tsportinthecity

Dilettanti: così nelle Coppe

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato è iniziata ufficialmente anche la nuova stagione del calcio dilettanti in regione. Primo appuntamento che anticipa l’inizio del campionato è riservato alle competizioni di Coppa Italia per le squadre di Eccellenza e Promozione e di Coppa Regione per le formazioni di Prima e Seconda categoria.
Sabato è stata la giornata riservata alle partite delle diciotto formazioni dell’Eccellenza che, suddivise in gironcini da tre squadre, hanno dato vita alla prima giornata che ha offerto i primi risultati, non senza qualche sorpresa.

Tamai-Chiarbola Ponziana 0-0
F.V.Bannia-Pro Gorizia 3-1
Zaule Rabuiese-Brian Lignano 1-1 (Ciriello, Menichini)
Juventina-Spal Cordovado 3-0
Codroipo-Sistiana 1-2 (Cassin, Dell’Ozzo, Pelencig)
Maniago-San Luigi 2-0

La formula del torneo prevede di tornare subito in campo per la seconda giornata che vedrà le squadre vittoriose o quelle che hanno pareggiato in trasferta mettersi alla finestra in attesa dell’ultimo turno di qualificazione mentre scenderanno in campo quelle che hanno riposato nel turno di apertura a confrontarsi con le formazioni perdenti o non vincenti che giocavano in casa.

Si confronteranno quindi Fagagna e Tamai, Pro Gorizia e Tricesimo, Sanvitese e Zaule, Spal Cordovado e Flaibano, San Luigi ed Aurora Premariacco, Tolmezzo e Codroipo.

Terza ed ultima giornata in programma domenica prossima: vanno avanti nel torneo le sei prime classificate dei gironcini che formeranno due raggruppamenti triangolari le cui vincenti disputeranno la finalissima, in programma nel prossimo inizio di gennaio.

Domenica in campo le formazioni di Promozione: nel raggruppamento triestino, due risultati inequivocabili che hanno visto il Kras travolgere 8-1 il Sant’Andrea e l’U.F.M. battere altrettanti nettamente il Trieste Academy per 5-0. Gironcino che, presumibilmente, si deciderà sabato prossimo quando si affronteranno Kras e U.F.M. mentre Trieste Academy-Sant’Andrea suonerà un po’ da consolazione.

Le gformazioni di Prima Categoria erano impegnate nelle gare valide per la Coppa Regione. Due i triangolari con le formazioni triestine: nel turno d’esordio vittorie per l’Opicina che ha superato 2-1 la Roianese e per il Muggia 2020 che l’ha spuntata nel finale di partita sui padroni di casa del Costalunga per 3-2. Domenica prossima in scena le formazioni che hanno riposato nel primo turno: il Breg che farà visita al Muggia 2020 ed il San Giovanni che sarà ospite della Roianese.

Domenica prossima, infine, completeranno le partite della Coppa Regione le formazioni di Seconda categoria.

COPPA ITALIA ECCELLENZA
Tamai-Chiarbola Ponziana 0-0
F.V.Bannia-Pro Gorizia 3-1
Zaule Rabuiese-Brian Lignano 1-1 (Ciriello, Menichini)
Juventina-Spal Cordovado 3-0
Codroipo-Sistiana 1-2 (Cassin, Dell’Ozzo, Pelencig)
Maniago-San Luigi 2-0

Prossimo turno (30/8; 20.00)
Pro FAgagna-Tamai
Pro Gorizia-Tricesimo
Sanvitese-Zaule Rabuiese
Spal Cordovado-Flaibano
San Luigi-Azzurra Premariacco
Tolmezzo-Codroipo

COPPA ITALIA PROMOZIONE
Kras-Sant’Andrea 8-1
U.F.M-Trieste Academy 5-0
Prossimo turno (2/9)
Kras-U.F.M.(Repen, 16.00)
Trieste Academy-Sant’Andrea (Via Petracco, 16.00)

COPPA REGIONE PRIMA CATEGORIA
Costalunga-Muggia 2020 2-3
Prossimo turno (3/9)
Muggia 2020-Breg (Zaccaria, 16.00)
Opicina-Roianese 2-1
Prossimo turno (3/9)
Roianese-San Giovanni (Via Petracco, 16.00)

COPPA REGIONE SECONDA CATEGORIA (3/9)
c.G.S.-Montebello (Viale Sanzio, 16.00)
Domio-Muglia (Barut, 16.00)
Campanelle-Primorje (Via Locchi, 16.00)
Vesna-Zarja (Santa Croce, 16.00)