tsportinthecity

Basket giovanile: la settimana delle formazioni della Pallacanestro Trieste

Tempo di lettura: 4 minuti

ROBUR ET FIDES VARESE – PALLACANESTRO TRIESTE   48 – 89 (16-15; 28-38; 37-66)
Robur Et Fides Varese: Turconi 4, Alpini, Bergomi, Avvinti 11, Rossinelli 4, Finazzi 3, Cicerale, Glimani, Mantovani, Carnelli, Moranzoni 20, Bergamin 2. All. Corengia
Pallacanestro Trieste: Maran 7, Deangeli 2, Gulic 7, Cinquepalmi 11, Guerrieri 2, Osmani, Vecchiet 25, Martucci 9, Fantoma 13, Lakoseljac 4, Mueller 3, Maniacco 6. 

UNDER 17 DOMINANTI IN CASA DELLA ROBUR ET FIDES

Gran vittoria, per la formazione Under 17 Eccellenza (immagine di apertura), in casa della Robur Varese: il team di Stefano Comuzzo gioca alla grande e colleziona un +41 finale contro la Robur Et Fides (48 – 89 il punteggio al 40’). 

Una gara che è rimasta in equilibrio solamente nel primo periodo, grazie alla verve di Moranzoni (20 punti) nelle file varesine: Trieste, dopo aver segnato 15 punti nel primo quarto, prende ritmo e riesce prima di tutto a limitare in difesa i varesini. 

Sotto canestro, Vecchiet (11/18 al tiro, 2/2 in lunetta, 11 rimbalzi e 4 falli subiti) fa il “vuoto” e sfrutta al meglio la sua mole per produrre punti e rimbalzi: Trieste allunga a +10 a metà gara, poi il 9 – 28 del terzo periodo chiude definitivamente ogni discorso. La formazione biancorossa gioca bene e sfiora il +30 a dieci minuti dalla fine, un margine poi ampliato e addirittura scollinato fino al convincente 48 – 89 del quarantesimo minuto. 

SODDISFAZIONI TARGATE UNDER 14 E UNDER 16 NEL 3X3 PROVINCIALE

Ottimi risultati, nell’ambito del 3X3 provinciale di Trieste che si è giocato nella giornata di domenica all’Allianz Dome di Via Flavia, per i nostri colori. 

Organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, l’evento ha coinvolto le categorie Under 14, Under 16 e Under 18 maschili: per quanto riguarda gli Under 14, due le formazioni partecipanti, con il team rosso (Dickson, Arezzo, Battaglia, Campestrini) che è stato eliminato ai quarti di finale, mentre il team bianco (Michel Desobgo, Chouenkam, D’Aniello, Esposito) si è aggiudicato il primo posto, terminando con la vittoria contro Azzurra Trieste. 

Nella categoria Under 16, invece, terzo posto per il trio Melocco – Sabadin – Buriani, che con questo risultato si è qualificato alle Finali Regionali del campionato 3X3. 

GLI UNDER 18 VINCONO IL 3X3 PROVINCIALE

Soddisfazioni anche nella categoria Under 18, per quanto riguarda il 3X3 Fip, svoltosi nella giornata di domenica all’Allianz Dome. 

Il trio Elia Dovera – Daniel Desobgo – Massimiliano Obljubech, infatti, si è aggiudicato il primo posto nella propria categoria, accedendo alle Finali Regionali: decisamente un bilancio più che positivo, in questo weekend, per l’evento organizzato da Fip Fvg nell’impianto di Via Flavia, dove i nostri ragazzi si sono ben comportati contro gli altri pari categoria, fra Under 14, 16 e 18. 

TERZO POSTO A CERNUSCO PER I 2011

Terzo posto conclusivo, per i 2011 di baskeTrieste, alla “Coppa Varasi”, torneo dedicato alla categoria Esordienti che si è tenuto in quel di Cernusco (MI) durante il weekend. 

Bilancio di quattro vittorie e una sconfitta per i biancorossi, che in una due giorni di alto livello si sono piegati solamente al cospetto dell’Olimpia Milano in semifinale, aggiudicandosi poi la partita di consolazione per il terzo/quarto posto contro il Lussana Bergamo. 

Accompagnati da Davide Pensabene, insieme ad Alessia Fragiacomo e Francesca Stebez, i 2011 biancorossi sono stati ospitati dall’Asa Cinisello e hanno decisamente ben figurato come rendimento. 

Le parole di Pensabene a chiusura della manifestazione: “Siamo mancati solamente nell’ultimo quarto e mezzo della gara con Milano, dopo essere rimasti a lungo a contatto con loro e mostrando un’ottima pallacanestro. Siamo orgogliosi di quest’esperienza, che ci ha fatto capire tantissime cose. Personalmente, vorrei ringraziare, oltre a Cinisello per l’ospitalità, i genitori che hanno tifato in maniera incessante e le superlative Alessia e Francesca, punti di riferimento davvero importanti”. 

GRAN DIVERTIMENTO ALLA FESTA FINALE DEL TORNEO “PRIMI CANESTRI”

Grande festa, sabato scorso, al PalaCalvola per l’evento finale del torneo “Primi Canestri”

I ragazzi del baskeTrieste hanno partecipato e vinto in tutte le gare: nello “slalom parallelo a squadre”, i biancorossi si sono piazzati al secondo e terzo posto, mostrando qualche piccolo errore in entrata che potrà essere ottimo spunto per la “triade” Bressa – Destradi – Murano per lavorare e migliorare ulteriormente. 

Da segnalare la prestazione di Miriam Bastiani, unica femmina, che è stata prestata agli amici del Futurosa ed ha fatto “man bassa” di premi, contribuendo a vincere tutte le competizioni possibili. 

GRANDE SODDISFAZIONE PER LA CONVOCAZIONE DI GULIC CON LA SLOVENIA UNDER 18

Grandi soddisfazioni, in casa biancorossa, per la recente convocazione di Ivan Gulic al raduno della nazionale slovena. 

La guardia di 190 centimetri classe 2006, che in questa stagione si è suddiviso fra gli impegni con Under 17 Eccellenza, Italy Cup e Serie D, è stato infatti chiamato insieme ad altri giocatori nello scorso weekend a Postumia (SLO), per allenarsi agli ordini di Dejan Gasparin e Matic Vidic. 

Fra gli altri, giocatori provenienti da club come il Cedevita Olimpija Ljubljana, lo Slovan ed il Krka Novo Mesto, convocazioni che attestano la qualità del raduno svoltosi sabato e domenica scorsi. 

La soddisfazione societaria traspare anche dalle parole del Responsabile del Settore Giovanile biancorosso, Stefano Comuzzo: “Sono molto contento, direi che si aggiunge un’altra ciliegina sulla torta di una stagione che in questo finale ci ha fatto vedere dei frutti di prestigio, basti pensare alle ultime esibizioni dei ragazzi fra Serie D e Under 17, con la vittoria a Varese. Per quanto riguarda Ivan, direi che per la società questo è motivo di grande soddisfazione, una convocazione che premia un ragazzo che è un lavoratore pazzesco e in un anno e mezzo ha fatto importanti passi avanti, risultando sempre più protagonista all’interno della propria squadra, dunque direi che è un premio assolutamente meritato”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste