tsportinthecity

EVS: playoff ancora possibili

Tempo di lettura: 2 minuti

Tre punti molto probabilmente buoni più per il morale che per le ambizioni di classifica sono quelli che l’Eurovolleyschool si porta a casa dalla trasferta di Fagagna, dopo il 3-1 in casa del Qei de Vile. È stata una gara che si potrebbe definire dai due volti quella giocata dalle atlete dell’Evs, apparse parecchio imprecise nei primi due parziali, sicuramente molto più attente e determinate nella seconda parte del match, risultato poi tutto sommato in discesa.
Come evidenziato da coach Sparello a fine gara, “abbiamo impiegato un bel po’ prima di prendere le giuste misure alle attaccanti di casa e contemporaneamente limitare i nostri errori, in particolare al servizio e in ricezione, che hanno contraddistinto i primi due set.”

Vigini

A tal riguardo le cifre parlano infatti di sei battute sbagliate solamente nella seconda frazione (poi persa 25-20) e di un’efficienza a muro che da zero dei primi due set si è improvvisamente portata a 9 muri/punto fra terzo e quarto parziale, fondamentale questo nel quale si è particolarmente distinta la centrale Vicinanza, la quale dopo aver dato l’impressione per due set di non riuscire a contenere gli attacchi avversari si è ampiamente riscattata nei secondi due, togliendo inoltre fiducia alle attaccanti di casa che hanno sprecato banalmente diverse opportunità, fra palloni spediti fuori dal terreno di gioco e altri che non hanno oltrepassato la rete.
Va poi sottolineato il ritorno della Vigini a prestazioni più consone alle proprie possibilità, dopo la serataccia della settimana precedente, mentre si conferma su buoni standard l’altra attaccante di posto quattro, Marandici, così come la palleggiatrice Giulia Petz. Per le altre, da rilevare una De Sero precisa in attacco ma poco efficace a muro, una Zotti alla quale si può chiedere qualcosa in più soprattutto nella lettura del gioco e un’Alice Petz con qualche sbavatura di troppo tanto in ricezione che in ricostruzione.
Mancano a questo punto due giornate al termine della prima fase e la porta di accesso alla poule promozione non è ancora del tutto chiusa. Le speranze di accedervi passano intanto per un doppio successo pieno nelle gare casalinghe con Portogruaro e Porcìa, ma sono legate pure ai risultati che otterranno le altre compagini in lotta per il medesimo obiettivo. Fra una settimana la prima verifica.
EUROVOLLEYSCHOOL: Marandici 16, De Sero 8, G. Petz 2, Vigini 21, Vicinanza 9, Zotti 2, A. Petz (L1), Milosevic 1. ne: Bonetti, De Vidovich, Varriale, Ramani (L2).

Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool