tsportinthecity

Le Orchette si rituffano

Tempo di lettura: 2 minuti

Le orchette ripartono. Sabato 7 gennaio, nell’ottava giornata di andata del campionato di serie A1 femminile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste affronterà il Plebiscito Padova. Inizio fissato alle ore 18.30, ingresso gratuito con prenotazione del posto tramite l’app iPrenota. Causa inversione del campo per indisponibilità della piscina veneta, sarà il Plebiscito a indossare la calottina bianca della squadra padrone di casa.

Quasi un mese dopo l’ultimo impegno ufficiale – la bruciante sconfitta interna con la Brizz Nuoto – la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping se la vedrà con una delle compagini più forti della categoria. Davvero arduo il compito che attende le ragazze guidate da Paolo Zizza, che in ogni caso si sono preparate con grande concentrazione al derby del Triveneto. “Stiamo bene dal punto di vista fisico – spiega l’allenatore – da lunedì abbiamo ripreso ad allenarci insieme dopo un periodo di lavoro individuale, la condizione è buona, siamo pronti per affrontare un avversario di grande spessore”. Le insidie che attendono le alabardate (nella foto di apertura Isabella Riccioli) sono davvero tante. “Dovremo mettere in acqua determinazione e concentrazione – continua Zizza – il Plebiscito non lo scopriamo certo oggi, ha qualità diffusa in ogni reparto e la capacità di punirti ad ogni minima distrazione. Dal canto nostro proveremo a metterle in difficoltà, per farlo però bisognerà limitare la loro fisicità e non lasciare spazio alle ripartenze. Sono queste le partite che ti fanno crescere”. Per quanto riguarda la formazione, due le probabili novità rispetto a quella schierata lo scorso 10 dicembre: il difensore classe 2004 Elisa Sblattero con la calottina numero 4 e il portiere classe 2003 Gaia Gregorutti con il numero 13.

Dopo i quattro scudetti consecutivi e le finali perse nel 2021 e 2022 (entrambe con l’Orizzonte Catania), la squadra guidata da Stefano Posterivo rimane una delle favorite nella corsa al titolo tricolore. In classifica il Plebiscito è secondo, tre punti dietro la Sis Roma, ha perso una sola volta in campionato (per l’appunto lo scontro diretto con le giallorosse), mentre in Europa è stato eliminato al secondo turno di Champions League (fatale la sconfitta per 11-6 nel derby italiano con l’Orizzonte) e il 13 gennaio ripartirà dall’Euro Cup. La rosa delle venete è completa e attrezzata. Tra i pali c’è la veterana Laura Teani, Sara Dario puntella la difesa, l’attacco che in serie A1 femminile ha segnato 100 gol in 7 partite disputate può contare sulla vena realizzativa di Laura Barzon, Elisa Queirolo, il talento emergente della waterpolo magiara Vanda Valyi (prelevata in estate dal Dunjavaros), Alessia Millo e Sara Centanni. Nel ruolo di centroboa la coppia composta da Giusy Citino e la canadese Hayley McKelvey garantisce fisicità e tante espulsioni guadagnate. L’ultimo scontro diretto tra Plebiscito Padova e Pallanuoto Trieste risale al 12 febbraio 2022, quando alla “Bianchi” le venete si imposero per 9-18.

La sfida tra Plebiscito Padova e Pallanuoto Trieste sarà diretta dai fischietti Raffaele Colombo e Roberta Grillo.  

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste

SERIE A PALLANUOTO FEMMINILE (7/1/23)
BRIZZ NUOTO-RAPALLO
L’EKIPE ORIZZONTE CT-BOGLIASCO
BOLOGNA-SIS ROMA
PLEBISCITO PADOVA-PALLANUOTO TRIESTE ( BRUNO BIANCHI; 18.30)

LA CLASSIFICA
SIS ROMA PUNTI 21;
PLEBISCITO PADOVA 18;
L’EKIPE ORIZZONTE CT 18;
PALLANUOTO TRIESTE, RAPALLO 12;
BRIZZ NUOTO, COMO NUOTO RECOARO, BOGLIASCO 6;
FLORENTIA, BOLOGNA  3.

IL PROSSIMO TURNO (14/1/23)
BOGLIASCO-FLORENTINA
COMO NUOTO RECOARO-BRIZZ NUOTO
PALLANUOTO TRIESTE-BOLOGNA
SIS ROMA-L’EKIPE ORIZZONTE CT
RAPALLO-PLEBISCITO PD