tsportinthecity

L’Oro di Nantes quarant’anni dopo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Dipartimento Scuola Educazione Promozione Turistica Culturale e Sportiva-Servizio Scuola Educazione e Biblioteche del Comune di Trieste, nell’ambito delle attività del Sistema Bibliotecario Giuliano, organizza il giorno 7 giugno alle ore 18.00, alla Biblioteca Quarantotti Gambini (via delle Lodole 7 – San Giacomo) l’incontro dal titolo “Ferro e dentro, risse e baci a un pallone: ricordi di un’impresa sportiva (1983-l’oro di Nantes)”.

L’iniziativa vuole celebrare il quarantesimo anniversario della conquista del titolo di campioni d’Europa della nazionale italiana di pallacanestro. A quell’impresa, oltre ai magnifici Caglieris, Bonamico, Gilardi, Costa, Brunamonti, Villalta, Meneghin, Riva, Vecchiato, Marzorati e Sacchetti, partecipò il campione triestino, allora appena ventunenne, Alberto Tonut.

Con lui, l’uomo che raccontava il basket, cioè il giornalista e telecronista sportivo Sergio Tavčar e il giornalista Raffaele Baldini saranno ripercorsi i momenti più emozionanti, gli aneddoti e i retroscena di quell’impresa che portò la Nazionale a conquistare il suo primo titolo europeo. Partecipazione libera fino ad esaurimento posti.Per info: Bib. Quarantotti Gambini, tel.: 040 6754332, e-mail bibliocom@comune.trieste.it

Credit by Giovanni Cernoia – Ufficio Stampa Comune di Trieste