tsportinthecity

DR1: il Santos sbanca Aquilinia

Tempo di lettura: 2 minuti

Interclub Muggia – Santos Trieste 55 – 71
Interclub Muggia: Sodomaco 2, Gelleni 7, Angelini, Fort 18, Giovannini 3, Varesano 5, Bembich, Zgur 7, Rakic 9, Galimi, D’Iglio 4. All.re: Zgur. 
Santos Trieste: Spanghero 5, Crevatin G. 22, Crevatin P. 18, Lucian 5, Visintini 9, Zamboni 7, Bolle 4, Brakovic 1, Caponigro, Perossa n.e., Cirelli n.e., Giuliani n.e.. All.re: Prelog. 

Nella quinta giornata di Divisione Regionale 1 il Santos è ospite dell’Interclub presso il PalAquilinia. I rivieraschi sono reduci dalla sconfitta maturata sul campo del San Vito per 75 – 43 mentre la formazione di coach Prelog arriva alla sfida forte del successo interno con la Servolana (73 – 59 il punteggio finale), ma deve fare a meno per l’occasione, oltre che del lungodegente Bettin, di Pecchiar, Fatigati, Dolce e Girotto.

L’inizio della contesa è tutta degli ospiti, guidati da un Gabriele Crevatin in stato di grazia. L’Interclub dà l’impressione di poter rientrare subito in carreggiata con un miniparziale nato da una serie di canestri realizzati dal pitturato, salvo poi piombare oltre la doppia cifra di svantaggio dopo il controbreak gialloverde di fine periodo. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 12 – 23.

Nella seconda frazione va in onda il ‘Fort Show’: la guardia muggesana realizza 15 punti manipolando a proprio piacimento la difesa avversaria e trascina i suoi fino al  40 – 37 con cui si chiude il primo tempo. 

Al rientro dagli spogliatoi il Santos rimette subito il naso avanti affidandosi al solito Gabriele Crevatin, assoluto dominatore delle due aree, mentre i padroni di casa non riescono più a dare ritmo al proprio gioco. Negli ultimi minuti del terzo quarto entrambe le difese hanno la meglio sugli attacchi, impedendo ai gialloverdi di prendere il largo nonostante l’inerzia a favore (47 – 52 al 30’). L’allungo ospite è soltanto rinviato di qualche giro di lancetta, dato che già nei primi possessi dell’ultima frazione Paolo Crevatin prende le redini del match e firma, con la complicità di un Zamboni in versione deluxe, il parziale che consegna virtualmente il referto rosa al Santos. A completare l’opera ci pensa l’intensità difensiva di Visintini e compagni, bravi a concedere solamente 15 punti in tutto il secondo tempo ai rivieraschi. 

Con questo successo la formazione gialloverde si conferma prima della classe a pari punti con il Bor, avendo però giocato una gara in più rispetto ai biancoblù. Per l’Interclub l’appuntamento con la seconda vittoria stagionale è invece rinviato.

Credit by Ufficio Stampa Santos Basket