tsportinthecity

CUS Volley: il Belluno è ancora troppo forte

Tempo di lettura: 2 minuti

di Guerrino Bernardis

PALLAVOLO BELLUNO – CUS TRIESTE   3 – 0 
(25-19; 25-15; 25-15) 
Da Rold Logistics Belluno: Colussi 4, Boz 11, Candeago 13, Seveglievich 5, Piazzetta 7, Paganin 11, Schiano, Della Vecchia, Zanolli, Milani, Foroni, Burigo, Gallina. All. Poletto 
MV Group Cus Trieste: Vattovaz 5, Princi 2, Michelon 6, Vecellio 6, D’Orlando 4, Allesch 7, Agnello, Cavicchia, Berti, Gnani, Regonaschi, Improta, Blasi L., Dose. All. Blasi A. 
Arbitri: Oriolo e Bruno

Nulla da fare per l’MV Group Cus Trieste sul campo della capolista Belluno: la formazione di “Ale” Blasi perde 3 – 0 in una gara certamente non facile e contro un team di assoluto valore. Oltretutto, piove sul bagnato per la formazione universitaria, che si presenta alla partita con le assenze di Gambardella e Lorenzo Blasi (quest’ultimo in panchina per onor di firma) e deve anche fare i conti con i problemi fisici alla schiena di Improta, che durante il riscaldamento si blocca e non riuscirà nemmeno ad entrare in campo. 

Per il resto, solamente il primo set è stato più “combattuto”, con l’MV Group brava a non farsi prendere da alcun timore reverenziale: molto equilibrio fino al 14 pari, poi la qualità di Candeago (attaccante che già all’andata aveva fatto molto male al Cus) emerge e Belluno prende in mano le redini della frazione. Qualche errore di troppo in battuta non permette al Cus di tenersi ancora a contatto con i padroni di casa, che chiudono il primo set sul 25 – 19. 
Nelle altre due frazioni, invece, decisamente c’è meno storia: Boz e Paganin sono molto ispirati e l’esperto Colussi li serve alla perfezione. L’MV Group cerca di metterci del suo, ma la qualità di Belluno è davvero tanta: “Poco da dire in una partita del genere, loro hanno giocato davvero un gran match – queste le parole del DS Messina -; da parte nostra, è importante ora tornare subito in palestra ad essere concentrati al massimo in vista del prossimo impegno casalingo, che sarà fondamentale, contro il Trebaseleghe”. 
Nel post partita, coach Alessandro Blasi e Piero Allesch (nella foto) commentano in questa maniera la gara. Per Blasi, “Belluno ha imposto il suo gioco, ci hanno messo grosso pressing sulla battuta e hanno giocato molto bene con i primi tempi che è un pò la loro caratteristica; noi non abbiamo difeso abbastanza e senza dubbio l’assenza di Improta, opposto titolare, ci ha un pò condizionato anche dal punto di vista della distribuzione. E’ stata una partita intensa e difficile – continua Blasi –  però ci ha anche mostrato dei miglioramenti sul fronte del gioco, una gara che ci tornerà certamente utile in vista del prossimo impegno contro Trebaseleghe”. 
Secondo Allesch, invece, “Siamo partiti bene con un primo set nel quale abbiamo battuto in maniera positiva ed eravamo lì fino a metà, poi c’è stato l’allungo di Belluno, che ha dimostrato il perchè è prima in classifica. Noi abbiamo provato anche a cambiare un pò il gioco, ma la loro superiorità è stata netta in molti fondamentali: sappiamo che non era questa la partita da vincere, ma dobbiamo tradurla in lezioni utili e cattiveria per il prossimo impegno casalingo”. 

Credit by Ufficio Stampa Centro Universitario Sportivo