tsportinthecity

Impegni ravvicinati

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella seconda giornata del campionato di serie A1 maschile, mercoledì 4 ottobre la Pallanuoto Trieste renderà visita alla Roma Vis Nova. Si gioca nello Stadio del Nuoto di Monterotondo (Roma) con inizio fissato alle ore 20.30. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della società capitolina.

Il successo della “Bruno Bianchi” sull’Astra Nuoto ha garantito tre punti preziosi anche se sofferti. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si appresta alla trasferta in terra laziale con gli stessi problemi di formazione evidenziati domenica. Ancora assenti Ivan Buljubasic (si proverà a recuperarlo per il match di Euro Cup a Kotor) e Michele Mezzarobba (che dovrà scontare il secondo dei tre turni di squalifica). Al loro posto confermati in formazione i giovanissimi Riccardo Liprandi e Alessandro Fumo. Non ci sarà invece la calottina numero 14. Gli impegni incalzano, il gruppo alabardato (nell’immagine di apertura Giacomo Bini) ha il compito di badare soprattutto a gestire con oculatezza le energie in un frangente della stagione che propone partite ogni tre giorni. “Affrontiamo un altro avversario assolutamente da non sottovalutare – spiega l’allenatore Daniele Bettini – la Roma Vis Nova ha l’entusiasmo della neopromossa, si è rafforzata e nelle prime uscite stagionali si è ben disimpegnata. Come detto subito dopo la vittoria con l’Astra Nuoto, noi dobbiamo fare meglio. Abbiamo le qualità per imporre il nostro ritmo durante tutto l’arco del match e non incorrere in passaggi a vuoto che ci possono costare caro. Nel campionato italiano non ci sono squadre già battute in partenza. Dovremo cercare di controllare meglio il gioco, evitare forzature in attacco e non disunirci in fase difensiva. Andiamo lì per conquistare il bottino pieno e rimanere in alto in classifica”.

La Roma Vis Nova si ripresenta nel massimo torneo nazionale maschile dopo 6 anni di assenza. La compagine allenata dall’ex centroboa di Pescara, Pro Recco e Settebello Alessandro Calcaterra ha effettuato un paio di ritocchi oculati sul mercato estivo, inserendo nell’organico che ha dominato la serie A2 il mancino croato Ante Viskovic (prelevato dall’Astra Nuoto) e il centroboa Julien Lanfranco (dal Posillipo). I giallorossi hanno iniziato il campionato con una sconfitta per 15-10 sul campo del Telimar Palermo, non senza aver tenuto testa ai quotati siciliani. Mentre nel primo turno di Coppa Italia la Vis Nova era riuscita a bloccare sul pareggio (10-10) il Posillipo e battere per 8-5 l’Astra Nuoto nel derby romano. 

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste