tsportinthecity

Ortigia, ultimo ostacolo

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutto in una partita. Sabato 9 aprile, nell’ultimo turno del girone scudetto della serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ospiterà l’Ortigia Siracusa. Inizio fissato alle ore 16.30, accesso alla tribuna con prenotazione gratuita (tramite l’app iPrenota), diretta streaming su Waterpolo Channel. Per entrare in piscina è necessario esibire il Green Pass Rafforzato e indossare la mascherina FFP2.
Acciuffato in extremis il successo su una mai doma Rn Salerno, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è pronta per la sfida più importante della stagione. Pallanuoto Trieste contro Ortigia Siracusa è praticamente uno spareggio. Gli aretusei sono terzi in classifica con 36 punti, gli alabardati inseguono a 35. Per centrare la qualificazione alle semifinali scudetto, e alle prossime coppe europee, capitan Ray Petronio e compagni hanno un solo risultato a disposizione, ovvero la vittoria. In caso di pareggio o sconfitta bisognerebbe attendere l’esito del confronto tra Telimar Palermo e Rn Savona, e sperare in un risultato positivo dei siciliani, che però sono matematicamente fuori dalle prime quattro. Non vuol sentire parlare di calcoli Daniele Bettini, che è completamente concentrato sulla gara di sabato. “Il nostro obiettivo è palese – spiega l’allenatore – vogliamo assolutamente vincere per prenderci il terzo posto, senza aspettare notizie dagli altri campi. Stiamo bene dal punto di vista fisico, ci siamo allenati di buon ritmo, il gruppo è tranquillo. Siamo perfettamente consapevoli dell’importanza della posta in palio, praticamente giocheremo una finale, getteremo in vasca ogni goccia di energia”. Dal punto di vista tattico si prospetta un match di difficile interpretazione. “L’Ortigia è una grandissima squadra – continua Bettini – ricca di talento, esperienza e qualità. Noi abbiamo lavorato sulla fase difensiva e sull’approccio mentale. Queste partite si vincono sbagliando il meno possibile”. Nessun dubbio per quanto riguarda la formazione, Bettini schiererà gli stessi tredici (nell’immagine di apertura Giacomo Bini) che hanno superato il Salerno.

Una partita che è diventata una “classica”, dai play-off promozione del 2015 allo spareggio per l’Euro Cup del 2021, questa volta mette in palio tre punti che valgono tantissimo. I siciliani, guidati dall’ex Stefano Piccardo, ci arrivano dopo la vittoria casalinga sul filo di lana ai danni del Telimar Palermo (9-8) e una serie di prestazioni di alto livello tra Coppa Italia e campionato, dove hanno messo alle corde An Brescia e Pro Recco (7-5 a Punta Sant’Anna per la capolista). L’Ortigia è compagine completa in ogni reparto. In porta c’è il “totem” Stefano Tempesti, uno dei migliori interpreti del ruolo a livello internazionale. Il difensore di punta è Simone Rossi, il match-winner della partita con il Telimar. Mentre in fase offensiva c’è l’imbarazzo della scelta tra il mancino Valentino Gallo (anche se non al meglio), il contropiedista Sebastiano Di Luciano, i talentosi Filippo Ferrero, Francesco Cassia, i fratelli Condemi e il montenegrino Stefan Vidovic. Di notevole spessore anche la coppia di centroboa, composta da Christian Napolitano e l’ex Posillipo e Primorac Kotor Filip Klikovac. Un precedente in stagione, quello del 20 novembre scorso alla “Paolo Caldarella” terminato con il punteggio di 8-8.
La sfida tra Pallanuoto Trieste e Ortigia Siracusa sarà diretta da Daniele Bianco e Vittorio Frauenfelder, delegato Dante Saeli.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro