tsportinthecity

LA SETTIMANA DEL SETTORE GIOVANILE DI AZZURRA BASKET RDR

Tempo di lettura: 6 minuti

Quattordicesimo appuntamento con gli articoli di recap delle partite del Settore Giovanile di Azzurra Basket RdR.

Campionato Under 19 Silver

Deludente ultima partita del girone per i ragazzi dell’Azzurra U19, che perdono in casa della Dinamo Gorizia. I ragazzi di coach Hruby entrano in campo con troppa scioltezza e subiscono fin da subito l’aggressività degli avversari. Dopo un secondo quarto giocato decisamente al di sotto delle qualità messe in campo in altre partite, gli azzurrini vanno all’intervallo lungo sotto di 9 lunghezze. I 10 minuti successivi invece, giocati con più intensità offensiva e maggior efficienza sotto canestro, terminano con il parziale di 8 a 20 per i nostri, che si portano in vantaggio di 3 punti. Nel quarto quarto si riducono ulteriormente le giocate offensive degli ospiti, permettendo così agli avversari di tornare avanti e vincere la partita di 2 sole lunghezze. I ragazzi faranno tesoro di questa sconfitta, in modo da evitare un simile approccio nella partite della seconda fase. 

Dinamo Gorizia – Azzurra Basket RdR 61 – 59

Azzurra: Suerz 14, Vlacci 2, Melis, Dolcetti 2, Finatti 15, Dimitrovic 6, Gregori 3, Nazzaro, Cigotti, Valenti 10, Lo Duca 7.

Campionato Under 17 Silver

Arriva la prima sconfitta stagionale per il gruppo 2006/07 ad opera della Libertas. Nella palestra del Max Fabiani i nostri escono sconfitti dopo una vera e propria battaglia. Il basso punteggio ( 47 a 45 ) ne e’ la dimostrazione, per tutti i 40 minuti le due squadre hanno giocato con grande agonismo e durante tutto il match nessuna delle due squadre e’ riuscita a prendere il comando delle operazioni. Bisogna però ammettere che il match e’ sempre stato su ritmi più consoni alla formazione di casa che e’ riuscita a non far giocare gli azzurrini come al solito e ha portato a casa una meritata vittoria. In casa Azzurra, nessun dramma, anzi ben vengano partite come queste, per la prima volta in stagione gli azzurrini hanno trovato un’avversario che per 40 minuti ha giocato con grande intensità e gli ha messo in grande difficoltà. Durante il match Mendolia e compagni non sempre sono riusciti a pareggiare l’intensità messa dalla Libertas e quindi giustamente i padroni di casa sono riusciti a portare a casa una bella vittoria. L’assenza di Stoch non deve e non può giustificare la prestazione degli azzurrini, che nonostante tutto con un po’ di attenzione in più e con meno frenesia magari potevano spuntarla nel finale. Come già detto onore alla Libertas e ben vengano partite toste come queste.

Libertas – Azzurra Basket RdR 47 – 45

Azzurra Basket RdR: Miloch, Covacich D. 6, Termini, Mendolia 7, Balde 6, Messini 3, Deguarrini 9, Cossutta 6, Bastianelli, Tessaris 4, Verzi’ 4. All.ri: Ponga – Di Sopra.

Il gruppo 2006/07 ritornava in campo, nel recupero di campionato contro lo Jadran, formazione che occupa la terza posizione in classifica, a pochi giorni di distanza dalla prima sconfitta stagionale ed i ragazzi erano chiamati ad una reazione. Gli azzurrini hanno giocato un’ottimo match contro una buonissima squadra, ben allenata, forte fisicamente e con un paio di individualita’ molto interessanti. Lo staff più che al risultato voleva risposte positive dai ragazzi, e’ così e’ stato. Mendolia e compagni hanno sempre comandato nel punteggio ma hanno comunque dovuto giocare al meglio per ottenere il referto rosa. Nel terzo quarto lo Jadran e’ arrivato fino al meno 4 ma a questo punto gli azzurrini hanno cambiato marcia ed ottenuto una bella ed importante ( moralmente ) vittoria. Complimenti a tutti I ragazzi scesi in campo perché per tutti i 40 minuti hanno battagliato e non si sono risparmiati. In evidenza le prestazioni di Messini e Balde che a suon di tiri dalla distanza hanno aperto la difesa carsolina, la seconda parte di match di Cossutta ed un ottimo Verzi’ gran lottatore nel pitturato. Con questa vittoria gli azzurrini concludono la prima fase al primo posto e affronteranno nella seconda fase con gare di andata e ritorno nuovamente la Libertas, lo Jadran e la Falconstar Monfalcone

Azzurra Basket RdR – Jadran 77 – 59

Azzurra Basket RdR: Miloch 3, Balde 13, Messini 13, Mendolia 7, Deguarrini 9, Verzi 8, Termini 8, Tessaris , Cossutta 16, Bastianelli, Mura. All.re: Ponga.

Campionato Under 15 Eccellenza

Ora si puo’ dirlo tranquillamente, l’Azzurra 2007 e’ campione regionale nel campionato under 15 eccellenza e si qualifica per gli spareggi interzonali.Nel sentito derby contro l’ Allianz Trieste giocano 40 minuti di grande intensità che non lascia scampo agli avversari, che solamente nei primi 12 minuti riesce a restare a contatto o quantomeno a battagliare. Dopo un timeout, con i biancorossi arrivati sul meno 8, Miloch e compagni con nuovo break vanno all’intervallo sul 42 a 26. Dagli spogliatoi sembra uscire una sola squadra, visto che come contro Cordovado pochi giorni prima, nel secondo tempo e’ un’altra Azzurra. Negli ultimi venti minuti e’ un monologo azzurrino con tutti i ragazzi a produrre veramente una bella ed efficace pallacanestro e per l’Allianz e’ notte fonda. La partita finisce col punteggio di 78 a 39 con soddisfazione nello staff nel vedere i ragazzi giocare con la grinta e con l’atteggiamento giusto. Ora ci sono ancora tre partite prima del primo spareggio interzonale, sarà fondamentale non abbassare la guardia, anzi cercando di aumentare il numero di giri del motore per arrivare a maggio al top della condizione e soprattutto con la mentalità giusta.

Azzurra Basket Trieste – Allianz Pallacanestro Trieste 78 – 39

Azzurra Basket Trieste: Miloch 4, Covacich D. 1, Bottaro 2, Verzi’ 9, Termini 16, Tessaris 3, Domenis 2, Cossutta 24, Covacich L. 1, Bastianelli 4, Mura 12. All.ri: Ponga – Di Sopra.

Campionato Esordienti

L’Azzurra C strappa con le unghie e con i denti il primo referto rosa nel torneo Esordienti. Al termine di una gara intensa ed avvincente, gli azzurrini piazzano il break decisivo nel secondo quarto e piegano i mai domi padroni di casa. La prima parte è tutta in salita: la Servolana parte decisa con delle ottime azioni offensive e chiude 15 a 7 il primo quarto. Da quel momento in poi, però, si accende l’Azzurra: Collesano e Mosetti cominciano a vedere il canestro, D’Arpa, Flak e Nisi lottano su ogni pallone in difesa. Parziale di 14 a 1 e alla fine del secondo quarto gli ospiti conducono 21 a 16. Terzo e quarto quarto sempre in bilico, la Servolana prova a recuperare, ma la difesa Azzurra e la distribuzione delle iniziative in attacco premiano alla fine gli ospiti.

Servolana – Azzurra ‘C’ 28 – 37

Azzurra ‘C’: Falconetti 8, Flak 4, Nisi 2, Mosetti 6, Collesano 8, Turkovich, Opara, Piccini, D’Arpa 2, Feruglio 7. All.ri: Krizman – Bolle.

Seconda partita della settimana per i più giovani Esordienti Azzurra che si arrendono di fronte al Polet. Partenza a razzo per Falconetti e compagni che mettono subito il naso avanti. Gli ospiti però non stanno a guardare e cominciano a macinare canestri e difesa. I padroni di casa perdono qualche palla di troppo e lasciano via libera agli avversari, bravi a sfruttare in contropiede gli errori difensivi di Azzurra C. Il Polet chiude così in vantaggio i primi due quarti sul 25 a 19. Nel terzo quarto sale ancora in cattedra la squadra di Vremec: per Azzurra C, invece, la forbice si allarga e chiude sotto di 20 punti. Nell’ultimo periodo esce però l’orgoglio dei giovanissimi azzurrini che provano a girare l’inerzia: Mosetti e D’Arpa inventano qualche canestro pregevole, la difesa si fa più arrembante e il parziale del tempo li premia. Ma non basta. Il Polet vince con merito, ad Azzurra C rimane il foglio giallo e la consapevolezza che può giocarsela anche con i più grandi.

Azzurra ‘C’ – Polet 39 – 55

Azzurra ‘C’: Falconetti 10, Flak 2, Mosetti 10, Opara 4, Collesano 2, D’Arpa 6, Feruglio 5, Baruzzini, Pizzioli, Vecchia, Fantina. All.re: Krizman.

Vittoria per i 2010 dell’Azzurra “A” contro la formazione del Polet di Andrej Vremec. Squadra ben allenata e che poteva mettere molto in difficoltà i nostri con un ottimo gioco corale ed alcune individualità di livello. La richiesta ai ragazzi nel pre partita era chiara: massima attenzione in difesa. E fin da subito i nostri sono bravi a concedere a fatica dei passaggi agli avversari e a partire in contropiede, facendo segnare solamente 4 punti nel primo quarto. Unica nota negativa sono i troppi canestri facili sbagliati. Nel secondo quarto la partita continua sulla stessa falsa riga, andando a forzare qualche tiro di troppo piuttosto di fare un passaggio in più, e concedendo qualche canestro troppo facile. Nel terzo quarto cala l’intensità difensiva degli azzurrini e il Polet ne approfitta segnando ben 12 punti in un solo quarto, vincendo addirittura il quarto. Pronta risposta dei ragazzi dell’ultimo quarto che, nonostante qualche sbavatura in difesa, trovano con continuità la via del canestro grazie a dei bei contropiede ed alcune azioni corali.

Polet – Azzurra ‘A’ 29 – 58

Nella palestra di sfogo dell’Allianz Dome è andato in scena lo “scontro al vertice” del girone “A”. Gli azzurrini, però, si presentano con più di qualche assenza dell’ultimo secondo e solamente 9 ragazzi a referto. L’inizio è una carica azzurrina con Sion e Scillipoti a suonare la carica, ma con il passare dei minuti il Basketrieste mette in scena alcune ottime giocate, sprecando pero molti canestri facili. Il 1° quarto finisce 6 – 8 per gli ospiti. Anche il 2° quarto è in totale equilibrio con l’Azzurra che si affida a Godina in attacco, ma concede qualche sbavatura di troppo in difesa, andando alla pausa in vantaggio di una sola lunghezza. Nel terzo periodo i padroni di casa provano l’allungo decisivo, approfittando di qualche disattenzione difensiva e di un affanno azzurrino in attacco, troppo “Roveredo-dipendente”. All’inizio del 3° quarto, il tabellone luminoso vede gli ospiti sotto di 5 punti. L’ultimo quarto è equilibratissimo. L’Azzurra riesce, grazie soprattutto alle giocate di Brodella, a ricucire leggermente lo svantaggio ed arriva sotto di 2 a 27 secondi dalla fine con la palla in mano. Dopo un time out in cui si è predicata la calma e in cui si è chiesto di fare cose semplici, il finale non poteva andare meglio. Un super canestro in reverse di Godina porta la partità, e un “fallo e vale” di Brodella, dopo il pallone recuperato, a 1 secondo dalla fine, portano il referto rosa in casa.

Basketrieste ‘A’ – Azzurra ‘A’ 36 – 38