tsportinthecity

Il derby: dai due punti di vista

Tempo di lettura: 4 minuti

FUTUROSA BLUENERGY-INTERCLUB MUGGIA 105-53 (21-14, 49-27, 83-36)
FUTUROSA BLUENERGY: Streri 16, Cumbat 4, Castelletto 8, Portelli 2, Croce 7, Fraile 2, Miccoli 28, Grassi 2,  Sammartini 11, Carini 15. All. Scala.
INTERCLUB MUGGIA: Biagi 6, Giustolisi 7, Bric 11, Piemonte 9, Dobrigna 2, Roici 3, Battilana, Miccoli 7, Santoro 0, Predonzani 3, Volk 5, Mezgec. All. Bevitori.

Futurosa Bluenergy regola senza troppi patemi le cugine muggesane, in un derby che di fatto dura solo 10 minuti. Troppo ampio il divario fisico e tecnico tra le due formazioni in questa fase di campionato, troppo profonda la panchina Futurosa Bluenergy e la partita si chiude già nel secondo quarto, con un +22 che va progressivamente ad ampliarsi nel corso del match. La serata è comunque una grande festa del basket femminile, con spalti finalmente molto gremiti: ci sono infatti tutte le ragazze delle giovanili Futurosa e tantissime baby-cestiste delle Scuole (partecipanti al progetto Futurosa-Scuola) a seguire il match e per molte bambine è la prima partita di basket dal vivo.

Sofia Carini

Futurosa Bluenergy interpreta in maniera magistrale l’incontro, con aggressività, difesa, velocità e transizione: quando la squadra di Scala trova questo approccio finora ha fatto il vuoto contro qualsiasi avversaria. Parte, comunque, bene l’Interclub con buoni affondi in 1 contro 1 e buoni movimenti sotto canestro di Giustolisi (che uscirà per un brutto infortunio alla caviglia) e Bric, mentre le rosanero litigano con il ferro e la zona avversaria e non trovano la giusta concentrazione in difesa, chiudendo comunque sul +6 un quarto un po’ sofferto. Dopo il mini intervallo la squadra di Scala cambia approccio e ancora una volta tutto parte da una difesa che non fa più respirare e ragionare Muggia (Bluenergy chiuderà con 18 palle recuperate). Nei primi due quarti, sale in cattedra Costanza Miccoli, per una dimostrazione da manuale di movimenti da 4 e 5, a beneficio delle tante giovani cestiste presenti: 20 punti nei primi 2 quarti con oltre il 65% dal campo. Nei secondi 20 minuti la partita rimane su un binario unico, Futurosa  scappa e Muggia cerca di contenere il divario, che alla fine recita +52. Tanto spazio per le giovani Futurosa nel secondo e terzo quarto, meno esperienza, ma uguale grinta e determinazione.accanto alla prestazione di Miccoli, da citare l’ottima Sofia Carini, che sta rientrando dopo 1 mese ai box per infortunio (chiude con 15 punti e 3/7 dall’arco), e di Sara Fraile in regia, a dare fiato a capitan Croce, e in fase ealizzativa (12 per lei con un ottimo 50% dall’arco). Futurosa Bluenergy guida in solitaria il girone Est Triveneto a punteggio pieno (10 punti), lasciando alle spalle SGT e Giants Marghera a quota 8. Nella prossima giornata di campionato sarà ancora derby, con la SGT che attende la capolista.Il miglior attacco del campionato (Futurosa con 80 punti segnati di media), contro la miglior difesa (la SGT incassa di media 44 punti a partita, contro i 49 di Futurosa), per il primo posto in classifica. Appuntamento all’Allianz Dome, sabato alle ore 18:30; ingresso 5 € che saranno interamente devoluti in beneficienza all’Associazione GOAP, centro antiviolenza a protezione delle donne che subiscono maltrattamenti.

Carolina Miccoli

Derby che caratterizza la quinta giornata per l’Interclub che va a fare visita all’Allianz Dome al Futurosa che si dimostra, fin dalle prime battute, squadra molto forte ma Muggia riesce a rimanere nel match concludendo il primo quarto sul – 7, nonostante alcune ingenuità che potevano limare il distacco. Nel secondo quarto l’intensità delle rosanero aumenta e per le muggesane si complica il gioco offensivo e viene colpita più volte dal contropiede avversario che chiude il tempo sul + 22.


Dopo l’intervallo lungo l’Interclub entra in campo senza la dovuta concentrazione e viene schiacciata sia in fase offensiva che difensiva con un parziale che chiude la partita (34 – 9) e  e rende l’ultimo quarto una pura formalità. Nel corso del terzo periodo, da segnalare l’infortunio alla caviglia di Giustolisi che speriamo possa rientrare al più presto.
Coach Gianpaolo Bevitori commenta così la partita: “Per giocare contro il Futurosa, c’è bisogno di essere concentrate e intense per tutti e 40 i minuti e può non bastare, in quanto è una squadra che esprime un basket quasi perfetto su tutto il campo e di conseguenza, qualsiasi errore viene pagato molto caro. Nonostante il risultato, penso di poter dire che nei primi due quarti siamo riusciti a fare ciò che avevamo preparato e, senza alcune ingenuità, potevamo essere più attaccate al match. Questa sconfitta poteva essere preventivabile ma ora bisogna rialzarsi per affrontare con il giusto spirito le prossime due sfide contro Cussignacco e Casarsa che per noi sono molto importanti per il proseguio del campionato. Un grande in bocca al lupo a Francesca Giustolisi i cui esami strumentali hanno definito la rottura del malleolo interno e la terranno lontano dai campi per almeno cinque settimane.”

Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa
Credit by Ufficio Stampa Inrterclub Muggia
Photocredit by Francesco Bruni

SERIE B FEMMINILE

I RISULTATI


Sistema Rosa-Spresiano 66-53
Cussignacco-Casarsa 73-71
Futurosa-Interclub 105-53
Marghera-S.G.T. 55-50


LA CLASSIFICA


Futurosa punti 10;
S.G.T., Marghera 8;
Sistema Rosa 6;

Interclub, Spresiano* 2;
Cussignacco, Casarsa* 0.
* una partita in meno


IL PROSSIMO TURNO

Sistema Rosa PN-Casarsa
S.G.T.-Futurosa
Spresiano-Giants Marghera
Interclub-Cussignacco