tsportinthecity

Continuità, la parola chiave

Tempo di lettura: 3 minuti

Mentre è ormai chiaro che il Mantova cerca la grande fuga, per la Triestina l’obiettivo principale del momento è restare in scia, seppure a distanza, dei virgiliani e mettere nel mirino il Padova che, uscito davvero malconcio dallo scontro con la capolista, potrebbe avere delle ripercussioni.
Certo è più facile a dirsi che a farsi il progetto attuale degli alabardati, anche perchè le difficoltà non sono poche, come ha lasciato intendere proprio la vittoria in extremis sul Trento, ma sono bilanciate dalla compattezza e convinzione della squadra, capace di scendere in campo e fermarsi solo dopo che l’arbitro a fischiato la fine della partita.

Fattore importante questa determinazione, spronata indubbiamente dall’abilità dell’allenatore Attilio Tesser e ben recepita dai giocatori che scendono in campo.
A Fontanafredda – esilio per ora dorato degli alabardati – si presenterà per la seconda di ritorno l’Albinoleffe, formazione “tipica” della Serie C, difficile da affrontare perchè parte dal classico principio “primo non prenderle” per cui l’attacco alabardato avrà comunque i suoi bei problemi, con il solito rischio di scoprirsi per cercare l’assedio degli avversari.
Anche Attilio Tesser non nasconde le difficoltà di certi incontri come sottolinea nella dichiarazione resa ad Emilio Ripari, l’addetto stampa alabardato.

“Affrontiamo una squadra compatta – dice Attilio Tesser – , che difende bene e gioca molto bene anche di rimessa. Serve come sempre fare una prestazione importante, ci devi essere sotto tutti gli aspetti. Quelli tattici, quelli caratteriali, quelli tecnici soprattutto, con grande concentrazione e determinazione. Il trend positivo a Fontanafredda lo lascio perdere, vediamo casomai di mantenerlo. C’è grande rammarico e dispiacere per la nostra gente, come si fa a non essere dispiaciuti per chi ha pagato un abbonamento e non può venire a sostenerci. D’altro canto ringraziamo chi anche lì è sempre al nostro fianco, dandoci una mano importante. Su quel campo ci stiamo abituando a giocare, abbiamo fatto buone partite ma questo non è il campo a determinarlo, è sempre la squadra.
In linea di massima l’attacco sarà quello di Trento, Lescano si è alenato poco però è a disposizione. Minesso ultimamente si era allenato meno con la squadra di Lescano. Dopo la partita di Trento ho detto che si è allenato sempre con grande serietà e professionalità, però tolto il finale di Trento e una decina di minuti in Coppa Italia, non gioca da parecchio. Bisogna sempre rispettare le situazioni preesistenti, non vado mai o quasi mai a toccare qualcosa, però se dovesse servirmi Minesso non per tre minuti ma per qualche minuto in più, sicuramente lo valuterò ma in ogni caso prima c’è Lescano.
Sinceramente non sono a conoscenza di eventuali ricorsi per la squalifica di Redan, sicuramente non per il capitano che sconterà l’ultimo turno domani, oltre agli squalificati comunque rimane fuori solo Pavlev per un problema che speriamo sia in via di risoluzione, come detto prima recuperiamo invece Lescano che per noi è un giocatore importante”.

Enrico Celeghin

Fuori ancora Malomo e Redan per le squalifiche, fermo Pavlev, rientrano Celeghin e Lescano (nella foto di apertura): difesa davanti a Matosevic con le conferme di Germano, Struna, Moretti e quasi certamente Anzolin, a meno che Tesser non dia immediata fiducia al nuovo arrivato Petrasso, cosa peraltro che non ha esitato a fare la scorsa settimana con vertainen.
Il trio di centrocampo nemmeno si discute con Correia centrale, il rientrante Celeghin e Vallocchia che si sposterà sulla fascia sinistra. D’Urso è un altro inamovibile, davanti con lescano potrebbe partire Finotto, decisamente in ombra nel periodo, puntando sulla sua voglia di ripresa o esserci la riconferma di vertainen che ha lasciato una buona impressione e fisicamente sembra adatto a lottare nella probabile intasata area avversaria.

Si gioca alle 18.30, arbitrerà Leone di Barletta.

Credit by Emilio Ripari – Ufficio Stampa Triestina Calcio 1918

IL PROGRAMMA (13/1; 18.30))
Pro Vercelli-Renate (16.15)
Atalanta U23-Trento
Fiorenzuola-Pro Sesto
Pro Patria-Novara
Triestina-Albinoleffe
Alessandria-Virtus Verona (14/1; 14.00)
Vicenza-Giana Erminio (14/1; 18.30)
Legnago-Padova (14/1; 18.30)
Mantova-Arzignano (14/1; 18.30)
Pergolettese-Lumezzane (14/1; 18.30)


LA CLASSIFICA
Mantova punti 50;
Padova 43;
Triestina 42;

Pro Vercelli 35;
Atalanta U23 33;
Giana Erminio 30;
Vicenza 30;
Virtus Verona 28;

Albinoleffe, RenateArzignano26;
Trento, Lumezzane, Legnago 25;

Pergolettese 23;
Pro Patria 22;
Novara 18;
Pro Sesto 16
Fiorenzuola 14;
Alessandria 13.