tsportinthecity

Azzurra Volley: ultime partite e primi bilanci

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stato questo l’ultimo weekend di partite per le formazioni di Azzurra Volley, va in archivio quindi la prima parte della stagione ed arrivano inevitabili i primi bilanci.

Con la premessa che si era partiti con i gruppi di allenamento ben distinti rispetto ai vari campionati, nel senso che le ragazze non si allenano più per età, ma per bagaglio tecnico, attenzione e orientamento al lavoro, solamente a fine stagione sapremo se questa scelta sarà stata vincente o meno.

Partendo alle più piccole di Azzurra Acqua dove nel  Campionato Under13 la sconfitta al tie break subita mercoledì contro il Coselli ha oscurato, ma solo parzialmente, un percorso condito da altre 4 vittorie che le pongono nelle zone alte della classifica del Girone B in piena lotta per conquistare la post-season. 

Nel Campionato Under14 Girone C ; Azzurra Etere continua la sua corsa vincente, testa solitaria della classifica fin dal primo turno con 8 vittorie su 8 partite e un solo set perso sui 25 disputati. La qualificazione alle final six è a questo punto un obiettivo reale.

Stessa sorte per Azzurra Aria nel Campionato Under16 dove con la vittoria di domenica sera per 3 a 0 sulla Pallavolo Ronchi ha raggiunto per la prima volta la vetta della classifica staccando proprio gli avversari di ieri. Da questa squadra però ci si aspetta di più in senso di gioco espresso, vista la potenzialità delle singole. Ci continueremo a lavorare.

Lavoro da fare anche per l’altra formazione Under16 Azzurra Fuoco (nella foto), ma segni di crescita che cominciano a farsi sentire; per intanto sabato primo successo pieno colto ai danni della Pallavolo Altura B e grossa iniezione di fiducia per un gruppo che ne ha tanto bisogno.

Salendo d’età il Campionato Under18 vede impegnata Azzurra Terra, partita senza grandi aspettative, ma trovatasi per bravura e tenacia delle ragazze in piena lotta per raggiungere una delle prime 8 posizioni che apriranno le porte della fase per il titolo. Purtroppo un’inopinata sconfitta in quel di Mossa ha di molto complicato questa corsa. Per intanto rimangono ancora due partite da vincere e….sperare.

Due formazioni al via anche nei Campionati Over, con Azzurra Aria a metà classifica in Terza Divisione dove ha dovuto pagare lo scotto dell’inesperienza di fronte ad avversarie molto molto più grandi. Il torneo è appena iniziato e ci sono sicuramente spazi di miglioramento.

In Seconda Divisione Azzurra Terra partita con l’obiettivo della salvezza, essendo alla prima esperienza in una categoria superiore, si mantiene in perfetta rotta alternando prestazioni piuttosto opache a degli exploit importanti che le permettono di girare la boa dell’anno in una posizione di centroclassifica. Nel prosieguo bisognerà guardarsi alle spalle cercando di cogliere tutte le occasioni per chiudere quanto prima il discorso salvezza.

Azzurra Volley augura a tutti un sereno Natale e un felice 2024, ricordando che l’attività da noi non si ferma mai, con un gruppo di ragazze e allenatori che parteciperanno allo Stage di Natale organizzato da Fusion Team Volley a Trivignano (VE) nel quale si confronteranno con una realtà pallavolistica molto evoluta, visto che la società veneta è stata inserita dalla Federazione Italiana pallavolo nell’elenco delle migliori 10 realtà della pallavolo giovanile italiana. 

Credit by Tullio Goos – Azzurra Volley RdR