tsportinthecity

Brilla il bronzo di Emma Stoppari alle Finali Nazionali!

Tempo di lettura: 2 minuti

È ripartita finalmente nel fine settimana l’attività agonistica nazionale del judo: nel Pala Pellicone di Ostia è andata infatti di scena la Finale Nazionale Cadetti, manifestazione che ha visto la presenza di oltre 350 atleti provenienti da tutta Italia.

Sono stati tre i judoka triestini presenti all’evento, qualificati grazie all’ottimo piazzamento nella Ranking List Italiana, che hanno combattuto al meglio delle loro possibilità.

Nonostante l’agguerrita concorrenza presente, Emma Stoppari è stata capace di conquistare una splendida medaglia nei 52kg, confermando ancora una volta di essere molto competitiva e poter puntare in alto nonostante il passaggio alla categoria superiore. Dopo le vittorie iniziali su Vittoria Bussolino (Akiyama Settimo) ed Aurelia Venditto (Judo Club Arca) la portacolori della Società Ginnastica Triestina è stata fermata in semifinale dalla romana Gaia Massimetti (Fitness Nuova Florida) che l’ha relegata alla finale per il bronzo: trovatasi di fronte a Giulia Nocciolini (Cus Siena) ad Emma è “bastato” un wazari per centrare il terzo successo di giornata, che l’è valso il podio.

“Nonostante puntassi più in alto sono lo stesso contenta del risultato che ho ottenuto, soprattutto perché era la prima gara dopo più di un anno di stop e in una nuova categoria” è stato il suo commento prima del rientro a casa.

“È stato un periodo lungo e difficile per tutti, a preparare gare che non arrivavano, nell’impossibilità di programmare alcunché, a dividere il tatami solo con i pochi compagni di palestra a cui i era permesso allenarsi – le fa seguito la sua allenatrice Monica Barbieri – Per Emma si sono aggiunti diversi problemi fisici importanti a rendere ancora più complicato il tutto. Ha dimostrato grandissima tenacia e non ha mai mollato e portare a casa la sua quarta medaglia ad un campionato nazionale (su quattro disputati) non era per nulla scontato. Gli episodi capitano, sia positivi che negativi, ma la continuità dei risultati dà la sicurezza del valore di un’atleta.  Lo reputo quindi un ottimo punto da cui ripartire per puntare ad obiettivi sempre più alti.”

Presenti alla manifestazione tricolore anche Tina Corte, che nella stessa categoria della compagna di squadra Emma ha concluso la sua prova al 9° posto finale con una vittoria e due sconfitte, ed Alessio De Luca che nei 60kg non è riuscito purtroppo a superare il primo turno.