tsportinthecity

Under 18: Farravolo riporta il titolo nell’isontino

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica ad Aurisina si è svolta una bellissima giornata di sport, con una folta cornice di pubblico che si è sempre dimostrato rispettoso, sia degli avversari quanto della classe arbitrale, cosa assai rara di questi tempi, e che ha saputo sostenere le proprie ragazze con un tifo caloroso e rumoroso, ma sempre a favore delle proprie ragazze e mai contro le avversarie.
Per la finale territoriale Under 18 sono scese in campo Farravolo di Farra d’Isonzo e la detentrice del titolo EurovolleySchool: Farravolo nei panni di Davide contro Golia e, come ogni tanto succede, Davide ha avuto la meglio.
Le ragazze di Farra infatti sono scese in campo con la determinazione di chi non ha nulla da perdere e con la convinzione di essere una squadra che cede qualche centimetro alle avversarie ma fa leva sulla compattezza del gruppo, unita ad una difesa granitica ed un attacco prolifico che hanno fatto la differenza.
Questo atteggiamento, evidentemente, ha disorientato le avversarie che non sono mai riuscite ad esprimere il proprio gioco che le aveva portate in finale con un percorso netto. La difficoltà a gestire la pressione esterna e la determinazione delle avversarie, ha indotto la squadra di casa a commettere una serie di errori nei fondamentali che hanno contribuito alla vittoria della Farravolo, con un netto 3-0 che non lascia spazio a recriminazioni. Farravolo molto più abituata a lottare al motto “non si molla”, coniato dal presidente Brumat, in quanto nel girone di qualificazione ha dovuto confrontarsi con le squadre che si sono classificate al terzo e quarto posto, il che la dice lunga sul livello del girone.
È così che la squadra di un paesino di 1700 abitanti riesce, dopo sei anni, a riportare una squadra goriziana al vertice del comitato di Trieste e Gorizia: era già successo nel 2016/2017 con la formazione Farravolo under 13. Evento epocale, quindi, che premia il lavoro dei dirigenti e collaboratori, di coach Calvo e delle sue ragazze e dei sostenitori che sono accorsi in gran numero ad Aurisina.
Ciliegina sulla torta il riconoscimento di miglior giocatrice della finale alla palleggiatrice e capitano Federica Cevdek che ha gestito da leader le giocate delle farresi.
Ora Farravolo è attesa al torneo Città di Verona per poi prepararsi ad una nuova ed insolita esperienza alla fase regionale, alla quale parteciperà con la solita determinazione cercando ancora di dare il meglio, buttando il cuore oltre all’ostacolo.

Credit by Giorgio Cevdek – Asd Farravolo