabiglia 9, Ceccon, Vidor, Zamuner 2, Toffolo 5, Zanata 10, Miglioranza 9, Pian 4, Botter 8


Futurosa Bluenergy cancella anche il Basket Piave Spresiano e chiude il girone di andata a punteggio pieno: le modalità e i punteggi con cui Blunenergy ha chiuso la prima parte di stagione (80 pt fatti e 50 subiti di media),  lanciano un chiaro messaggio per il prosieguo del campionato, Futurosa c’è e quest’anno fa sul serio.

Ieri all’Allianz Dome va di scena una partita a senso unico: Bluenergy è in ottima salute, corre, difende, ha una panchina estremamente profonda, tira con ottime percentuali e recupera caterve di palloni. Alla fine del primo quarto il tabellone recita già 31 a 10. Futurosa tira con un 50% da tre, 60% da due, recupera 9 palloni e la partita sembra già segnata.

Spresiano fatica a trovare equilibrio in attacco, forza molte conclusioni dalla lunga, non costruisce vantaggio sulle penetrazioni e in difesa non tiene sulle accelerazioni centrali di Futurosa, che taglia in penetrazione la difesa con grande facilità. Zanatta è la più presente in maglia azzurra, ma non basta. Protagonista assoluta della prima parte di match è invece Lara Cumbat (nell’immagine a fianco) , che chiude il primo tempo con 18 punti e 100% dal campo. Ma tutta la squadra gira e corre a meraviglia e accanto a Cumbat, Streri, Sammartini, Croce, Castelletto e Fraile costruiscono il +39 (61-22) con cui si va negli spogliatoi. Nel terzo quarto Spresiano sembra rientrare con maggiore convinzione, alterna uomo e zona E sembra restare per qualche minuto in partita; in maglia nera si accende però Costanza Miccoli e con lei Futorosa Bluenergy allunga ancora (+45), per Spresiano è notte fonda, nonostante qualche bomba ben costruita da Miglioranza.L’ultimo quarto regala solo minuti alla più giovani rosanero, che contro la chiusa zona avversaria trovano qualche difficoltà: ma è tutta utile esperienza perché la partita non ha più nulla da dire. Tralasciando i primi due quarti stellari di Cumbat, difficile anche oggi trovare una MVP in maglia rosanero, che sfodera l’ennesima ottima prestazione collettiva, con la profondità della panchina a fare ancora la differenza. Futurosa Bluenergy chiude a punteggio pieno e in solitaria il girone Est Triveneto: solo Giants Marghera resta in scia a -2.Nel prossimo incontro, in programma sabato 18 dicembre, Futurosa Bluenergy attende il Sistema Rosa Pordenone.

Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa
Photocredit by Francesco Bruni

I RISULTATI

Giants Marghera-Sistema Rosa PN 64-50
Futurosa-Spresiano 87-47
Cussignacco-S.G.T. 44-67
Casarsa-Interclub 57-39


LA CLASSIFICA

Futurosa punti 14;
Marghera 12;
S.G.T. 10;
Sistema Rosa 8;
Cussignacco, Spresiano  4;

Interclub 2;
Casarsa  0.


IL PROSSIMO TURNO (18/12)

Interclub-S.G.T.
Futurosa-Sistema Rosa PN
Cussignacco-Spresiano
Pol. Casarsa-Giants Marghera