tsportinthecity

EVS: di scena le giovanili

Tempo di lettura: 3 minuti

Periodo super impegnativo quello attuale per l’Eurovolleyschool, considerando che, oltre alla serie C, sono entrati nella fase decisiva della stagione pure i vari campionati giovanili. Ma andiamo con ordine, iniziando da quanto…già successo. Sabato sera partita tutto sommato positiva nella massima serie regionale in casa del Peressini Portogruaro e, nonostante un risultato negativo, sono piaciute la determinazione e la capacità di reazione della formazione di coach Sparello, che fino alle battute finali del match ha provato a mettere in difficoltà la più esperta squadra di casa, potendosi anche rammaricare per non essere riuscite a far propria una terza frazione che le vedeva avanti nel punteggio sul 22-18.

Buone prove dall’opposta Milosevic (nella foto a lato), sempre pronta anche ad incitare le compagne e dalla palleggiatrice Bosich la quale, nonostante una ricezione spesso imprecisa che l’ha obbligata a varie corse per il campo, ha saputo gestire con sufficiente precisione le proprie attaccanti, oltre a dare un buon contributo anche a muro. In crescita pure la centrale Sefusatti, schierata inizialmente nel sestetto titolare, nonostante qualche ingenuità dovuta all’inesperienza.

Domenica mattina sugli scudi le giovanissime dell’Under 14 (nella foto di apertura) le quali, superando anche nella gara di ritorno le pari età dell’Azzurra Gorizia con un rotondo 3-0, si sono guadagnate l’accesso alla finale territoriale in programma domenica prossima, 19 marzo. Gara praticamente mai in discussione nella quale ha inciso in maniera decisiva la maggiore abilità delle ragazze dell’Evs nel gestire le varie situazioni di gioco. Nonostante l’assenza delle palleggiatrice titolare Petelin, per altro ben sostituita dalla Sparello, le padrone di casa hanno iniziato fin da subito a mettere in difficoltà la ricezione ospite, impedendo così all’Azzurra di costruire azioni offensive pericolose e creandosi per altro buone opportunità di contrattacco. In evidenza Coretti, bomber della formazione e Porro, particolarmente efficace al servizio.

Ed ora andiamo a vedere i vari appuntamenti dei prossimi giorni. Si inizia mercoledì sera (palestra Don Milani, ore 19.00) con la semifinale dell’ Under 18 che vedrà l’Eurovolley opposta al Volley Club, formazione giunta seconda nel proprio girone eliminatorio alle spalle del Farra e che giunge a questa partita dopo aver superato nei quarti lo Zalet Sloga al termine di una gara combattuta, evitando d’un soffio la lotteria del quinto set. Sarà necessaria una prova di grande attenzione per guadagnarsi l’accesso alla finale territoriale, evitando pericolose pause e cali di tensione.

Giovedì, invece, entrano in scena le più giovani dell’ Under 16, che iniziano il loro percorso nei play off della categoria ospitando (palestra Volta, ore 19.00) nei quarti di finale il Soca di Savogna d’Isonzo, formazione già affrontata nella prima fase del campionato. Anche in questo caso… vietato distrarsi e dimenticare i risultati precedenti perché, cosa risaputa, queste partite di play off fanno storia a sè e qualsiasi incertezza può costare cara.

Sabato poi (ancora alla Don Milani, ma alle 18.00) derby in serie C nuovamente con il Volley Club, gara complicata che, per quanto precede, non ci sarà neppure il tempo di preparare adeguatamente. Sicuramente avranno peso le riserve di energia delle ragazze che avranno nelle gambe le due partite dei giorni precedenti. Ad ogni modo, al di là del risultato, sarà importante confermare quanto di buono fatto vedere nel match con Portogruaro.

Infine domenica pomeriggio l’evento clou della settimana, l’atto conclusivo dell’ Under 14 che vedrà l’Evs opposta all’Azzurra RdR nella riedizione della finale dell’anno passato. Sono due formazioni che si sono affrontate in diverse occasioni nelle due ultime stagioni (in particolare in quella passata) e quindi non ci sono segreti per i coach nel preparare la partita. Per portare a casa il titolo necessario giocare con tranquillità e superare eventuali difficoltà emotive, che non vanno trascurate in questa fascia di età. Da sottolineare che le più giovani del gruppo (2010 e successivi) avranno la possibilità di giocare anche al mattino, affrontando la formazione dell’Olympia Orange nella gara valida per il campionato di Under 13.- Sempre domenica mattina, infine, ultima partita di campionato per le giovani dell’Under 14 Future, che ospiteranno le pari età dello Swan Volley al Galilei.

Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool