tsportinthecity

Le news dal BaskeTrieste

Tempo di lettura: 9 minuti

AZZURRA – PALLACANESTRO TRIESTE   95 – 58 (25-7; 48-28; 64-42)
Azzurra Rdr Trieste: Miloch, Balde 18, Prada 7, Freni 11, Scrazzolo 7, Bittolo Bon 4, Rowell 10, Privileggi Ghira 10, Tagliapietra, Ciacchi 12, Bagordo 16. All. Serschen
Pallacanestro Trieste: Arezzo, Gaon 8, Zivanovic, Krstic, Dickson 4, Zini, Ghezzi, Zangrando, Devescovi 17, Pernich 9, Esposito 2, Desobgo 18. All. Cerniz
Arbitri: Luchesi e Fait

NETTA SCONFITTA PER GLI UNDER 15 ECCELLENZA CON L’AZZURRA

Perentoria sconfitta nel campionato Under 15 Eccellenza per la Pallacanestro Trieste: la formazione di Marco Cerniz, priva per l’occasione di Chouenkam, deve affrontare un’Azzurra che mostra tutto il suo volto migliore al “Da Vinci”. 

Già dal primo quarto, i padroni di casa avanzano sul 25 – 7 non lasciando assolutamente spazio a Trieste e il monologo dell’Azzurra continuerà per tutti i quaranta minuti di gioco: per la compagine di Marco Cerniz, l’unica nota positiva sono i 17 punti segnati da Devescovi, autore di una buona prestazione, e la solita doppia cifra di Desobgo, top scorer dei suoi con 18 punti. 

BASKETRIESTE ‘B’ – BARCOLANA   71 – 35 (14-10; 31-17; 44-27)
Asd baskeTrieste ‘B’: Garzia 2, Tomasini 23, Piani 6, Di Russo 2, Novak, Piccinni, Depau, Rossi Casè 14, Bertoli 6, Martellani 4, Zahar 2, Jurado 12. All. Gasparo
BASKETRIESTE ‘A’ – AZZURRA ‘B’   101 – 20 (31-8; 54-14; 78-16)
Asd baskeTrieste ‘A’: Braini 8, Mastromarino 11, Ceppi 10, Bernardis 9, Manzato 6, Dilissano 10, Rossetti 8, Novic 8, Degrassi 14, Miniussi 10, Nemi 3, Gustini 4. All. Stebez

UNDER 13 SILVER, “DOPPIETTA” IN VIA LOCCHI PER I BIANCOROSSI

Doppia vittoria, nel campionato Under 13 Silver, nel “matinee” cestisti in quel di Via Locchi: sia la formazione ‘A’ che quella ‘B’ del baskeTrieste ottengono delle vittorie, rispettivamente contro Azzurra ‘B’ e Barcolana. 

La formazione ‘B’ supera 71 – 35 la Barcolana, con una gara nella quale lo scarto è stato ampliato nel quarto finale: aggressivi e con continuità difensiva, i ragazzi di Gasparo hanno riscattato con dieci minuti davvero importanti i precedenti tre quarti nei quali non erano riusciti a staccare i barcolani. 

“Sono contento difensivamente parlando – le parole di Giulio Gasparo – peccato per i diversi errori commessi nei primi tre quarti, ci sono tante cose ancora da migliorare”. 

Vittoria larga anche per il baskeTrieste ‘A’, che si impone per 101 – 20 contro l’Azzurra ‘B’: dopo aver visto i proprio compagni vincere nella partita precedente, i ragazzi guidati da Francesca Stebez non hanno voluto essere da meno e, con una formazione rimaneggiata e integrata anche da tre atleti del 2012, non hanno lasciato scampo agli avversari. 

“Vorrei fare i complimenti a Francesca – le parole di Davide Pensabene – per come è riuscita a guidare al meglio il gruppo, facendo integrare ottimamente anche gli Esordienti quest’oggi in rosa”. 

TIGROTTI – BASKETRIESTE   10 – 14

MINIBASKET TECNOCASA, I 2014/2015 LA SPUNTANO ALLA “REPUBBLICA DEI RAGAZZI”

E alla fine è…. Festa: vittoria in rimonta per il Gruppo Tecnocasa baskeTrieste 2014/15 contro i Tigrotti, nell’ambito del torneo “Evviva Il Minibasket”. 

Nella piccola palestra della Repubblica dei Ragazzi, è stato necessario sistemare posizioni e distanze, prima di recuperare e avere la meglio: una menzione va a Simone Glavina per aver capito fin da subito quando affidarsi alle capacità individuali e quando invece cercare un compagno per liberarlo, insieme alla grinta di Vincenzo Arcuri ed alla certezza Nicolas Vascotto. 

Finisce 10 – 14 per i biancorossi, una vittoria che vale davvero molto, come conferma anche la dirigente Alessia Fragiacomo: “Partita dura e non bellissima, ma noi siamo… durissimi e bellissimi!”. 

AZZURRA ‘A’ – BASKETRIESTE   73 – 37 (15-9; 35-16; 53-27)
Asd baskeTrieste: Antonicelli 6, Satta, Crosara 12, Rustia, Baolini 4, Milost 12, Strain, Diafano, Turco, Massa 3. All. Edera-Bassi

POCA DIFESA PER GLI UNDER 14 SILVER, L’AZZURRA NON HA PROBLEMI

L’abnegazione dei vari Baolini, Crosara, Milost e Antonicelli poco hanno potuto di fronte alla determinazione di una Azzurra entrata in campo ben decisa a dimostrare che la vittoria, con fortunosa bomba allo scadere, della fase regolare era comunque meritata. I biancorossi presentatisi con soli 10 giocatori, di cui uno per onor di firma, dopo che in settimana si erano allenati in 7, penalizzati dalle numerose malattie, hanno tenuto un tempo, il primo chiuso a -6. La maggior freschezza atletica degli Azzurrini ben condotti dal bravo Giovanni Di Sopra, ha via via preso il sopravvento.

“Molto bravi loro a tenere perennemente alta la tensione ma, se vogliamo, abbastanza facilitati dalla nostra morbidezza in difesa” è il commento di coach Daniele Bassi. “Il solo Massa a commettere 5 falli, pari al totale di tutti gli altri compagni, la dice lunga sulla voglia di difendere. Speriamo di recuperare i malati per affrontare il girone di ritorno a pieno organico”.

BASKETRIESTE ‘B’ – SALESIANI DON BOSCO   65 – 37
Asd baskeTrieste ‘B’: Garzia, Tommasini 8, Forza, Di Russo, Delbello, Depau, Piccinini, Rossi Case’ 17, Martellani, Zahar 2, Jurado 22, Piani 16.
Salesiani Don Bosco: Ivic 2, Mauro 4, Scrigner, Dimitrijevic, Miccoli, Ivanovic 6, Fillini, Tortul 6, Peratelli 19, Marozzi.

UNDER 13 SILVER, IL BASKETRIESTE ‘B’ VINCE IL RECUPERO COI SALESIANI

Vittoria per il team ‘B’, nel campionato Under 13 Silver, contro i Salesiani Don Bosco: nel recupero della quarta giornata del girone di ritorno, i ragazzi di Giulio Gasparo si sono imposti per 65 – 37, al termine di una partita dove dal punto di vista difensivo si è visto a tratti un buon approccio, ma che ha consegnato comunque i due punti ai biancorossi. 

Subendo solo sette punti nel primo periodo, il baskeTrieste mette l’inerzia della gara dalla sua parte ma già nella seconda frazione troppe distrazioni a rimbalzo e passività in difesa, oltre a qualche fallo speso di troppo, permettono ai Salesiani di raddoppiare il bottino: a livello di attacco, comunque, grazie al trio Jurado – Rossi Casè – Piani, la vittoria non è in discussione anche se lo staff tecnico ha avuto qualcosa da ridire rispetto al piano partita. 

“Non sono contentissimo dal punto di vista difensivo – le parole di Giulio Gasparo – non abbiamo fatto tagliafuori ed abbiamo speso troppi falli ingenui, permettendo loro di andare spesso in lunetta. Volevamo rimanere sotto i 31 punti subiti rispetto all’andata, invece diverse disattenzioni nel secondo periodo ci hanno portato a questo risultato”. 

BASKETRIESTE – ARCOBALENO   14 – 10
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2015: Stojkovski, Jogan, Massari, Mengucci, Princivalli, Arcuri, Glavina, Grillo, Lesizza, Furlanich, Vitiello, Sperco. Istr. Destradi

MINIBASKET TECNOCASA, I 2015 SUPERANO DI MISURA L’ARCOBALENO

Brividi ed emozioni alla “Rossetti”: tanto equilibrio ed emozioni ai massimi livelli nella sfida fra Gruppo Tecnocasa baskeTrieste 2015 ed Arcobaleno, nell’ambito del torneo “Primi Canestri”. 

Per ben due volte Simone Glavina, ottimamente supportato da Mengucci, segna sulla sirena consegnando la vittoria in due periodi ai biancorossi: insieme a loro, la certezza Jogan ed il positivo Vitiello hanno spinto il baskeTrieste a questa vittoria che ha comunque coronato una partita molto equilibrata, ben giocata da ambo le parti. 

AZZURRA – BASKETRIESTE   14 – 10
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2013: Andreassich, Destradi, Scopas, Liccardi, Cotterle, Iacono, Klun, Calabrese, Bartoli, Goia, Seganti, Nedakovic. All. Giraldi/Rasman

MINIBASKET TECNOCASA, I 2013 PERDONO DI MISURA CON AZZURRA

Sconfitta di misura per il Gruppo Tecnocasa 2013: 14 – 10 il finale alla Repubblica dei Ragazzi, contro l’Azzurra, che si impone di misura sul team biancorosso allenato da Giraldi e Rasman. 

Partita disputata in maniera positiva da ambo le parti, da rivedere la difesa dei biancorossi che si fanno perforare troppe volte in contropiede: alla fine, l’Azzurra è abile ad approfittare di queste soluzioni a tutto campo e il referto rosa finisce proprio nelle sue mani. 

BASKETRIESTE – PALLACANESTRO TRIESTE   60 – 62 (19-15; 37-26; 52-44)
Asd baskeTrieste: Braini 23, Ceppi 12, Bernardis 6, Manzato, Dilissano 12, Rossetti, Novic 7, Degrassi, Piani, Rossi Casè. All. Pensabene
Pallacanestro Trieste: Millo 7, Giombi 6, Loredan, Ferrari 15, Devescovi 6, Gaon 7, Roici 6, Affatato, Lomartire 7, Lenhardt 8, Reale. All. Cerniz

UNDER 14 ELITE, GRAN DERBY IN VIA LOCCHI: I 2010 PASSANO NEL FINALE

Finisce con una gara veramente tirata e combattuta la sfida “in famiglia” valida per il campionato Under 14 Elite fra i 2010 ed i 2011 biancorossi. 

Una gara nella quale c’è stato grande equilibrio, con i 2011 che hanno offerto una prestazione davvero coraggiosa compensando al meglio l’anno di differenza: il team di Pensabene raggiunge il +11 a metà gara, con un ottimo Braini (23) e l’apporto complessivo di tutti nonostante diverse assenze. In casa 2010, invece, il merito di non aver mollato ed essere riusciti a recuperare nel finale, con un Lenhardt che sigla gli ultimi determinanti cinque punti per portare il risultato finale sul 60 – 62 a favore dei 2010. 

I due tecnici, a fine gara, si sono espressi sul match. Marco Cerniz, per i 2010: “Gara mal interpretata da noi, non siamo stati efficaci e diciamo che è stato positivo solamente il fatto che abbiamo stretto i denti nel finale riuscendo a portare a casa la gara, ma dobbiamo riflettere molto sulla prestazione offerta quest’oggi; bravi i 2011 che ci hanno messo in grande difficoltà e sono stati in vantaggio per larghi tratti di gara”. 

Davide Pensabene, in casa 2011: “Ringrazio i miei ragazzi, in un anno e mezzo di lavoro mi hanno dato emozioni rare, anche in questo caso hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo. Complimenti ai 2010, ma oggi mi prendo questa “vittoria morale” e la custodirò dentro di me”. 

CHOUENKAM CONVOCATO AL RADUNO DELLA NAZIONALE UNDER 15!

Il Settore Squadre Nazionali maschili, in occasione del raduno della Nazionale Under 15, ha emesso le convocazioni ufficiali per quel che riguarda l’evento che coinvolgerà sedici giocatori dal 25 al 28 aprile 2024 in quel di Granozzo Con Monticello (NO). 

Fra i nomi degli atleti convocati c’è anche quello del 2009 Andrea Chouenkam, giocatore che sta difendendo i colori biancorossi nei campionati Under 15 Eccellenza e Under 17 Eccellenza: un altro bel traguardo per l’ala tuttofare delle formazioni allenate da Marco Cerniz e Alessio Scala, che sarà a disposizione di una “vecchia conoscenza” triestina come Alessandro Nocera, allenatore della Nazionale Under 15. 

Queste le parole di Stefano Comuzzo, Responsabile del Settore Giovanile di Trieste: “Quello che posso dire è che sono molto contento per la convocazione di Andrea al raduno della Nazionale Under 15, direi che è un’altra soddisfazione in una stagione di grande crescita”. 

Gli fa eco il Presidente di Asd baskeTrieste, Luigi Bonano: “Vorrei mettere in evidenza il lavoro svolto durante quest’anno da un punto di vista tecnico nei confronti dei ragazzi, questa convocazione è la dimostrazione che il lavoro in palestra sta dando i suoi frutti, siamo orgogliosi e contenti per Andrea”. 

BASKETRIESTE – COSELLI   16 – 8
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2014: Arcuri, Cermelli, Glavina, Jogan, Liccardi, Massari, Mengucci, Princivalli, Stojkovski, Vascotto, Zucca, Milkovitsch. Ist. Destradi/Miniussi
BASKETRIESTE – ARCOLAGHI   8 – 16
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2015/2016: Bianco, Calabrese, Carnelli, Dell’Aglio, Dussi, Gonni, Mariola, Mastromarino, Piattelli, Pozzetto, Sgubin, Sinatra. Istr. Bressa/Murano

MINIBASKET TECNOCASA, VINCONO I 2014; I 2015/2016 FERMATI IN CASA

Doppio appuntamento del giovedì con il minibasket targato Gruppo Tecnocasa, per i biancorossi del baskeTrieste: i 2014 si sono imposti contro il Vega/Vhs Coselli per 16 – 8, ottenendo una brillante vittoria nell’ambito del match di ritorno del torneo “Evviva Il Minibasket”. Prestazione corale ottima, in ogni zona del campo, che lascia poche possibilità agli avversari e con soddisfazione dello staff tecnico, che commenta così: “I tanti punti segnati contano, ma relativamente. Altre azioni, dove invece abbiamo ammirato l’altruismo ed i “dai e vai” hanno fatto divertire pubblico presente e gli stessi ragazzi”. 

Per quanto riguarda i 2015/2016, invece, in una palestra Rossetti gremita c’è stata la gara contro l’Arcolaghi: un match divertente e corretto, valido per il torneo “Primi Canestri”, con gli ospiti che hanno potuto contare su una prestazione più che concreta. Grazie ad alcuni elementi che hanno assolutamente fatto la differenza, l’Arcolaghi si aggiudica la partita con il punteggio di 16 – 8, mentre in casa Gruppo Tecnocasa due sono le menzioni particolari. La prima per i canestri del piccolo Edoardo Calabrese, che emoziona e fa emozionare, facendo esultare in modo impagabile i genitori; dall’altra, la voglia di fare e vincere di Alessandro Pozzetto, abilissimo nel recuperare palloni e segnare i cinque punti nella rimonta dell’ultimo periodo. 

DOM GORIZIA – PALLACANESTRO TRIESTE   71 – 64 (24-23; 35-34; 51-51)
Dom Gorizia: De Martin, Abrami 13, Salvi 2, Miklus, Zavadlav M. 6, Zavadlav G. 11, Devetta 19, Devetak 8, D’Amelio 12, Komic, Marini. All. Graziani
Pallacanestro Trieste: Salvi 2, Perini 3, Sabadin, Boscolo 2, Laezza 6, Melocco, Dovera 27, Desobgo 10, Doriguzzi, Vecchiet 8, Guerrieri 6. All. Comuzzo

IN DR1 MICIDIALE L’ULTIMO QUARTO PER I GIOVANI DI TRIESTE

Sfiora il colpaccio, al Kulturni Dom di Gorizia, la Pallacanestro Trieste di Divisione Regionale 1: nella poule “Bronze” valida per la salvezza, il team allenato da Stefano Comuzzo rimane a lungo appaiato alla squadra di casa, presentando anche questa volta un collettivo con un “mix” di atleti del 2008 insieme a Under 19, tra cui il trio Dovera – Desobgo – Vecchiet impegnato due giorni prima con la Serie C. 

Se il primo quarto scorre via veloce, sulle onde dell’entusiasmo e dei canestri (24 – 23 per i locali), nella seconda frazione si assiste ad una gara che vira sull’aspetto degli errori e delle palle perse, specialmente in casa biancorossa: troppi i possessi gettati al vento dagli ospiti, mentre dall’altra parte Devetta fa il vuoto dentro l’area, sfruttando il suo fisico. 

Ciononostante, all’intervallo lungo il punteggio è di 35 – 34 per il Dom, con Desobgo e Vecchiet che fanno buona guardia vicino a canestro e, in attacco, l’individualità di Dovera (7/10 da due, 4/8 da tre, 4 recuperi, 6 rimbalzi) che continua a tenere in gara il team biancorosso anche durante il terzo periodo: il tabellone luminoso recita 51 pari al 30’, ma è l’inizio dell’’ultimo quarto che è micidiale per Trieste. Il Dom, infatti, è bravo a piazzare un parziale di 8 – 0 nei primi cinque minuti, cosa che crea un gap poi irrecuperabile per una Trieste ancora troppo sprecona: alla fine, grazie all’esperienza di Devetak ed ai canestri di Gregor Zavadlal, è il Dom a conquistare due punti preziosi per la permanenza in categoria. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste