tsportinthecity

14° Enduro della Sedia a Manzano

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ ripreso domenica 11 aprile il cammino del Campionato Italiano Under 23/senior di enduro che ha fatto tappa in Friuli Venezia Giulia, a Manzano (UD), per il secondo appuntamento 2021 sorretto nella regia dall’omonimo motoclub della cittadina friulana e dal promoter veneto Italiano Enduro. Organizzazione al top quella messa a terra dagli uomini del presidente Stefano Vezil che grazie anche alla disponibilità delle autorità comunali dei territori attraversati dal percorso di gara nonché di quella dei numerosi volontari presenti ha, nonostante un meteo sfavorevolmente piovoso, portato a termine l’evento con soddisfazione dei 340 partecipanti a questo 14° Enduro della Sedia valevole per l’8° Memorial Marco Novello. Attenzione è stata posta anche alle normative anti Covid-19 con assenza di pubblico, orari di segreteria personalizzati per i piloti, mascherina obbligatoria per tutti i presenti e distribuzione di ristretto numero di pass agli addetti ai lavori per l’accesso a paddock e prove speciali.

Riccardo Rampas alla partenza

Consueto il format della gara: 3 giri di 52 km. da percorrere, 2 settori regolati da rilevamento orario di transito, uno al paddock ed il secondo in località Oleis, 3 prove cronometrate a tornata tutte rese particolarmente impegnative dalla pioggia caduta per tutta la giornata che ha allentato il terreno causando il formarsi di profondi canali dovuti ai continui passaggi dei concorrenti. Sulla linea di partenza troviamo anche 4 giovani piloti del Moto Club Trieste che si sono messi in gioco nelle categorie junior e senior.

Bella prestazione, in classe 300 senior, per Carlo Ziber (Beta 300 2T) che ha dovuto vedersela con i numerosi e agguerriti avversari in categoria, seppur mal digerendo il tracciato del cross test ha trovato l’equilibrio negli altri tratti cronometrati così da ottenere il 12° posto a fine giornata mantenendo un buon score di risultati giro dopo giro. Nella medesima classe Andrea Corrado (Sherco 300 2T) segue il compagno di colori di una posizione ed è 12°al traguardo con una bella gara attenta e con parziali positivi lamentando nel finale qualche rallentamento dovuto a concorrenti inesperti nei tratti più complicati.

Nel raggruppamento juniores esordio agonistico per Patrik Zettin (Sherco 300 4T) alla sua prima esperienza che lo vede classificarsi 14°in classe 450, dopo una gara impegnativa per il risvolto meteo: risultato che gli da forza e lascia trasparire fiducia ed impegno per il futuro. Ancora uno junior, Riccardo Rampas (KTM 250 2T) in classe 250 2T, giunge 20°con una prestazione regolare e con tanta voglia di tagliare la linea del traguardo, impegno che gli fa onore e dimostra la sportività del giovane rider alabardato.

Il prossimo appuntamento con il tricolore Italiano Under 23/Senior è per il 2 maggio a Tolve (PZ) ospiti del Moto Club Alta Murgia.

Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste