tsportinthecity

Finalmente si rigioca: ripartono le ragazze della Serie B

Tempo di lettura: 2 minuti

di Guerrino Bernardis

Tutto è ormai finalmente pronto in casa Futurosa per il tanto atteso esordio stagionale della Prima Squadra in campionato! Dopo l’ultimo allenamento di rifinitura,  le ragazze rosanero partiranno domani alla volta di Mestre per sfidare il Junior Basket San Marco, formazione con ambizioni di alta classifica. 
Dopo un’annata, la scorsa, interrotta bruscamente a causa della pandemia, la compagine allenata da Alessio Scala è vogliosa di riconfermare quanto di buono fatto fino a quel momento (le rosanero al momento dello stop si trovavano al 3° posto) ed è pronta a giocarsi tutte le sue carte per portare a casa la vittoria. 

“In oltre 12 mesi non abbiamo saltato una sola giornata di allenamento, puntando (nel rispetto del distanziamento e dei protocolli anti-Covid) sul potenziamento fisico e sui fondamentali individuali – è stato il commento di coach Scala alla vigilia del match – Ci manca ovviamente il gioco 5 contro 5 a difesa schierata e per questo all’inizio mi aspetto un resa tattica e di squadra meno incisiva. Protocolli permettendo, da ora in poi lavoreremo molto su questo. Sabato dovremo correre, giocare a tutto campo e trovare soluzioni individuali: un gioco che del resto ci è sempre piaciuto. Mi aspetto una partita di grande intensità.” 

Credit by Ufficio Stampa Futurosa

Anche l’altra formazione triestina è pronta a rituffarsi nelle vicende di campionato: l’Interclub Muggia di Nevio Giuliani ha dovuto intervenire sulla rosa, che ha perso qualche giocatrice che ha rinunciato causa la pandemia, per non rischiare eventuali contagi che avrebbero compromesso l’attività personale. Saranno le ragazze del vivaio ad integrare il “roster” pronto, con il consueto spirito, a dare il meglio in campionato. 

Il campionato si svolgera su due gironi eliminatori, con partite di andata e ritorno: nel girone Est impegnate le due triestina più Treviso, Marghera, San Marco e Sistema Rosa. 
Nel girone Ovest le squadre sono cinque: Montecchio Maggiore, Basket Rosa Bolzano, Marano Vicentino, Rhodigium Rovigo e Thermal Abano. 

IL PROGRAMMA 

SISTEMA ROSA PN- GIANTS MARGHERA 
NUOVA TREVISO-INTERCLUB MUGGIA 
JUNIOR SAN MARCO-FUTUROSA 

IL PROSSIMO TURNO (13/2) 

INTERCLUB MUGGIA-JUNIOR SAN MARCO 
GIANTS MARGHERA-NUOVA TREVISO 
FUTUROSA-SISTEMA ROSA PN