tsportinthecity

Arriva l’insuperabile.

Tempo di lettura: 2 minuti

Venerdì 5 aprile, nel sesto (penultimo) turno del Round Scudetto di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospita la capolista Pro Recco. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 20.45 e ingresso gratuito per il pubblico. Diretta streaming sul nostro canale YouTube.

La quarta gara consecutiva in casa è decisamente quella più stimolante per la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping. Al cospetto dei campioni d’Italia e d’Europa in carica fare risultato è missione (quasi) impossibile, per capitan Ray Petronio e compagni l’occasione è buona per scendere in acqua a mente sgombra e senza particolari assilli di classifica. “Non faremo da vittima sacrificale – spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste Daniele Bettini – cercheremo in tutti i modi di mettere in difficoltà il Recco e ben figurare davanti ai nostri tifosi. Siamo reduci da una prestazione incoraggiante con il Savona, ci sono però ancora da sistemare diverse cose a livello tattico, iniziando da una percentuale in superiorità numerica da migliorare. Dobbiamo essere più rapidi nel muovere la palla, ai miei ragazzi chiedo maggiore intraprendenza. Loro non hanno bisogno di presentazioni, sono semplicemente i più forti di tutti. Noi dal canto nostro possiamo giocare tranquilli e dimostrare quanto valiamo”. La settimana di allenamenti è trascorsa proficua in casa Pallanuoto Trieste, Bettini manderà in vasca (nella foto di apertura Marin Dasic) gli stessi 14 della formazione tipo. Un solo confronto in stagione tra alabardati e liguri, quello del 12 dicembre scorso con successo della Pro Recco a Punta Sant’Anna per 13-5.

Un cammino impeccabile in campionato con 17 vittorie su 17 partite disputate, e manco a dirlo miglior attacco e miglior difesa della categoria. Andamento identico anche in Champions League (che la Pro Recco ha conquistato negli ultimi 3 anni) con 8 successi di fila e un pareggio proprio martedì sul campo del Novi Beograd, un 10-10 che poi è diventato 14-15 per i liguri dopo i tiri di rigore. La rosa a disposizione del tecnico croato Sandro Sukno è una parata di stelle. C’è la colonna portante del Settebello argento mondiale con i vari Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Nicholas Presciutti, Giacomo Cannella, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli e Francesco Condemi. C’è il miglior giocatore europeo del 2023, ovvero il mancino ungherese Gergo Zalanki. Tre centroboa solidissimi come il veterano Matteo Aicardi, il greco Kostantinos Kakaris e il colosso americano Ben Hallock. Difficile trovare di meglio.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro