tsportinthecity

A Bologna da primi della classe

Tempo di lettura: 2 minuti

Impegno in trasferta per la Pallanuoto Trieste nella quarta giornata del campionato di serie A1 maschile. Sabato 14 ottobre allo Stadio del Nuoto di Bologna la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping affronterà la De Akker. Inizio fissato alle ore 18.30, diretta streaming sul canale YouTube della società felsinea. Arbitri dell’incontro Fabio Brasiliano di Camogli e Alberto Rovida di Savona.

Tre vittorie su tre e primo posto in coabitazione con Pro Recco e Telimar Palermo. Gli alabardati arrivano alla gara di Bologna in buone condizioni di forma e la voglia di allungare la serie positiva. Il nitido successo casalingo di mercoledì sul Quinto ha cancellato la delusione di Kotor e restituito a Daniele Bettini un Ivan Buljubasic di nuovo in condizione. Il difensore croato non è ancora al meglio causa l’infortunio alla mano che lo tormenta da quasi un mese, è però stato impiegato per diversi minuti realizzando un gol. Rientra anche Michele Mezzarobba che ha smaltito i tre turni di squalifica. “Siamo al completo (nell’immagine di apertura capitan Ray Petronio) finalmente – spiega l’allenatore – abbiamo disputato diverse partite senza due elementi per noi molto importanti, ora le rotazioni potranno essere più ampie. Affrontiamo la De Akker con l’obiettivo di conquistare il bottino pieno, in campionato non possiamo permetterci passi falsi. Attenzione perché loro ci hanno fatto soffrire in Coppa Italia, dovremo mettere in acqua pazienza e controllo del gioco. E soprattutto non pensare troppo all’impegno di Euro Cup della prossima settimana, la priorità adesso è quella di rimanere in vetta alla classifica”.

La De Akker è partita forte in stagione, bloccando per l’appunto la Pallanuoto Trieste in Coppa Italia (14-14) e conquistando 4 punti nei primi tre turni di campionato, con tanto di pareggio imposto all’Ortigia Siracusa (12-12 alla “Caldarella”) e vittoria sul Nuoto Catania (12-10). Il trittico siciliano però non si è chiuso benissimo per la compagine guidata da Federico Mistrangelo, che mercoledì a Palermo è stata battuta con 13 gol di scarto. Rispetto alla scorsa stagione i felsinei si sono molto rinforzati con l’innesto di due attaccanti assai prolifici come Stefano Luongo, ex An Brescia e campione del mondo nel 2019 con il Settebello, e il maltese Steven Camilleri.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste

IL PROGRAMMA (14/10)
Savona-Ortigia
Astra Nuoto Roma-Pro Recco
Brescia-Nuoto Catania
Roma Vis Nova-Posillipo
Salerno-Telimar Palermo
Quinto-Camogli
De Akker Team-Pallanuoto Trieste


LA CLASSIFICA
Telimar, Pro Recco, Pallanuoto Trieste punti 9;
Ortigia 7;
Astra Nuoto Roma, Savona 6;
De Akker Team 4;
Quinto, Roma Vis Nova, Brescia, Catania 3;
Salerno e Posillipo, Camogli 0.