tsportinthecity

Futurosa supera anche la S.G.T.

Tempo di lettura: 2 minuti


Società Ginnastica Triestina – Futurosa Bluenergy 57-75 (6-22, 17-32, 37-56)
Società Ginnastica Triestina – Cutazzo n.e., Ciotola 9, Bassi 8, Silli 6, Bossi 14, Valeri 0, Cigliani 11, Mercich, Giorgesi n.e., Fumis, Nardella 1, Richter 8. All. Fuligno.
Futurosa Bluenergy – Streri 5, Cumbat, Castelletto 7, Portelli n.e., Croce 18, Fraile 11, Miccoli 19, Grassi 4,  Sammartini 8, Carini 3. All. Scala

Costanza Miccoli

Futurosa Bluenergy regola anche la SGT e continua la sua corsa di testa nel girone Est Triveneto: 6 incontri e altrettante vittorie piuttosto nette.Clima e cornice di pubblico da derby di vertice all’Allianz Dome in una giornata di grande basket femminile, dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne: su lodevole iniziativa della SGT, padrona di casa, l’incasso è stato infatti devoluto al Centro Antiviolenza GOAP.Dal punto di vista sportivo, la partita si decide già nel primo quarto: palla a due e Futurosa Bluenergy schizza via. Difesa aggressiva che concede solo tiri molto forzati alla SGT, ottimo giro palla per trovare tiri aperti e le solite vincenti conclusioni in contropiede. Il primo quarto dice 6 – 22 per le rosanero, oggi ospiti all’Allianz Dome, con Miccoli, Streri e Castelletto che aprono la difesa di una Ginnastica, un po’ ferma sulle gambe.Troppi gli errori al tiro delle bianco-blu per poter restare in scia di Futurosa Bluenergy, che sembra sempre avere chiare le soluzioni giuste.La musica non cambia nel secondo quarto, nonostante gli adattamenti della difesa SGT: davanti alla zona si scatenano le tiratrici rosanero (che chiuderanno il match con un ottimo 41% da oltre l’arco), con la difesa a uomo Miccoli (19 per lei alla fine) è un costante pericolo in mezzo all’area.

Una fiammata della SGT nel terzo quarto sembra riaprire la partita: Bossi e Cigliani aggiustano la mira e la SGT arriva a -12, ma Futurosa riesce a trovare protagoniste diverse per ogni situazione e tocca a Sara Fraile nel momento più delicato piazzare 2 bombe che affossano la Ginnastica.Nell’ultimo quarto, un po’ di nervosismo, in una partita per altro correttissima in campo, accende il clima tra arbitri e panchine: Fuligno viene espulso e per la SGT è la resa definitiva, sotto i colpi di Chiara Croce protagonista dell’ultimo quarto.Difficile trovare una MVP in maglia rosanero, che sfodera l’ennesima ottima prestazione collettiva, con la profondità della panchina a fare ancora la differenza.Futurosa Bluenergy guida in solitaria il girone Est Triveneto a punteggio pieno (12 punti): solo Giants Marghera resta in scia a quota 10.Nel prossimo incontro, in programma sabato 11 dicembre, Futurosa Bluenergy attende il Basket Piave Spresiano, fermo a 2 punti.

Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa
Photocredit by Francesco Bruni

SERIE B FEMMINILE
I RISULTATI

Sistema Rosa PN-Casarsa  (2/12)
S.G.T.-Futurosa 57-75
Spresiano-Giants Marghera 43-55
Interclub-Cussignacco 67-71


LA CLASSIFICA
Futurosa punti 12;
Marghera 10;
S.G.T., Marghera 8;
Sistema Rosa 6;
Cussignacco 4;

Interclub, Spresiano 2;
Casarsa  0.
* una partita in meno

IL PROSSIMO TURNO (11/12)
Giants Marghera-Sistema Rosa PN
Futurosa-Spresiano
Cussignacco-S.G.T.
Casarsa-Interclub