tsportinthecity

Ad Atene, per riprendersi l’Europa

Tempo di lettura: 2 minuti

Appuntamento (quasi) decisivo. Giovedì 2 novembre, nel terzo turno della fase a gironi dell’Euro Cup maschile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo del Panionios. Si gioca nella piscina “Nea Smyrni” di Atene con inizio fissato alle ore 20.30, diretta streaming sul canale YouTube Len European Aquatics, il play-by-play in tempo reale è garantito dal servizio Microplustiming. Arbitri dell’incontro Gyorgy Kun (Ungheria) e Pau Segurana (Spagna). 

Le prime due sfide del girone D con Primorac Kotor e Ortigia Siracusa non sono state particolarmente fortunate per la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping. Le sconfitte di misura patite con montenegrini e siciliani costringono adesso capitan Ray Petronio e compagni a rincorrere, per tenere vive le speranze di qualificazione agli ottavi di finale urge conquistare un risultato positivo in Grecia. Servirà un’impresa, perché il Panionios è una delle compagini maggiormente attrezzate del campionato ellenico e potrà contare sulla spinta di un tifo tradizionalmente molto caldo. “Affrontiamo un avversario di grande valore – spiega l’allenatore Daniele Bettini – che può contare su diversi elementi di spessore internazionale. Dal canto nostro non abbiamo troppe alternative, se vogliamo proseguire il cammino in questa competizione ci serve una vittoria. Dal punto di vista fisico stiamo bene, la sosta ci ha permesso di recuperare energie e di smaltire qualche fastidioso infortunio. Sarà una partita da interpretare nel migliore dei modi sotto il piano tattico, il Panionios ha grandi qualità offensive, dovremo essere bravi a contenere i loro tiratori. E poi dovremo cercare di imporre il nostro ritmo fatto di veloci transizioni”. Formazione praticamente già fatta, Bettini manderà in acqua gli stessi tredici dell’ultima uscita europea lo scorso 19 ottobre.

Sei successi su sei gare disputate in patria, una sconfitta (a Siracusa) e una vittoria (sul Primorac) nel girone di Euro Cup. Nel Panionios guidato dal tecnico Kostas Dimou spiccano la classe e la solidità di tre pilastri della nazionale greca come Alex Gounas (ex di Savona e Posillipo), Konstantinos Gkiouvetsis e del gigantesco centroboa Konstantinos Mourikis, uno che nel 2018 ha vinto la Champions League con l’Olympiakos. La fase difensiva è puntellata dal montenegrino Alexa Ukropina, attenzione anche alla pericolosità al tiro dell’altro montenegrino Nikola Moskov

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste