tsportinthecity

Via, verso il campionato

Tempo di lettura: 3 minuti

Triestina -Primorje 5-1
Marcatori: pt 24′ Ignjatovic, 44′ El Azrak; st 48′ (rig.) e 61′ Lescano, 70′ e 81′ Redan 
Triestina: Matosevic; Pavlev (55′ Ciofani), Struna (78′ Galliani), Moretti (55′ Rizzo), Anzolin (55′ Rocchetti); Germano (35′ Celeghin, 78′ Kozlowski), Correia (72′ Gori), Pierobon (59′ Fofana); El Azrak (65′ Kacinari), Lescano (65′ Adorante), Redan. A disposizione: Agostino, Vivoda. All. Tesser
Primorje: Maccan (46′ Mavric); Dobnikar, Dedic (46′ Lotitto), Petek (72′ Linoioss), Fogec (80′ Gulic); Jermol (80′ Kobal), Besir (46′ Luso), Candic (72′ Zayadlay); Demirovic (59′ Zavnik), Ignjatovic (46′ Grujic), Jerin (46′ Vukovic). All. Andelkovic

Ultimo test amichevole in avvicinamento al campionato per la Triestina, opposta sul terreno di Visogliano agli sloveni del Primorje. 

Primo tempo con l’estremo ospite Maccan grande protagonista, a salvare la propria porta su un mancino di Lescano al 10′. Gli ospiti trovano il vantaggio al 24′ con Ignjatovic, abile nel superare con una puntata l’uscita bassa di Matosevic su assist di Demirovic. 

La Triestina sfiora diverse volte il pari, Redan (nella foto) al 30′ va a botta sicura di testa su un morbido cross di Pierobon, Maccan respinge di puro istinto. Al 32′ Lescano trova il gol segnando in tap-in su un tiro di El Azrak respinto dal portiere, il guardalinee segnala però un fuorigioco del centravanti. 

Al 36′ ancora Lescano va vicinissimo al gol di testa su azione d’angolo, mentre subito dopo è la traversa a sbarrare la rete a una stoccata mancina di Redan. Il pareggio arriva al 44′ con El Azrak, freddo nel superare Maccan in diagonale col destro dall’interno dell’area. 

La ripresa si apre con il vantaggio firmato Lescano, che al 3′ trasforma un rigore concesso per un mani in area ospite su sponda di Moretti. Al 9′ ci prova Demirovic con un potente sinistro dai venticinque metri, Matosevic devia in volo plastico. 

Tris alabardato al 16′ e ancora a segno Lescano, che incorna con precisione un calcio d’angolo battuto da El Azrak. Al 25′ arriva anche la quarta rete, Redan con un pregevole spunto personale si presenta a tu per tu con Mavric e lo supera col sinistro. 

Al 36′ quinto gol alabardato e doppietta personale per Redan, freddo con il diagonale destro da distanza ravvicinata sull’accenno di uscita del portiere ospite. 

Finisce con cinque reti e gli applausi del numeroso pubblico presente, ora il focus si sposta sull’esordio in campionato, fissato per lunedì 4 settembre alle 20.45 al “Rocco” contro il Trento. 

Tesser: 

“Rispetto alle uscite precedenti sto vedendo dei progressi anche se i margini di miglioramento sono ancora molto ampi, le gambe iniziano a girare un pizzico più velocemente e l’inserimento di Correia in mezzo al campo ha sicuramente aiutato a velocizzare la manovra, il ragazzo ha fatto solo un allenamento col gruppo ma ha già evidenziato personalità. 

Una sgambata al “Rocco” a ridosso del campionato? Sinceramente spero anche due, non c’è un motivo per non farle, non è polemica ma un dato di fatto. Il campo è lì, è disponibile, se non ci si può allenare sul campo che è casa tua è preoccupante”. 

Lescano: 

“Siamo un gruppo con tanti ragazzi nuovi ma giorno dopo giorno ci stiamo conoscendo di più e qualche giocata si inizia a vedere. Sta crescendo l’intesa con Redan ed El Azrak, avendo giocato sei mesi in Olanda so un po’ il calcio dal quale provengono e in cosa possono e devono migliorare, hanno grandi qualità e devono tirarle fuori. 

Ora al lavoro per l’esordio in campionato, l’obiettivo è arrivare pronti alla sfida contro il Trento”. 

Nel frattempo la società comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto con Alessandro Lovisa. Il centrocampista classe 2001, arrivato a Trieste la scorsa estate, ha totalizzato 10 presenze tra campionato e Coppa Italia con la maglia alabardata.

Credit by Emilio Ripari – Ufficio Stampa US Triestina Calcio 1918