tsportinthecity

Pall.Trieste: le giovanili

Tempo di lettura: 5 minuti

AZZURRA – BASKETRIESTE   11 – 13
Asd baskeTrieste: Bartoli, Agnoletto, Motta, Klun, Parisi, Bertoli, Seganti, Nonis, Nedakovic, Calabrese. 

I 2012 SUPERANO DI MISURA L’AZZURRA

Vince di misura il baskeTrieste 2012 nella sfida con Azzurra: il gruppo ha ragionato più da “io” che da “noi”, come commenta lo staff tecnico nella persona di Davide Pensabene. Troppi individualismi e necessaria maggiore attenzione alla crescita della squadra e del giocare assieme: questo quanto è emerso dalla sfida con Azzurra, al netto del risultato finale. 
“Come diceva il numero 32 dei Los Angeles Lakers, il mitico Magic Johnson – il commento di Pensabene – un assist fa felice due persone e, aggiungo io, crea il concetto di squadra. Non mancano impegno e voglia, ma per crescere bisogna alzare l’asticella, sempre”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – SAN VITO   88 – 64 (18-26; 43-35; 64-53)
Pallacanestro Trieste: Salvi 3, Traversin 12, Marzari, Magaletti, Unciano, Melocco 11, Bernacchia 8, Sabadin 21, Perini 7, Bregant 21, Crechici 7, Gulic 7. All. Miniussi
Arbitri:
 Roiaz e Giorgio

UNDER 15 “DIESEL”, VITTORIA NEL DERBY CON IL SAN VITO

Vince 88 – 64 la formazione Under 15 nel derby contro il San Vito Trieste: una prestazione “in crescendo” per il team di Miniussi, che ha avuto un rendimento diesel contro i cugini sanvitesi.
L’inizio è infatti molto distratto per Traversin e soci, specialmente in difesa: il San Vito è bravissimo ad approfittarne, con la solita premiata ditta Pozzecco – Tobou, e riesce a portarsi sul +8 (18 – 26) con una gran garra offensiva. Troppo distratti i ragazzi biancorossi, che vengono puntualmente ripresi dallo staff tecnico ed hanno la giusta reazione: il parziale di 25 – 9 del secondo quarto ne è eloquente prova, tanto che a metà gara il margine di Trieste è di otto lunghezze.
Nella ripresa, nonostante qualche errore di troppo e parecchie leggerezze, i padroni di casa mantengono il risultato e anzi ampliano il divario con il passare dei minuti: vantaggio in doppia cifra nel terzo periodo, poi dilagare nell’ultimo quarto con la coppia Sabadin – Bregant che produce 42 punti equamente distribuiti. 

BASKETRIESTE ‘L’ – SERVOLANA   99 – 36 (30-1; 49-17; 72-22)
Asd baskeTrieste ‘L’:
 Butelli, Gaon, Roici, Moscheni, Ferrari, Giombi, Affatato, Guzzini, Rigo, Bartoli, Lomartire, Lenhardt. All. Bazzarini

UNDER 13, IL BASKETRIESTE ‘L’ OFFRE UN’OTTIMA PROVA

Vince 99 – 36 nel confronto domenicale la formazione ‘L’ militante nel campionato Under 13: in Via Locchi, i biancorossi si impongono contro la Servolana con una prestazione che conforta, in quanto i miglioramenti ci sono e si vedono.Il team di Bazzarini esegue al meglio i dettami dello staff tecnico e riesce ad ottenere risultati importanti, come confermato dallo stesso coach: “Sono contento perchè stiamo iniziando a mettere in pratica le cose sulle quali lavoriamo ogni santo giorno, tutti quanti sono stati bravi”.

LIBERTAS – BASKETRIESTE ‘B’   25 – 98 (6-30; 15-55; 23-73)
Libertas Trieste: Iero 2, Carta 12, Tomasi, Crosara 2, Pangos 7, Rustia 2, Sossi, Bancovich, Turco, Rebek, Rinani, Daldiano. All. Bassi
Asd baskeTrieste ‘B’: Bernardis 10, Novic 8, Depau 7, Coccoluto 16, Rossetti 9, Dilissano 4, Mastromarino 12, Jogan 17, Martellani, Ceppi 4, Jurado 1, Bertoli 10. All. Pensabene

UNDER 13 SILVER, BUONA PRESTAZIONE DI GRUPPO PER IL BASKETRIESTE ‘B’

Vittoria nel campionato Under 13 Silver per la formazione ‘B’ del baskeTrieste, che alla Vascotto ex Suvich ha la meglio sulla Libertas con il punteggio di 25 – 98. Ampio scarto a favore dei biancorossi, che si sono concentrati sul dare spazio a tutti gli effettivi, con minuti importanti anche per i ragazzi del gruppo “bianco”: positivo il fatto che il team si cerca e trova soluzioni interessanti sia a livello individuale che di squadra. Il risultato non è mai in discussione, ma quello che maggiormente conta per lo staff tecnico sono i progressi a livello di visione e comprensione del gioco, testimoniati dalla buona prova complessiva contro la volenterosa formazione allenata dai “mitici” Daniele Bassi e Marino Edera. 

PALLACANESTRO TRIESTE – AURORA DESIO   61 – 68 (13-16; 23-35; 42-52)
Pallacanestro Trieste: Maran, Deangeli 4, Gulic 7, Boscolo 3, Guerrieri, Cinquepalmi, Vecchiet, Martucci 14, Degrassi, Fantoma 27, Lakoseljac, Mueller 6. All. Comuzzo
Aurora Desio: Caprotti F. 2, Trucchetti 20, Caprotti A. 3, Mauri 6, Tarabini, Trezzi 2, Galimberti 2, Borghi 2, Venuti 2, Sudati G. 9, Colonna 4, Sudati V. 16. All. Di Giuliomaria

UNDER 17, L’AURORA DESIO PASSA ALL’ALLIANZ DOME

Sconfitta casalinga nella seconda fase del campionato Under 17 Eccellenza per il team biancorosso: all’Allianz Dome, Trieste si deve piegare 61 – 68 contro l’Aurora Desio di Christian Di Giuliomaria, al termine di una gara condotta in larga parte dai lombardi. 
A dire il vero, la formazione biancorossa ha avuto il merito di non mollare mai e rimanere sempre alla rincorsa di un’Aurora Desio guidata magistralmente in cabina di regia da Trucchetti (20 punti alla fine): dopo il +3 del 10’, i lombardi riescono ad accelerare, imponendo la loro maturità fisica contro la squadra biancorossa. 
In casa Trieste, Fantoma (7/14 nelle triple e 9 rimbalzi) è l’uomo a tutto campo che riesce a trascinare l’attacco di Comuzzo, ma in difesa ci sono ancora delle falle e delle amnesie che impediscono di rimanere a contatto con una Desio che scappa sul +12 a metà gara: sembra che la formazione ospite possa mantenere un comodo margine anche durante il terzo periodo, toccando il 27 – 43, ma a questo punto parte la rimonta biancorossa. Trieste non molla e riesce a portarsi sul -7 (38 – 45) con una buona difesa e uno spirito guerriero, anche se poi Desio riesce comunque ad andare all’ultimo riposo in vantaggio in doppia cifra.
Nell’ultimo quarto, Trucchetti decide di mettersi in proprio e segna canestri pesantissimi: dall’altra parte, non bastano la buona volontà di Martucci (4/10 dal campo e 6/8 ai liberi, oltre a 8 rimbalzi) e il solito Fantoma, che all’ultimo secondo piazza la tripla del 61 – 68 finale. 

BASKETRIESTE ‘B’ – BASKET4TRIESTE   40 – 20
Asd baskeTrieste ‘B’: Novak, Garzia, Miniussi, Di Russo, Rossetti, Tomasini, Delbello, Cenni, Jurado, Ceppi. Ist. Stebez 

ESORDIENTI, IL BASKETRIESTE ‘B’ BATTE IL B4T ALL’ALLIANZ DOME

Vincono all’Allianz Dome gli Esordienti ‘B’ del BaskeTrieste, nel derby cittadino contro il B4T: 40 – 20 il risultato finale, l termine di una partita dove i biancorossi partono molto bene, specialmente nel primo periodo. 
Energia e voglia di “vincere” sono le caratteristiche della formazione di Stebez nell’incontro in oggetto, ma il secondo ed il terzo quarto sono più “appannati” rispetto all’inizio: il baskeTrieste cala in difesa ed è troppo falloso, ma è comunque abile a mantenere il vantaggio e poi a riprendersi nel quarto periodo, riuscendo a portare fino alla fine la testa avanti. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste