tsportinthecity

Intitolato a Viktor Sulčič il campo di Santa Croce 

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà inaugurato ufficialmente sabato 4 giugno, alle ore 17.30, il nuovo campo sportivo di calcio in erba sintetica di Santa Croce, che sarà dedicato alla memoria dell’arch. Viktor Sulčič (Trieste 1895 – Buenos Aires 1973). In concomitanza si terrà il torneo quadrangolare e internazionale di calcio Under 16 con la partecipazione di Triestina, Stari Grad Fiume, Tabor Sesana e Vesna (finale in programma alle ore 18.15).
La conferma è stata data nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Trieste e i vertici dell’ASD Vesna, con il presidente Roberto Vidoni e la componente del direttivo Sonia Sirk.

Sonia Sirk e Roberto Vidoni

L’impianto del Vesna ha visto realizzata una riqualificazione rilevante, attraverso la nuova pavimentazione del campo di gioco in erba sintetica, con rifacimento integrale del sottofondo, unica funzionale soluzione in grado di consentire un grande utilizzo, date le sue caratteristiche chimico-fisiche e la ridotta necessità di manutenzione.Il campo (con dimensioni di 100,00 x 57,60 metri) è stato realizzato con materiali di ultima generazione e in ottemperanza ai regolamenti della Lega Nazionale Dilettanti, con omologazione fino ai campionati di Eccellenza. I lavori – del valore complessivo di 700 mila euro – hanno contemplato anche la recinzione e i cancelli attorno al campo, l’impianto di irrigazione e la modifica modificata della rampa carrabile. Nel piano delle opere è stato previsto anche un successivo lotto d’intervento, che consentirà l’ampliamento degli spogliatoi. Accogliendo la richiesta dell’ASD Vesna, l’Amministrazione comunale ha dedicato e e intitolato il nuovo impianto alla memoria dell’architettoViktor Sulčič.
Nato il 2 agosto 1895 a Santa Croce (Križ), Sulčič morì a Buenos Aires nel 1973. Professore di disegno architettonico, dopo un breve periodo di lavoro a Riva del Garda e a Zagabria, nel 1924 emigrò in Argentina dove realizzò due degli edifici più rappresentativi della città di Buenos Aires: il celebre stadio di calcio del Boca Junior, soprannominato “La Bombonera” dallo stesso Sulčič (dove esordì anche Diego Armando Maradona) e il mercato ortofrutticolo del quartiere Abasto “Mercado de Abasto”. Viktor Sulčič progettò anche innumerevoli edifici che testimoniano il suo ricco percorso creativo e fu artista poliedrico e d’avanguardia, anche pittore, poeta e scrittore.

Credit by Ufficio Stampa Comune di Trieste