tsportinthecity

Recap in biancorosso

Tempo di lettura: 4 minuti

PALLACANESTRO TRIESTE – VIRTUS PADOVA   62 – 93 (21-27; 35-52; 45-78)
Pallacanestro Trieste: Maran 7, Deangeli 11, Gulic 5, Cinquepalmi, Guerrieri, Vecchiet 2, Martucci 19, Degrassi, Fantoma 12, Lakoseljac 2, Maniacco, Bregant 4. All. Comuzzo
Virtus Padova: Trentin 10, Marchet 13, Zagatti 9, Guevarra Malveda 8, Artizzu, Pirrone, Cavana 36, Irimia 2, Destro, Bettio 11, Mozzo 2. All. Garon

UNDER 17: PADOVA PASSA ALL’ALLIANZ DOME

Sconfitta per la formazione Under 17 biancorossa, nel giorno del 25 aprile: all’Allianz Dome, arriva la Virtus Padova che riesce a passare con un pesante 62 – 93, grazie ad una prestazione offensiva notevole. 

Primo quarto nel quale i triestini comunque riescono a tenere botta, pure se l’impressione è che sarà un match ad alti ritmi specialmente in attacco: 21 – 27 al 10’, con Cavana (36 punti) grande protagonista nelle file patavine. 

Il break arriva nel secondo quarto, con un perentorio 14 – 25 che lancia in avanti una Padova che non mollerà più il volante dalle mani del match: i biancorossi hanno un buon Martucci(7/14 dal campo, 5/8 in lunetta, 7 falli subiti), ma sono poco pericolosi dalla distanza e peccano anche in lunetta, con un 9/18 complessivo. 

Questi numeri impediscono la rimonta contro una Padova risoluta, che nella ripresa riesce subito a scollinare il trentello di scarto, margine poi conservato anche nel quarto periodo per il +31 conclusivo. 

PALLACANESTRO TRIESTE – APU UDINE   58 – 55 ( 11-17; 26-29; 45-52)
Pallacanestro Trieste: Salvi 3, Traversin 6, Marzari ne, Magaletti ne, Unciano ne, Melocco 18, Bernacchia 4, Sabadin 4, Buriani 7, Perini 8, Crechici 4, Gulic 4. All. Miniussi
Apu Udine: Furlano, Superina, Mariuzza 2, Quarneri, Dreossi ne, Simeone 2, Domeneghini 1, Bjedov 11, Durisotto, Nobile 13, Miceli, Facchin 26. All. Pampani
Arbitri: Roiaz e Gasparo

UNDER 15: GRANDE VITTORIA DI SQUADRA CONTRO UDINE

Grande vittoria di squadra in Via Locchi per gli Under 15 di coach Riccardo Miniussi: i biancorossi riescono a strappare il referto rosa contro l’Apu Udine prima in classifica con un 58 – 55 finale che sintetizza in maniera eloquente la tensione e l’intensità della gara. 

Bianconeri non al completo, mentre in casa Trieste manca un perno importante come Bregant: l’inizio è appannaggio degli ospiti, che hanno un Facchin (26, top scorer) decisamente “in palla”, insieme a Nobile, mentre Trieste fatica a segnare e va a meno sei. La buona difesa e il lavoro di squadra aiutano i biancorossi a rimanere attaccati alla partita: solamente 12 i punti concessi nel secondo periodo a una Udine che con il passare dei minuti soffre sempre più, nonostante la presenza di Bjedov, mentre in casa locale è Melocco (18) il più continuo a livello offensivo. 

Dopo il -3 di metà gara, si continua sempre con i bianconeri che conducono il punteggio, sia pur di poco: Trieste lotta per cercare di rimanere a contatto, ce la fa ma il trio Facchin – Bjedov – Nobile è sempre importante per Pampani, che vede i suoi ragazzi andare sul +7 quando mancano solo dieci minuti alla fine. Nell’ultimo periodo, il capolavoro biancorosso consiste nel concedere solo 3 punti a Udine: un parziale di 13 – 3 devastante, con la difesa che “chiude” letteralmente il canestro ai friulani e riesce a creare il sorpasso finale. 

Altra bella vittoria per la formazione di Riccardo Miniussi, che ora avrà l’opportunità di passare il turno cercando di ottenere la terza vittoria in sette giorni, questa volta nuovamente contro l’Azzurra. 

FALCONSTAR MONFALCONE – BASKETRIESTE ‘A’   71 – 35
Asd baskeTrieste ‘A’: Maffioli, Millo, Levi, Sbisà, Canziani, Massa, Antonicelli, Mengucci, Baolini, Rana, Milost, Satta. All. Gasparo

UNDER 13: CHIUSURA CON SCONFITTA

Niente da fare per la formazione ‘A’ di baskeTrieste nell’ultima di campionato in Under 13 Silver: sconfitta in quel di Monfalcone contro la Falconstar, con un 71 – 35 finale. 

Rispetto alle ultime due esibizioni, contro Bor e Baloncesto Isontina, dove i biancorossi di Gasparo avevano lottano, quella contro la Falconstar è stata un’esibizione con poca “energia”: fin dall’inizio è chiaro che saranno i monfalconesi a fare la partita, con difficoltà del baskeTrieste a rimbalzo e in difesa. 

Monfalcone arriva sempre per prima sulla palla, mentre dall’altra parte ci sono troppe palle perse sul fronte offensivo: Levi e Baolini cercano di fare qualcosa per caricarsi sulle spalle i compagni, ma è troppo poco per impensierire una Falconstar che rimane sempre con le mani salde sul volante della gara. 

“Spiace, perchè potremmo giocare alla pari con diverse avversarie – il commento di coach Gasparo alla fine -, ma alla prima difficoltà ci demoralizziamo e non siamo capaci di reagire. In questo caso, la partita con la Falconstar era finita già nel secondo quarto e, nonostante qualche buona azione individuale ed alcuni contropiede, difensivamente abbiamo fatto molta fatica. Dobbiamo considerare tutto questo come delle buone lezioni in vista del torneo di Pesaro e poi continueremo a lavorare nei mesi di maggio e giugno per gli opportuni miglioramenti individuali”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste