tsportinthecity

Enduro: bene i “major” MCT

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è corsa a Massa Marittima (GR), domenica 15 maggio, la 2^prova del Campionato Italiano Major di enduro che con i suoi 279 piloti al via ha ribadito l’interesse dei conduttori over 35 verso questa specialità delle 2 ruote fuoristrada. Curata ed azzeccata la regia del Moto Club Massa Veternensis che ha presentato, in un contesto meteo ideale, una bella gara, impegnativa, lunga (63 i chilometri da percorrere per 3 volte) e piuttosto “fisica” che ha messo alla prova i partecipanti: due i settori cronometrati ad ogni passaggio, un cross test di 4000 mt. erba/terra “fettucciato” ed un’enduro test, tosto, di 6000 mt. parte in discesa. Unico neo negativo la insistente presenza della polvere che i concorrenti alzavano al loro passaggio a causa del clima secco che ha creato problemi di visibilità e nei sorpassi agli stessi: gradita la formula del percorso ad “otto” con i controlli orari adiacenti al paddock.

Alla trasferta maremmana hanno preso parte, con ragguardevoli risultati, 8 rider del Moto Club Trieste. Ottimo il 2°posto nella ultraveteran 4T di Fabrizio Hriaz (Gas Gas 350 4T) che, nonostante un problema al ginocchio, ben si è comportato nei test sull’erba cedendo qualche secondo al suo diretto avversario bergamasco solamente lungo quelli “in linea”, mantenendosi così fermamente in corsa per il campionato. Battaglia aperta in classe superveteran 4T per Ivo Zanatta (Gas Gas 350 4T) dalla quale esce 3°per una manciata di secondi a causa di qualche difficoltà nelle sezioni “fettucciate”: nella classifica provvisoria di campionato, magari in compagnia di un avversario, guarda comunque ancora tutti dall’alto. Buona la prova di Gabriele Pastorutti (KTM 250 2T) nella veteran 2T dove, malgrado alcune esitazioni in 2 test, conclude 9°la sua fatica e si sistema 10°nella provvisoria tricolore. Bene Marco Zorzettig (KTM 500 4T) nella difficile expert 450 dove l’11^posizione finale è frutto di bei riscontri cronometrici parziali alla stregua di quelli realizzati da Andrea Corrado (Sherco 300 2T) al suo primo anno tra i “major” che si è piazzato 11°in classe master 300.
Positive le prove di Roberto Marassi (Honda 250 4T), Michele Terdina (Husqvarna 350 4T) e Alessandro Sandri (Gas Gas 350 4T), tutti nell’ultraveteran 4T, che hanno concluso con una prestazione regolare, rispettivamente 16°, 18° e 35°.Il campionato tricolore major ritornerà, con il terzo round stagionale, il 19 giugno a Bussi sul Tirino (PE) con l’organizzazione del Moto Club Lo Sherpa.

Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste