tsportinthecity

Il Cus Volley non si ferma…

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà l’unica delle tre formazioni agonistiche del Cus Trieste a giocare, in questo weekend: la squadra di pallavolo maschile targata MV Group, infatti, saluta il nuovo anno con la trasferta sul campo della Ravagricola Aduna Padova, formazione attualmente al sesto posto del Girone D in una classifica comunque molto “corta” in quanto a punti di distacco. 
Domenica (ore 17.30 – arbitri dell’incontro Vincenzo Bruno e Alessandro Biscaro) al Palasport di Casalserugo in Via Cristoforo Colombo, l’MV Group Cus Trieste sarà quindi chiamato alla prima partita del 2022, pur vivendo una situazione decisamente non facile come sottolinea peraltro lo stesso DS Gianluca Messina. “La pausa natalizia – così il dirigente dei cussini – è stata purtroppo caratterizzata dal rilevamento di tre positività nel gruppo squadra e, di conseguenza, ci siamo dovuti fermare per qualche giorno. I nostri protocolli anti-Covid, però, sono sempre stati rispettati puntualmente e scrupolosamente e questo ci ha permesso di evitare la diffusione del virus: abbiamo quindi proseguito gli allenamenti a ranghi ridotti e, seppur con difficoltà, la squadra non si è mai fermata”. 

Gianluca Messina

La situazione degli atleti positivi, ora? 
“Si sono negativizzati, ma gli attuali protocolli non permettono di riaggregarli al gruppo prima di aver sostenuto le opportune visite mediche. Oltre a questo, il protocollo Fipav prevede anche che solamente al quarto atleta positivo la gara venga rinviata d’ufficio, dunque andremo a Padova con una formazione rimaneggiata: abbiamo provato a chiedere lo spostamento della partita, ma alla fine si giocherà comunque”. 

Un impegno, contro Padova, che non sarà di certo facile: come affrontate questa trasferta? 
“Questa domenica ci attende uno scontro importante; Padova è una diretta concorrente e l’obiettivo è chiaramente quello di fare punti. Arriviamo a questa gara un pò acciaccati, stante le tre assenze, ma andiamo in Veneto con il coltello fra i denti e la consapevolezza dei nostri mezzi. La squadra che affrontiamo è da non sottovalutare, ha fatto punti contro team importanti a conferma che questo girone è molto equilibrato. Sarà uno dei pochi impegni domenicali di questa stagione e, per questo, faremo anche un allenamento di rifinitura nella giornata di sabato per presentarci preparati al massimo e con il piglio giusto”. 

Siamo in un nuovo anno: che cosa chiedi a questo 2022, per la seconda parte di stagione? 
“La mia, più che una richiesta, è un auspicio: l’auspicio di riuscire a manifestare il valore della nostra squadra e del gruppo; secondo me abbiamo delle potenzialità davvero inespresse e spero riusciremo a tirarle fuori, trovando un rendimento costante e facendo punti nelle partite che davvero contano”.


Credit by Ufficio Stampa ASD Cus Trieste