tsportinthecity

Futurosa viaggia spedita

Tempo di lettura: 2 minuti


LIBERTAS CUSSIGNACCO-FUTUROSA BLUENERGY 46-73 (16-21, 26-34, 35-50)
Libertas Cussignacco: Toniutti 12, Sgubin, Zoffi, Orzan, Sgobino, Lazzaro 7, Corso 8, Mio 7, Gennaro, Di Lenardo 4, Zussimo 8 Esposito.
Futurosa Bluenergy: Streri 2 Cumbat 11, Castelletto 2 Portelli, Croce 7, Fraile 6, Miccoli 14, Grassi 6 Sammartini 17, Carini 8
.

Futurosa Bluenergy passa anche a Cussignacco e mantiene l’imbattibilità e la testa del girone.Una partita meno semplice di quanto dica lo stacco finale (+27), maturato soprattutto negli ultimi 10 minuti di gioco. Futurosa si presenta a Cussignacco a ranghi quasi completi, recupera infatti Carini e Fraile, ma resta sempre in attesa del rientro delle torri Nicole ed Elisa Leghissa e di Sara Volpe. Nei primi due quarti Cussignacco tiene, con un gioco fisico, alternando diverse soluzioni difensive e mantenendo buone percentuali in attacco; Futurosa Bluenergy riesce a correre a tutto campo, il suo gioco preferito, ma fatica un po’ a difesa schierata, pur mantenendo il controllo del match. All’intervallo si va negli spogliatoi sul +8 Bluenergy.

Lara Cumbat

Nel secondo tempo è la profondità della panchina triestina a fare la differenza: 10 giocatrici utilizzate e 9 a referto, a testimonianza del valore del roster rosanero che sta facendo la differenza in questo avvio di campionato. Questa profondità consente a coach Scala, nei secondi 20 minuti, di mantenere molto alto il ritmo e di variare continuamente le soluzioni offensive. Futurosa paga qualche imprecisione in attacco e non riesce ad aprire la difesa con il tiro dalla lunga (chiuderà con un 18% dall’arco) ma alza i ritmi e scappa nel terzo quarto. Cussignacco termina le energie e nel quarto finale Futuorsa Bluenergy mette le ali: il divario finale penalizza forse troppo le giocatrici friulane. In spolvero ieri sera il trio Sammartini, Miccoli, Cumbat (ieri in doppia doppia), che quando alza l’asticella tecnica diventa davvero difficile da contenere in questa categoria. Con questa convincente vittoria, Futurosa Bluenergy guida il girone Est Triveneto a punteggio pieno, insieme alla Ginnastica Triestina. Nella prossima giornata di campionato Futurosa Bluenergy affronterà il primo derby di stagione contro l’Interclub Muggia.

Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa
Photocredit by Francesco Bruni

I RISULTATI

Interclub-Marghera 46-65
Cussignacco-Futurosa 46-73
S.G.T.-Sistema Rosa PN 48-41
Casarsa-Spresiano rinv.


LA CLASSIFICA

S.G.T., Futurosa punti 8;
Marghera 6;
Sistema Rosa 4;Interclub, Spresiano* 2;
Cussignacco, Casarsa* 0.
* una partita in meno


IL PROSSIMO TURNO

Sistema Rosa-Spresiano
Cussignacco-Casarsa
Futurosa-Interclub
Marghera-S.G.T.