tsportinthecity

Non basta una buona prova

Tempo di lettura: 2 minuti

TIKI TAKA STARANZANO – CUS TRIESTE   3 – 1 (25-27; 25-19; 25-22; 25-15)
DoveVivo Cus Trieste: Vescovi 4, Ba 5, Pinzi 1, Bertini 16, Favro 6, Lapic 7, Steccazzini 16, Crogliano 4, Engolo 1, Benetton 1, Comar, Tuniz ne, Brezigar (L1), Ramani (L2). 

Sconfitta in trasferta, ma gran partita per il DoveVivo Cus Trieste: le “cussine”, seguite da un folto gruppo di tifosi, affrontano il Tiki Taka Staranzano in una partita dove non c’è troppa “pressione” per il risultato. 

Dopo l’ultimo turno di campionato, infatti, le gialloblù hanno raggiunto la matematica salvezza, mentre per Staranzano non c’è più la possibilità di ottenere la promozione in Serie C: ne viene fuori un confronto piacevole e godibile, nel quale le “cussine” iniziano fortissimo, partendo con uno 0 – 5 nel primo set. Time out necessario per Staranzano, che si riprende e pareggia a quota 10: il Cus non molla la presa, riesce ad andare nuovamente avanti ma Staranzano recupera per la seconda volta (dal 10 – 17 al 23 – 22). Un ace di Favro, unito agli attacchi di Bertini e Steccazzini ed alla difesa di Brezigar, sono le giocate che nel finale di frazione permettono al Cus di portarsi avanti sul 25 – 27 e conquistare il set. 

Nella ripresa, la “battaglia” si fa tosta e lo Staranzano tira fuori tutte le sue qualità: il Cus resiste fino al 14 pari, ma qualche errore di troppo costa caro alle gialloblù, che vengono punite dalle isontine. Il break del Tiki Taka è di 5 – 0, un margine troppo ampio per essere colmato e il set finisce nelle mani delle locali. La terza frazione è probabilmente quella più bella ed appassionante, con attacchi di livello e “muri-punto” da una parte e dall’altra: la coppia Bertini – Steccazzini continua a dare spettacolo per il Cus, l’equilibrio prosegue fino al 19 pari, poi le battute di Favro portano le ospiti avanti 19 – 22. Sembra fatta, ma il Tiki Taka reagisce e, con un parziale di 6 – 0, si porta a casa anche il terzo set. 

Il Cus accusa il colpo, tanto che la quarta frazione è meno “combattuta”: la stanchezza si fa sentire e le energie fisico-psicologiche impiegate da Bertini e compagne nei set precedenti impattano nell’ultima frazione, tanto che lo Staranzano chiude la gara vincendo 25 – 15. 

Finisce quindi il campionato di Serie D 2022/2023 per le ragazze di Luciano Seppi, un gruppo giovanissimo ma che ha saputo trovare amalgama, compattezza e serenità per conseguire il risultato della salvezza: un ringraziamento da parte della società alle ragazze, oltre ai tifosi che hanno sostenuto il team specialmente in quest’ultimo impegno di campionato. 

Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste