tsportinthecity

Pallacanestro Trieste: le giovanili

Tempo di lettura: 5 minuti

ROSETO ACADEMY – PALLACANESTRO TRIESTE   62 – 59 (14-10; 28-22; 42-42)
Roseto Basketball Academy: Barbaqadze 5, Meschini 4, Marcucci 12, Fabris 3, Tommarelli, Laraia 2, Velimirovic 8, Rybkyn ne, Mastrototaro 21, Groppi ne, Mnac, Derwishi 7. All. Rossi
Pallacanestro Trieste: Maran 8, Deangeli 6, Gulic, Boscolo 2, Guerrieri, Di Rienzo 10, Vecchiet 9, Martucci 10, Degrassi 2, Lakoseljac 10, Muller 2. All. Comuzzo
Arbitri: Cavinato e Tresoldi

TRIESTE SFIORA LA VITTORIA CON ROSETO NELLA “PRIMA” DI NOVIPIU’ CUP

Decisa da un fallo antisportivo la prima gara della Novipiù Cup – Trofeo USAcli Verona, torneo Under 17 al quale sta partecipando il team di Comuzzo. 

Finisce 62 – 59, all’interno di una gara altalenante come punteggio, con i biancorossi che dovevano fare a meno di Nicola Fantoma: la squadra di Comuzzo inizia bene, con un parziale di 0 – 6 che sembra poter instradare chiaramente la partita, ma dopo pochi minuti è brava Roseto a recuperare ed a rimettere il match sui binari dell’equilibrio. 

Dopo il +4 abruzzese del primo periodo, Trieste continua a dover inseguire: le percentuali non sono il massimo, specialmente da tre punti (1/17 totale per Maran e compagni), e Roseto sembra poter gestire la gara con tranquillità arrivando anche alla doppia cifra di margine. La caparbietà di Lakoseljac e soci, però, permette di rimanere in partita: dopo il -6 di metà gara, Trieste è bravissima a rimettere in carreggiata il punteggio, prima pareggiando durante il terzo quarto e poi passando anche in vantaggio nell’ultima frazione. 

E’ Di Rienzo (3/10 dal campo ma 7 falli subiti, 4 recuperi e 4 assist) a girare la gara per Trieste, con un impatto decisamente ottimo in cabina di regia: Roseto cerca di rispondere e rifugiarsi nelle iniziative del top scorer Mastrotoaro, ma si ritrova sotto 57 – 59, prima di un canestro fondamentale di Marcucci. Nel finale, Trieste ha l’occasione per passare in vantaggio nuovamente ma perde il possesso e, dall’altra parte, commette fallo proprio su Mastrototaro che in lunetta è freddissimo e dà il vantaggio decisivo a Roseto. 

Nella giornata di domani, alle ore 12.00, il team di Comuzzo incontrerà alla palestra Consolini proprio la Tezenis Verona padrona di casa, perdente contro Trento nel primo match di giornata. 

PALLACANESTRO TRIESTE – BORGOMANERO   67 – 78 (19-14; 33-36; 53-56)
Pallacanestro Trieste: Maran 4, Deangeli 2, Gulic 14, Boscolo 5, Guerrieri, Di Rienzo 15, Vecchiet 13, Martucci 12, Degrassi, Lakoseljac 2, Muller. All. Comuzzo
College BK Borgomanero: Olivieri 5, Giustina 8, Francesco 5, Favero 1, El Showehy 11, Baiardi, Romeo 2, Comin 10, Tadini, Osagie 4, Bertero 14, Rupil 18. All. Villa 
Arbitri: Vicentini e Naletto

NOVIPIU’ CUP, BUON INIZIO DI TRIESTE MA VINCE BORGOMANERO

Finisce con una sconfitta 67 – 78 la partita degli Under 17 di Stefano Comuzzo contro Borgomanero, nell’ambito della seconda giornata di Novipiù Cup – Trofeo US Acli in quel di Verona. 

La formazione biancorossa, però, non ha affatto demeritato contro un team blasonato come quello piemontese: senza Fantoma, l’inizio di Trieste è comunque gagliardo, con Vecchiet (11 rimbalzi) e Martucci presenti in area e l’ottimo Di Rienzo (6/12 al tiro, 6 rimbalzi e 6 falli subiti) sul perimetro. 

Più cinque per i friulgiuliani al termine del primo quarto, ma la reazione di Borgomanero non si fa attendere: 4 – 15 di parziale nella prima metà del secondo periodo ed ecco che il risultato viene ribaltato e Trieste si trova ad inseguire. Rubin e compagni tirano bene da tre (6/15) e riescono a trovare un buon equilibrio fra soluzioni perimetrali e tiri ravvicinati, con Comin ed El Showehy che aiutano il punto di riferimento Rupil

Dopo il +3 piemontese al ventesimo, il comando delle operazioni è sempre della formazione di Villa, che però non riesce a scrollarsi di dosso una Trieste più che caparbia: il team di Comuzzo dimostra grande grinta ed abnegazione e rimane sempre a contatto con gli avversari (53 – 56 al 30’). Anche nell’ultimo periodo, i triestini fanno il possibile per cercare la rimonta e l’aggancio, ma è brava la squadra avversaria a tenere botta ed a concludere con la vittoria, allungando fino al +11. 

Domani, alle ore 12.00, la squadra biancorossa si giocherà la finale di consolazione per l’undicesimo e dodicesimo posto, contro la Tezenis Verona che ha perso di misura contro Varese Academy Pallacanestro. 

VERONA – PALLACANESTRO TRIESTE   84 – 55 (25-15; 47-29; 66-35)
Tezenis Scaligera Verona: Righetti 15, Romani ne, Mecenero 9, Frosini M. 3, Bertocin 16, Cornale 4, Diagne 7, Palumbo 2, Frosini F. ne, Bracesco ne, Pittana 7, Stocco 7, Zumerle 7, Girotto.
Pallacanestro Trieste: Maran 7, Vecchiet 2, Martucci 7, Degrassi 5, Lakoseljac, Deangeli ne, Gulic ne, Boscolo 12, Guerrieri 2, Di Rienzo 19, Muller 1.  
Arbitri: Cibin e Sorde

NOVIPIU’ CUP, UNA TRIESTE RIMANEGGIATA LOTTA CONTRO VERONA

Finisce al dodicesimo posto nella Novipiù Cup – Trofeo US Acli a Verona la formazione biancorossa: gli Under 17, pienamente rimaneggiati, chiudono con una sconfitta 84 – 55 proprio contro i padroni di casa della Tezenis Scaligera. 

Già senza Fantoma, i biancorossi tengono a riposo anche Deangeli e Gulic e devono fare rotazioni meno ampie rispetto alle altre esibizioni: Verona è brava a fuggire immediatamente sul +10 durante il primo quarto e poi ad aumentare gradualmente il suo margine. 

A rimbalzo, Cornale e Bertocin fanno la voce grossa mentre Trieste riesce a trovare qualche spunto positivo da Di Rienzo (8/17 al tiro, 3 rimbalzi, 3 assist), vera scoperta di questa tappa veronese di Novipiù Cup: a livello di risultato, Verona va a +16 a metà gara e poi piazza addirittura un 19 – 6 nel terzo quarto, con Trieste che per il resto trova la doppia cifra di Boscolo, 25 minuti in campo e prestazione incoraggiante per lui. 

PALLACANESTRO TRIESTE – DINAMO GORIZIA   60 – 65 (15-17; 32-36; 45-51)
Pallacanestro Trieste: Dickson 2, Ferrante ne, Arezzo 5, Joe, D’Aniello, Battaglia ne, Zivanovic, Chouenkam 15, Trento 1, Esposito 7, Hedi, Desobgo 30.
Dinamo Gorizia: Vittori 6, Lopez 28, Visintin 2, Trevisani 17, Egiyan 9, Ballandini 3, Klassen, Picariello, Toffetchi. 

UNDER 14 ELITE, SCONFITTA DI MISURA CON LA DINAMO

Perde di misura la Pallacanestro Trieste, nel campionato Under 14 Elite: è di cinque punti lo scarto passivo accumulato contro la Dinamo Gorizia, nell’ambito di una gara sempre equilibrata a livello di punteggio. 

Il team isontino, però, ha quel qualcosa in più sul parquet: quella grinta e quella “garra” fondamentali per conquistare la vittoria, visto che lungo tutto l’arco della partita, si getta si ogni pallone vagante per recuperarlo. 

Trieste, dal canto suo, ha ancora grossi problemi di concentrazione: lato forte e lato debole sono ancora concetti sui quali è necessario lavorare, come sottolineato dallo staff tecnico nel postpartita, e non sono bastati i 30 punti (con 13 rimbalzi) di Desobgo per la vittoria. 

PALLACANESTRO TRIESTE – UEB CIVIDALE   114 – 58 (32-15; 58-35; 91-46)
Pallacanestro Trieste: Salvi 5, Osti, Marzari 2, Godina 2, Unciano 2, Melocco 24, Bernacchia 9, Sabadin 12, Buriani 19, Perini 6, Bregant 29, Gulli 3. All. Miniussi 
Arbitri: Busetto e Gasparo

UNDER 15, VITTORIA ALL’ALLIANZ DOME CONTRO CIVIDALE

Vince senza troppi problemi la formazione Under 15, all’Allianz Dome: il confronto regionale con le United Eagles Basketball di Cividale termina 114 – 58, con una gara decisamente ben giocata dalla compagine di Riccardo Miniussi

Fin dal principio, i biancorossi mostrano il loro volto migliore sia in difesa che in attacco: Melocco e Bregant (53 punti combinati) si mettono in luce sul fronte offensivo, ma tutto il team riesce a rendersi molto utile per limitare l’attacco ducale. 

Alla fine, sono oltre venti le lunghezze di margine al ventesimo minuto e, al rientro dagli spogliatoi, Trieste accelera ulteriormente: di fronte al proprio pubblico, i biancorossi giocano una buonissima gara e riescono a scollinare la tripla cifra in attacco, chiudendo con ben 114 punti segnati e dando ampio spazio a tutti gli effettivi della rosa. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste