tsportinthecity

Orchette: ammainare la Vela…

Tempo di lettura: 2 minuti

Il momento più importante. Sabato 30 aprile, in gara-1 dei play-out della serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste ospita alla “Bruno Bianchi” la Vela Ancona. Inizio fissato alle ore 16.30, accesso alla tribuna con prenotazione gratuita (tramite l’app iPrenota), diretta streaming su Vimeo.
La permanenza nella massima categoria nazionale femminile passa da due vittorie. Ci proverà al meglio delle proprie possibilità il gruppo alabardato, che prima è andato ad un passo dai play-off ma che adesso dovrà giocarsi la salvezza nella serie (al meglio delle tre) con la Vela. Ha lavorato tanto sotto l’aspetto mentale Ilaria Colautti in queste tre settimane senza gare ufficiali.

Sara Ingannamorte

“Non è stato un periodo facile – spiega l’allenatrice – ci siamo ritrovate invischiate in questa situazione, è servito tempo per recuperare morale dopo la sconfitta di Bogliasco. Abbiamo comunque lavorato bene, per quanto riguarda l’aspetto fisico la squadra è in forma”. Le Orchette hanno sostenuto anche due utili common-training con Plebiscito Padova e Css Verona. Ancora l’allenatrice: “Allenamenti ottimi, ne avevamo bisogno per mantenere brillantezza e ritmo-partita. Adesso pensiamo all’Ancona, sarà una serie dove l’aspetto nervoso sarà preponderante e i risultati della regular-season non conteranno nulla, la posta in palio è altissima e ne siamo perfettamente consapevoli. Dal punto di vista tattico cercheremo di sfruttare le nostre armi, velocità e dinamismo nell’uno-contro-uno, poi servirà tanta attenzione in fase difensiva”. Nessun dubbio per quanto riguarda le tredici da mandare in acqua, la Colautti schiererà la formazione tipo.

La compagine anconetana allenata da Milko Pace arriva ai play-out con 4 punti in classifica (15 in meno rispetto alla Pallanuoto Trieste) frutto di un pareggio e una vittoria ottenute entrambe con il Nuoto Club Milano. In ogni caso, le ragazze marchigiane sono apparse in evidente progresso nelle ultime uscite e rappresentano un avversario temibile. Attenzione in particolare all’affidabile portiere Valeria Uccella (classe 2001) e alla classe dell’ex Setterosa Francesca Pomeri, vero ago della bilancia dello scacchiere anconetano. Sul perimetro meritano un occhio di riguardo le tiratrici Elisa Quattrini e Lisa Strappato, rispettivamente 18 e 14 gol in campionato. Nei due scontri diretti stagionali la Pallanuoto Trieste si è imposta per 8-13 in trasferta il 13 novembre e per 8-7 alla “Bruno Bianchi” il 26 febbraio. Adesso però si riparte sostanzialmente da zero.
La partita tra Pallanuoto Trieste e Vela Ancona sarà diretta da Massimo Calabrò e Antonio Guarracino, delegato Michele Ingannamorte.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro