tsportinthecity

Tutto il biancorosso, partita per partita

Tempo di lettura: 6 minuti

SERVOLANA – BASKETRIESTE   4 – 12
Asd baskeTrieste: Bartoli, Gustini, Viola, Cenni, Sinatra, Miniussi, Vitiello, Tomasini, Garzia, Destradi, Basezzi, Nemi. All. Bassi

GLI ESORDIENTI CENTRANO LA VITTORIA NELL’ULTIMA GARA DI CAMPIONATO

Ultima partita di campionato per gli Esordienti del baskeTrieste, che per l’occasione fanno visita alla Servolana: un 4 – 12 a favore dei biancorossi di Giulio Bassi, che in una partita estremamente combattuta per tutti e quattro i periodi riescono ad avere la freddezza ed il cinismo per prevalere nelle battute finali di ogni quarto. 
La sintesi conclusiva di coach Giulio Bassi è assolutamente concreta ed efficace: “E’ stata una bella conclusione, per me ed i miei ragazzi. Ringrazio tutto lo staff dal profondo del cuore, ora godiamoci l’ultimo periodo di allenamenti per migliorare e divertirci, stando assieme ed accumulando più esperienze possibili”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – AZZURRA   45 – 75 (14-15; 24-40; 31-58)
Pallacanestro Trieste: Giombi 1, Loredan, Ferrari 3, Devescovi 6, Rampini, Perillo 5, Canziani 4, Roici 3, Affatato 10, Lomartire 10, Rigo, Reale 3. All. Cerniz
Azzurra: Roveredo 4, Rella 6, Ruberti 4, Cossutta 5, Kauzki 4, Godina 6, Costantini 8, Finatti 2, Brodella 5, Rossignoli 14, Pugliese 9, Giani 8. All. Ponga
Arbitri: Ciocca e Perossa

GLI UNDER 14 ELITE CADONO NETTAMENTE CONTRO L’AZZURRA

Sconfitta netta, nel campionato Under 14 Elite, per la Pallacanestro Trieste: il derby con Azzurra, al PalaRubini, finisce 45 – 75 per gli ospiti, a dispetto di un buonissimo inizio da parte dei locali. 
Nel primo periodo, infatti, Affatato e compagni riescono a tenere testa agli avversari, che però mettono sul piatto energia, intensità ed agonismo da vendere: i padroni di casa non riescono a contenere la reazione azzurrina ed abbassano la loro energia, commettendo un sacco di errori e conseguenti palle perse, che portano il punteggio sul 24 – 40 per l’Azzurra a metà gara. 
Dopo l’intervallo, Trieste cerca di rimanere in scia rispetto ad un’Azzurra che però colpisce egregiamente in ogni zona del campo: solamente nel quarto periodo i ragazzi di Cerniz riescono parzialmente a reagire, ma il risultato da ragione all’Azzurra, che vince facilmente con un +30 conclusivo. 
Marco Cerniz, a fine partita, dice la sua sulla gara: “Sono molto contenti dei primi sei minuti e di una parte del quarto periodo, ma giocare solamente 10/12 minuti in partite di questo tipo non basta assolutamente. Ora dobbiamo lavorare e migliorare affinché il nostro buon rendimento duri per tutti i quaranta minuti”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – DERTHONA BASKET   69 – 81 (11-24; 34-44; 52-62)
Pallacanestro Trieste: Salvi, Perini 3, Tobou Mouafo 13, Colussi 4, Facchin 4, Buriani, Cinquepalmi 15, Cossutta 10, Degrassi 13, Crechici, Chouenkam 1, Bregant 6. All. Scala
Derthona Basket: Korlatovic 22, Bellinaso 19, Fogliato 10, Bresciani 7, Rey, Cattivelli, Fonio Fracchia 14, Bordoni, Borasi, Demezzi, Albertinazzi 5, Quaroni 4. All. Rocco
Arbitri: Andretta e Covacich

DIFESA DA RIVEDERE PER GLI UNDER 17: DERTHONA PASSA AL PALATRIESTE

Sconfitta casalinga per la formazione Under 17 Eccellenza biancorossa, che si piega al PalaTrieste per 69 – 81 contro il Derthona Basket: una partita che ha visto la formazione di Alessio Scala partire un po “scarica”, come peraltro successo anche la settimana scorsa contro Bassano. 
Gli ospiti non si fanno pregare e ne approfittano per prendersi un vantaggio sensibile, ma Trieste è abile a non mollare mai, nonostante dopo tre minuti si trovi già sotto di dieci: con il prosieguo del match, però, la qualità ed il rendimento dei locali si impenna, e c’è partita nonostante Derthona rimanga sempre alla testa della corsa. 
Trieste arriva anche a meno sei attaccando bene, ma qualche falla difensiva di troppo tarpa le ali alla squadra di Scala, che non riesce ad agganciare Bellinaso e compagni ed alla fine deve piegarsi per 69 – 81. 
Il commento di Alessio Scala a fine gara: “Direi che siamo partiti scarichi, come peraltro successo a Bassano dove abbiamo fatto un partitone. La realtà è che siamo sempre stati in partita, ad inseguire ma sempre in partita, attaccando bene ma facendo fatica su situazioni che reputiamo semplici e che non trattiamo con la dovuta attenzione”. 

C UNICA, CORDENONS NON PERDONA: 1 – 0 IN SEMIFINALE

E’ l’Intermek Cordenons ad aggiudicarsi il primo match della serie di semifinale dei playoff di Serie C Unica, rispettando il pronostico: al palasport di Via Avellaneda, i biancoverdi riescono ad avere ragione dei combattivi triestini con il punteggio di 77 – 64. 
Con la consueta assenza di Daijaun Antonio, il baskeTrieste gioca però con piglio deciso, senza mai farsi distanziare troppo dagli avversari: sotto canestro Modolo (12) fa buona guardia ed è una presenza anche realizzativa questa volta, decisamente un’ottima arma in più a disposizione di coach Celotto, ma dall’altra parte Rolli (21) fa pentole e coperchi e tiene in gara gli ospiti. 
La partita vede pochi canestri e molti errori, tanto che all’intervallo lungo siamo sul +4 per i padroni di casa, abili nello sfruttare il gioco di squadra e l’ispirata regia di Corazza (15), sempre giocatore da cui guardarsi: il baskeTrieste, nonostante una giornata “no” al tiro, tanto che Dovera produce appena 3 punti, riesce ugualmente a tenere a bada una Cordenons che non riesce a scappare. 
Nel finale di terzo periodo, i locali allungano sul +9 (50 – 41), ma il baskeTrieste è sempre li: un paio di fischi dubbi fanno andare su tutte le furie i ragazzi di Piersante, che però non mollano la presa anche se alla fine è il gruppo, come di consueto, a fare la differenza per Cordenons. Tanti giocatori capaci di prendersi le proprie responsabilità senza timore e questo origina il parziale conclusivo che consegna GaraUno a Cordenons: giovedì (20.45) si giocherà GaraDue; vedremo se il sogno biancorosso proseguirà o meno. 

3S CORDENONS – BASKETRIESTE   77 – 64 (19-15; 37-33; 50-41)
Intermek 3S Cordenons: Pezzutto, Girardo 7, Modolo 12, Di Bin 12, Casara 8, Corazza 15, Banjac 4, Cozzarin 3, Pivetta 6, Giacomelli ne, Di Prampero 5, Crestan 5. All. Celotto
Asd baskeTrieste: Rolli 21, Morgut 5, Camporeale, Boniciolli 1, Crnobrnja 4, Dovera 3, Desobgo 2, Paiano 11, Pauletto 13, Vecchiet 4. All. Piersante
Arbitri: Olivo e Castellani

SALESIANI DON BOSCO – BASKETRIESTE   73 – 46 (16-19; 39-27; 54-37)
Asd baskeTrieste: Antonicelli 1, Iero, Crosara 9, Baolini 12, Milost 7, Bancovich 2, Diafano, Gherbaz, Turco 2, Massa 7, Carta 6, Strain. All. Edera

UNDER 14 SILVER, FATALE IL FATTORE CAMPO CONTRO I SALESIANI

Se c’è un campo in cui il fattore-casa fa la differenza è la palestra del Don Bosco, con i suoi canestri molto “duri”. Vantaggio abilmente sfruttato dai padroni di casa che hanno segnato anche in condizioni difficili nonostante una difesa stavolta abbastanza convinta, a parte qualche singola dimenticanza, dei biancorossi. I quali a loro volta hanno “regalato” una ventina di punti con banali errori da sotto misura. La conclusione è un distacco assolutamente immeritato subito dal baskeTrieste, capace di una partita gagliarda nonostante Gherbaz in panchina per onor di firma a causa dell’infortunio di due giorni prima rivelatosi più grave di quello che appariva al primo momento.
Il primo tempo terminato con i ragazzi di Edera-Bassi in vantaggio per 19-16 ha dato la dimensione reale della differenza di valori in campo, ma, come detto, nel prosieguo i verdi hanno saputo meglio approfittare del fattore campo.

BASKETRIESTE – INTERCLUB MUGGIA   18 – 6
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2013: Nedakovic, Viola, Chiril, Goia, Destradi, Scopas, Klun, Seganti, Cotterle, Andreassich, Calabrese, Bartoli. 

MINIBASKET TECNOCASA, I 2013 CONCLUDONO CON UNA VITTORIA!

Termina il campionato anche per i 2013 del Gruppo Tecnocasa baskeTrieste, che nell’ultima partita del “Girone High” ottengono una vittoria. Il risultato di 18 – 6 contro l’Interclub Muggia, ottenuto nella palestra B del PalaRubini, è figlio di una buonissima prestazione dove tutto il gruppo è riuscito a divertirsi giocando contro una formazione rivierasca che comunque non si è mai tirata indietro. 
I biancorossi salutano così, con un referto rosa, il campionato 2023/2024: una stagione da non dimenticare! 

BASKETRIESTE – SVEVO BASKET   14 – 10
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste: Massari, Mengucci, Jogan, Stojkovski, Vascotto, Cermelli, Princivalli, Milkovitsch, Zucca, Iacono, Bertoli, Arcuri, Glavina. Istr. Destradi

MINIBASKET TECNOCASA, I 2014 SOFFRONO CONTRO SVEVO BASKET

Vittoria sofferta, nel torneo “Evviva Il Minibasket”, per il Gruppo Tecnocasa baskeTrieste 2014. 
Contro Svevo Basket, il gruppo di Destradi soffre un’avversaria valida e con alcuni elementi molto più alti: evitando “mischie” e situazioni caotiche, i biancorossi riescono ad aggiudicarsi il quinto e sesto periodo, dopo averne pareggiati due, anche a causa di eccessivi individualismi e disattenzioni. 
“Tutto aiuta a crescere – le parole di “Dade” Destradi – e ben vengano le difficoltà e le situazioni che è necessario gestire. Forza ragazzi!”

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste