tsportinthecity

Le giovanili della Pall. Trieste

Tempo di lettura: 4 minuti

SERVOLANA – BASKETRIESTE ‘A’   25 – 69
Asd baskeTrieste ‘A’:
 Marizza, Manzato, Crini, Bernardis, Depau, Coccoluto, Degrassi, Dilissano, Mastromarino, Braini, Jogan, Bossi. Ist. Pensabene

ESORDIENTI, BUONA PRESTAZIONE CON LA SERVOLANA

Vittoria 25 – 69 nel campionato Esordienti per la formazione ‘A’ del baskeTrieste: i ragazzi di Davide Pensabene e Francesca Stebez confermano i progressi mostrati nell’ultimo periodo, con gioco dove fin da subito c’è stata buona produttività a livello di punteggio. 
In attacco il baskeTrieste mostra buone trame e letture adeguate, specialmente sugli scarichi brevi che sono cose sulle quali lo staff tecnico sta insistendo molto, nelle ultime settimane. 
A livello difensivo, positiva la prestazione di Crini e compagni, che continuano il loro percorso e raccolgono un’altra incoraggiante vittoria. 

BASKETRIESTE ‘L’ – DOM ‘L’ 80 – 46
Asd baskeTrieste ‘L’: Perillo, Gaon, Roici, Loredan, Rampini, Giombi, Affatato, Guzzini, Bartoli, Lomartire, Lenhardt, Reale. All. Bazzarini

UNDER 13, DUE QUARTI POSITIVI CONTRO IL DOM GORIZIA

Vittoria 80 – 46 per la formazione ‘L’, nel campionato Under 13 Silver. Contro il Dom Gorizia, la squadra di Nicholas Bazzarini si è imposta in casa, con due quarti iniziali in cui sono emerse le qualità dei singoli, ma all’interno di un gioco di squadra che ha evidenziato tutti i punti “forti” dei biancorossi.
Nella ripresa, invece, la concentrazione cala e il Dom è bravo ad approfittarne, pur con il risultato che non è mai in discussione. Coach Bazzarini commenta così: “Quando siamo andati un po “in pappa” dovevamo essere bravi a rimettere la testa a posto, evitare cali di concentrazione e tornare a giocare di squadra”. 

UBC UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE   95 – 24 (17-8; 45-12; 73-18)
Ubc Udine: Pertoldi 8, Comuzzi 7, Zacchetti 3, Masutti 3, Tonutto 4, Meneghin 11, Pejovic 13, Viviani 5, Valent ne, Gusparo 11, Guatto 17, Bjedov 13.
Pallacanestro Trieste: Dickson 1, Ferrante, Arezzo, Zivanovic, D’Aniello, Battaglia, Chouenkam 17, Trento, Esposito 4, Beovich, Campestrini, Giovannangeli 2. 

SENZA STORIA LA TRASFERTA A UDINE NEL CAMPIONATO UNDER 14

Niente da fare per la Pallacanestro Trieste, nel campionato Under 14: i ragazzi di Davide Pensabene, in quel di Udine, finiscono con una perentoria sconfitta contro l’Udine Basket Club.
Il punteggio, 95 – 24, sintetizza al meglio una gara nella quale i biancorossi non entrano nemmeno in campo: “A livello caratteriale dobbiamo crescere ancora tantissimo”, così la chiosa del tecnico Davide Pensabene al termine di una partita dove il referto rosa per gli udinesi non è mai stato in discussione. 
Vantaggio di nove lunghezze dopo il primo quarto che viene incrementato esponenzialmente e Trieste, con il solo Chouenkam in doppia cifra, non riesce mai ad entrare in partita.  

PALLACANESTRO TRIESTE – COLLEGNO   74 – 73 (22-21; 45-32; 61-52)
Pallacanestro Trieste: Maran 2, Deangeli 10, Gulli 23, Cinquepalmi ne, Osmani, Vecchiet 8, Martucci 12, Degrassi 2, Fantoma 13, Mueller, Salvi, Bregant 4. All. Comuzzo
Collegno Basket: Vitale 1, Bossola 31, Milone 11, Ilgrande 4, Eandi 9, Edwin Obase, Sorge 9, Marcato 4, Giovannini, Bassan 1, Minasi 4. All. Musso

GLI UNDER 17 SI AGGIUDICANO IL CONFRONTO CON COLLEGNO

Vittoria con una sola incollatura di vantaggio per la formazione Under 17 nel combattutissimo confronto con Collegno Basket, nel campionato di appartenenza. Il team di Stefano Comuzzo ospitava all’Allianz Dome la squadra piemontese, in una domenica pomeriggio nella quale i biancorossi hanno offerto una prestazione comunque solida, sia pur facendosi rimontare nel finale. 
E’ una gara nella quale, dopo un iniziale equilibrio nel periodo di apertura (22 – 21), Trieste è brava a scattare in avanti nella seconda frazione: la difesa fa il suo lavoro, concedendo solamente 11 punti in 10 minuti a Collegno, mentre dall’altra parte del campo la prestazione solida di Gulli (7/11 da due, 1/3 nelle triple, 6/7 ai liberi, 7 falli subiti) permette ai biancorossi di guadagnarsi un margine in doppia cifra. 

Sembra che sia un distacco abbastanza consono quello racimolato nei due quarti iniziali, ma non sarà così: Collegno mostra il suo carattere combattivo e soprattutto mette sul piatto un Bossola (31) micidiale a livello offensivo. La squadra di Comuzzo non trema e riesce comunque a mantenere un discreto vantaggio, sfruttando anche la presenza di Vecchiet (15 carambole catturate) e Martucci a rimbalzo, ed arriva nell’ultimo periodo con quattro punti di vantaggio. Solamente una tripla di Collegno riduce al minimo scarto il punteggio, con un 74 – 73 che premia Trieste e la fa guardare con ottimismo ai prossimi confronti diretti di questa seconda fase. 

MARCO IUS VINCE LA “COPPA COLLI” 2022/2023

E’ Marco Ius il vincitore della “Coppa Colli” edizione 2022/2023: la decima edizione del premio organizzato da Mediobasket, in memoria di Alberto Colli, storica figura della pallacanestro a Trieste, è stata assegnata al lungo di 204 centimetri classe 2004 di proprietà della Pallacanestro Trieste.
Ius è stato scelto come “il giovane più promettente del basket triestino” dalla giuria di allenatori di diverse società cittadine, in un ventaglio di nomi di giocatori nati fra il 2004 ed il 2007.
Marco Ius, che in questo 2022/2023 si è sdoppiato fra il campionato Under 19 Eccellenza con Pallacanestro Trieste e la C Gold con la maglia dell’IS Copy Cus Trieste, ha anche avuto la soddisfazione di andare in panchina con la Serie A e va ad aggiungersi ai giovani che l’hanno preceduto nell’ottenere l’importante riconoscimento: fra i vari nomi ricordiamo i biancorossi Fantoma, Longo, Deangeli e Gobbato. La cerimonia di consegna del riconoscimento al vincitore, con la partecipazione della famiglia di “Berto”, avrà luogo il prossimo 16 aprile in occasione della partita della Pallacanestro Trieste contro Varese all’Allianz Dome. 
VOTAZIONI 2022/2023
Ius Marco – Pallacanestro Trieste – 20 punti
Stoch Federico – Azzurra Trieste – 12 punti
Fantoma Nicola – Pallacanestro Trieste – 5 punti
A seguire:
Obljubech (Pallacanestro Trieste)
Persi (Jadran Trieste)
Laezza (Libertas Trieste)
Rolli (Pallacanestro Trieste)
D’Iglio (Interclub Muggia)
Dolcetti (Azzurra Trieste)
Riccio (Cus Trieste)
Paiano (Azzurra Trieste)
Comar (Pallacanestro Trieste)
Gulic (Pallacanestro Trieste)
Vecchiet (Pallacanestro Trieste)

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste