tsportinthecity

Il CUS guadagna le finali nazionali

Tempo di lettura: 2 minuti

CUS VENEZIA – CUS TRIESTE   1 – 3 (25-16; 12-25; 22-25; 22-25)
Cus Trieste: Vattovaz, Bellocchio, Michelon, Berti, Maugeri, Pagliaro, Castellani, D’Orlando, Tosato, Barazzuol, Innocente (L1). All. Pilot

Il Cus Trieste di pallavolo maschile conquista le Finali Nazionali CNU 2023 di Camerino, superando 3 – 1 nella partita di ritorno i rivali del Cus Venezia. 

Dopo la vittoria in quel di Monte Cengio, i gialloblù si presentano in Laguna con la formazione sostanzialmente simile alla partita di andata, mentre il Cus Venezia schiera un paio di elementi in più che militano in A3, dunque alza il livello qualitativo del team. 

E proprio i padroni di casa partono fortissimo nel primo set: battute efficaci e precise, che mettono in difficoltà il Cus Trieste e dominio di Venezia, che si aggiudica la frazione con il punteggio di 25 – 16. Coach Marco Pilot prova a cambiare leggermente il volto della squadra nella seconda frazione, con Pagliaro in palleggio e Maugeri come centrale e con il passare del tempo l’atteggiamento del team muta completamente: il secondo set infatti vede il Cus Trieste costruire ottimamente il proprio gioco, con un 12 – 25 perentorio che porta l’inerzia della gara nelle mani dei gialloblù. 

D’Orlando e Vattovaz, le bocche da fuoco del Cus Trieste, insieme ad un Berti positivo trascinano il team nelle altre due frazioni, più equilibrate rispetto al secondo set ma comunque sempre appannaggio dei friulgiuliani, bravi a non lasciare nulla al caso e a vincere il confronto di ritorno con un 1 – 3 che scatena i festeggiamenti finali. 

“Siamo ovviamente contenti per il traguardo raggiunto – le parole del dirigente Gianluca Messina – andare a Camerino è un risultato importante per il nostro Ateneo e siamo orgogliosi di rappresentare i colori gialloblù nel settore volley maschile. Chiaramente speriamo di arrivare alle Finali Nazionali CNU con qualche allenamento in più nelle gambe e soprattutto con il gruppo al completo, cosa che non sarà semplice in quanto a metà giugno, quando si svolgerà la manifestazione, ci sarà molta gente impegnata con la sessione accademica”. 

Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste