tsportinthecity

BaskeTrieste: le prime gare

Tempo di lettura: 3 minuti

E’ iniziata la stagione anche per i ragazzi più giovani che sono impegnati, in attesa dei campionati di categoria, nei vari tornei.

OTTAVO POSTO AL “DON MARZARI” PER I 2012

Finisce con un ottavo posto conclusivo il “Don Marzari” per i 2012 targati baskeTrieste: un torneo “in chiaroscuro” per i biancorossi di Giulio Bassi, che nello storico evento organizzato dall’Azzurra Trieste hanno alternato momento buoni a black out “degni del millennium bug”, come dichiarato da coach Bassi. 

Le note positive, sicuramente l’accumulo di esperienza che i biancorossi hanno avuto modo di provare, con una crescita tecnica e personale derivante dallo “scontro” con culture cestistiche differenti: “Ora con l’inizio ufficiale delle attività – così coach Bassi – ci sarà modo di riprendere un filo conduttore tracciato negli anni precedenti che sicuramente porterà soddisfazioni a tutti. Un ringraziamento speciale ai genitori, che si sono prodigati a portare i ragazzi in giro per la provincia, ed allo staff che non ha mai fatto mancare il suo supporto”. 

La chiosa di Davide Pensabene, responsabile minibasket: “Come sempre il Torneo Don Marzari ha stupito gli occhi di ogni bimbo partecipante e giocare nella cornice di Piazza Sant’Antonio è stata un’emozione unica, dunque complimenti all’organizzazione di Azzurra. Per noi istruttori è stato un momento di crescita e confronto, abbiamo potuto capire quanto dobbiamo “studiare” noi e quanto devono lavorare i ragazzi per arrivare a determinati risultati. Da adesso in poi, tutto il gruppo 2012 deve lavorare perchè, se da una parte le elementari sono finite, anche il minibasket vero e proprio è terminato: ma sono sicuro che la strada intrapresa è quella giusta”. 

I RISULTATI 

Primo girone

  • Basketrieste – Hub del Sempione 32 – 50
  • Basketrieste- L’Aquila 27 – 18

Secondo girone

  • Basketrieste -Trento 19 – 53
  • Basketrieste – Azzurra 30 – 35

Girone classificazione

  • Basketrieste – Padova 20 – 64
  • Basketrieste – Porto San Giorgio 21 – 34

Finale 7-8 posto 

  • Basketrieste- Azzurra 30 – 31

OTTIMA ESPERIENZA PER GLI UNDER 17 AL “DUDI KRAINER”

Quinto posto conclusivo per gli Under 17 biancorossi allo storico torneo “Dudi Krainer”, disputatosi a Gorizia dal 31 agosto al 3 settembre. La manifestazione, organizzata per il ventinovesimo anno dalla US Goriziana, ha richiamato nella città isontina nomi altisonanti quali Stella Azzurra Roma (vincitrice del torneo alla fine), Dynamic Belgrado, Bosna Sarajevo e Varese Basketball Roosters. 

Livello altissimo sul capo, come da tradizione del Krainer che da evento dedicato ai senior si è trasformato negli ultimi anni in manifestazione giovanile di livello e per il baskeTrieste è stata un’esperienza notevole per mettere benzina dentro al motore: due partite e altrettante sconfitte (49 – 88 contro Stella Azzurra Roma e 85 – 61 contro Nova Gorica), ma con la consapevolezza che esperienze di questo tipo servono assolutamente. 

Il torneo, riservato ai nati nelle annate 2007 e 2008, è stato affrontato dai biancorossi con gran parte del team del  2008: un anno sotto età, comunque il baskeTrieste ha messo in campo volontà e voglia di combattere, come confermato anche da coach Alessio Scala

Per noi è stata una possibilità ed un’esperienza super – le parole del tecnico triestino – nel senso che a distanza di nemmeno due settimane dall’inizio della preparazione e con pochissimo cinque contro cinque nelle gambe, giocare contro team di alto livello per noi è fondamentale per capire come dobbiamo approcciarci ad una qualità di gioco che è più alta della nostra in questo momento, per cercare di migliorare sia a livello individuale che di squadra. Sia contro Stella Azzurra che contro Nova Gorica, formazioni più attrezzate fisicamente di noi, abbiamo avuto dei gap fisici: nella prima gara, quando siamo riusciti a pareggiarlo abbiamo anche vinto il parziale e l’obiettivo è tener botta per quaranta minuti. Stessa cosa anche nel secondo match e, a conclusione della “due giorni” goriziana ci portiamo a casa la consapevolezza che dobbiamo essere più presenti fisicamente ed atleticamente, andando con maggiore convinzione sulle cose sulle quali stiamo lavorando da inizio anno. Direi che è stata un’esperinza molto interessante per la quale ringraziamo la US Goriziana organizzatrice del torneo, oltre alla nostra società che ci ha dato la possibilità di partecipare: il prossimo impegno agonistico è fissato per il 14 – 16 settembre a Monfalcone, per un torneo organizzato dalla Falconstar”. 

RISULTATI: 

Asd baskeTrieste – Stella Azzurra Roma   49 – 88

Mladi Nova Gorica – Asd baskeTrieste   85 – 61

IL ROSTER ASD BASKETRIESTE: 

Martucci Emanuele, Degrassi Nicolò, Cossutta Mattia, Peres Diego, Cinquepalmi Zeno, Bregant Lorenzo, Crechici Federico, Gulic Peter, Melocco Morgan, Salvi Mateo, Traversin Alessandro, Perini Matteo, Sabadin Giacomo, Facchin Enrico, Colussi Pietro, Tobou Emanuel. Allenatore Alessio Scala – Assistente Allenatore Ferruccio Mengucci

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste