tsportinthecity

Futurosa Under 16 in Ungheria

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver partecipato in questi ultimi 2 anni a vari tornei di diverse categorie organizzati dalla società di Sopron in Ungheria (Campione d’Europa Senior 2022), Futurosa è stata invitata a partecipare alla FIBA Euro U16 Champions Cup, torneo internazionale riconosciuto dalla FIBA che vede la presenza di 8 tra le migliori squadre Europee di categoria. Un torneo che la società di Sopron organizza ormai da 9 anni con grande successo.
Accanto a Spagna, Ungheria, Lettonia, Repubblica Ceca, Croazia, Finlandia, ci sarà anche l’Italia, rappresentata da Futurosa #Forna Basket Trieste. L’invito alla giovane società triestina è giunto sicuramente grazie agli ottimi rapporti costruiti con il Sopron basket, vero benchmark organizzativo e societario a livello europeo, ma anche grazie ai risultati ottenuti a livello italiano dalla compagine under 15 nel 2021-22. #Futurosa è rappresentato dalle seguenti atlete:
Altin Cecilia, Benich Alice (prestito AIBI Fogliano),  Cressati Eleonora, Divo Elena, Fonda Beatrice, Giamba Ilaria, Gimona Matilde, Iurkic Silvia, Muller Giulia, Ravalico Sofia, Valentinuzzi Chiara, Versic Jana e Visintin Giulia.
Lo staff tecnico è formato da Paccione Stefano, Gerbino Greta e Attruia Stefano.

Le ragazze sono giunte ieri sera in Ungheria, dove resteranno fino al 16 novembre: un’esperienza che, al di là dei risultati del campo, porterà a  una grande crescita atlete, tecnici e società, che si confronteranno con 7 tra le migliori squadre in Europa. L’attenzione che Futurosa dedica al settore giovanile sta portando a importanti riconoscimenti anche a livello internazionale su palcoscenici che consentiranno di alzare il livello tecnico e soprattutto di esperienza delle giovani rosanero. Un’idea del valore del Torneo, che non si è disputato negli ultimi 2 anni  a causa della pandemia, è dato dei nomi delle MVP che si sono succedute, da Ivana Dojkic, a Julia Reisingerova e Sara Madera.

Nell’ultimo anno prima del Covid, il titolo MVP era andato a Matilde Villa, allora in maglia Costa Masnaga. Oggi per Futurosa la prima durissima sfida contro la Selezione U16  Zagabria (HR), squadra mista composta dai migliori prospetti U16 della  capitale croata.

SQUADRE PARTECIPANTI
Gruppo A: Sopron Darazsak Academy (HU), Segle XXI (ESP), BK Zabiny Brno (CZE), HBA PHYK Academy (FIN)

Gruppo B: Vasas Academy (HU), Selection Zagreb (CRO), Futurosa #Forna Basket Trieste, RBJSS Ridzene ( LAT)

IL PROGRAMMA DEL TORNEO

Venerdì 11 novembre

11:30 RBJSS Ridzene – Vasas Academy

14:00 Segle XXI – Sopron Darazsak Sports Academy

17:00 Futurosa #Forna Basket Trieste – Selezione Zagabria

19:00 HBA PHYK Academy – BK Zabiny Brno

Sabato 12 novembre

9:00 Vasas Academy – Selezione Zagabria

11:00 Darazsak Sports Academy of Sopron – HBA PHYK Academy

13:00 BK Zabiny Brno – Segle XXI

15:00 RBJSS Ridzene – Futurosa #Forna Basket Trieste

Domenica 13 novembre

10:30 RBJSS Ridzene – Selezione Zagabria

12:30 Vasas Academy – Futurosa #Forna Basket Trieste

14:30 Segle XXI – HBA PHYK Academy

16:30 Darazsak Sports Academy of Sopron – BK Zabiny Brno

Martedì 15 novembre

Semifinali

Mercoledì 16 novembre

09.00 Finale 7° posto

11.00 Finale 5° posto

13.00 Finale 3° posto

15.00 Finalissima

Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa